MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Girelli 4 assi da cava

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Davvero dei bei mezzi . credo che il punto forte di questi mezzi era il telaio. Volevo chiedere a qualcuno se lo sa, al quel tempo fiat-iveco non produceva 4 assi da cantiere oltre il 180 (macchina universale) che usciva proprio come 4 assi originale dalla casa? i 4 assi iveco erano solo un monopolio Girelli?

Commenta

• sicuro Mario di quello che scrivi? il 180 nasceva come autotelaio a 3 assi di cui i primi due sterzanti anteriori, poi il 4° asse veniva aggiunto da allestitori esterni, e non si trattava sicuramente di un mezzo da cantiere ma di un normalissimo 6x2 (eventualmente poi trasformato), il fatto di metterci poi su dei cassoni esagerati è un'altra cosa che essere un mezzo d'opera......i Girelli sono un caso un po' particolare ti consiglio di rivedere questa discussione e poi al massimo se rimangono dubbi chiedere......

Commenta

• Mettendo in ordine alcune carte ho trovato dopo diverso tempo la foto di questo Girelli 480 S2 8x4 fatta ad Albenga (SV) verso la fine degli anni settanta
        Attached Files
        www.pesanti.it

Commenta

• Ciao Pesanti. Molto belle le tue foto d'annata.
          A Forlì ci sono ancora tre Girelli in attività.
          Bianco, giallo e rosso. Tutti e tre carrelloni. Mi piacerebbe trovarne qualcuno con allestimenti diversi. Se qualcuno sapesse dirmi la sigla del modello che allego mi farebbe un favore. Ciao

Commenta

• Ciao furets complimenti per il reportage davvero bello e ben conservato :Q____________
            dovrebbe essere un 480 s

Commenta

• la sigla del girelli è unica sia che sia realizzato su base 697 che 300 e si chiamava 480s2 dall ptt concesso allora di 48tonn. puoi trovare anche il 40s1 su base 619n1p un 8x2 4asse sterzante gemellato da 40tonn. rarissimi invece il 40s su base 683 (era un 8x4 ma con 2 e3 assedi trazione e 4asse gemellato sterzante) e eil 480s1 se base 693 quindi un 693 8x4. (mai visti purtroppo)

Commenta

• Si quello e un girelli su base fiat 697 furets con cabina lunga comunque un autocarro pianale di grande portata ed è tenuto abbastanza bene, in Romagna è pieno di questi mezzi dalle mie parti la maggior parte dei pianale sono degli iveco 190 o dei rimorchi.

Commenta

• 697 con guida a sx? mi sa che è un 300....

Commenta

• Rocco, da cosa dedurresti che è un 697?
                    anche secondo me è un 300....
                    Fede, BID Division Member

Commenta

• in teoria il girelli pur declassato dovrebbe avere un ptt di 350quintali. da quì la diffusione carrellone per spostare macchine da 200 quintali che con un 8x2 o peggio 6x2 non potrebbero essere spostati. forse con un 6x4 mezzo d opera ma il pianale sarebbe corto secondo me.

Commenta

• beh si l italia una volta dettava proprio legge!! correva l anno 1979 e già in giro si vedevano i primi 8x4 i famosi e rari 300 girelli, io nella mia zona ne ho beccato 2, uno veramente bello con in ribaltabile andreoli un altro con un romanazzi molto bello soprattutto per il ribaltabile dal design molto innovativo per quei tempi!! le foto le trovate su questo sito http://www.lisanti.it/quotazioni/quo...del-mezzo.html

Commenta

• Io ci ho lavorato tre anni sui girelli sia a 4 che a 3 assi e devo dire che erano macchine robustissime e affidabilissime e sicure . Tranquille nel ribaltare , se andavi sovraccarico nn ne risentivano tiravano una bellezza . Mi ci trovavo a mio agio su quei mezzi , poi quando la ditta per cui lavoravo mi fece andare sul iveco 330 a tre assi be fu un pò dura ad adattarmi.

Commenta

• Originalmente inviato da Edmon Visualizza messaggio
                            Io ci ho lavorato tre anni sui girelli sia a 4 che a 3 assi
                            Ciao. Girelli ha prodotto solo 8x4. Il tre assi con cui hai lavorato sarà stato un autocarro con 3° asse Girelli.
                            Allego un esemplare visto di recente. Saluti a tutti!

Commenta

• qesto sembra proprio un 40S1

Commenta

• Nel 'ripulire' un po l'hard-disk del mio pc ho trovato questo carrellone fiat. Potrebbe essere un girelli oppure semplicemente un taglia e cuci fatto su base del 690?

Commenta

• buona domanda....in teoria è esistito un Girelli con cabina baffo...su base 683.
                                  però aveva il 2° asse sterzante e motore, quindi sempre in teoria con raggiere diverse dal primo asse...
                                  il 4° asse dovrebbe essere gemellato sterzante senza trazione, invece questo sembrerebbe quasi un ponte come il terzo asse

intanto ecco un Girelli 480S-1 beccato la scorsa settimana...purtroppo non si poteva fotografare meglio di così

Commenta

• Quello è un 690 a cui hanno montato un doppio ponte che a ben vedere manco uno uguale all'altro sono e non di certo Fiat....

Commenta

• vi avevo detto che al mio paese una ditta ha un 643 3 assi girelli ?

Commenta

• e dove sarebbe la stranezza? ce ne sono a bizzeffe di 3 assi Girelli...sono i 4 assi da cava che son rari

Commenta

• Appunto.... Anche il 180NC che usai per la campagna delle barbabietole aveva il 4° asse Girelli, ma qui non è una stranezza, come non lo è per i due Fiat 160 della N.U. del mio comune che avevano entrambi un carrello centrale Girelli.....
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• O il 190-26 dei rifiuti che guidavo io.. addirittura ne sto facendo uno in scala 1:50....
                                            Ultima modifica di cepy75; 08/08/2009, 21:44. Motivo: Corezione ortografica

Commenta

• non preoccupatevi non voglio il premio per aver visto un 3 assi girelli
                                              siccome mi pareva di averlo detto, comunque visto che non è raro mi risparmio la fatica di fargli una foto

Commenta

• Ciao porgo una domanda
                                                Quel 690 con il doppio ponte, quanto potrebbe sviluppare di portata utile? Oppure sviluppa la stessa portata del classico 690 4 assi?

Commenta

• I due assi posteriori, montano ruote di diametro ridotto, e le raggere anteriori, somigliano più a quelle OM che a quelle Fiat.

Commenta

• ovviamente il peso è analogo a quello dell' 8x2, ovvero 240q

Polaris, detto questo, allora mi viene da pensare sia un Camb con cabina baffo

Commenta

• mi sapete dire l'indirizzo dell'officine girelli spa
                                                      ???

Commenta

Caricamento...
                                                      X