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i motori dei vecchi autocarri ed il loro rombo

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  • i motori dei vecchi autocarri ed il loro rombo

    La discussione sul rombo inconfondibile dell'OM Titano di cui parlava Oldfiat mi ha dato l'idea di lanciare questa discussione sul "rombo" dei vari camion. Oggi purtroppo tutti i motori sono 6 cilindri turbocompressi, silenziosi e "anonimi" al rumore che sembrano dotati di motore elettrico.
    Io purtroppo non ricordo il rumore del Titano, ho però bene in testa il rumore inconfondibile del motore Fiat 203, che ha equipaggiato la serie 682-690.
    Altro motore che mi è sempre piaciuto "al suono" è l'8 cilindri Fiat-Iveco dei primi 330 e dei 170-180-190.

    Per il resto poi ricordo che anche qualche vecchio Mercedes-Benz della serie 26.. "suonava bene".

    Dimenticavo...i Deutz raffreddati a aria dei Magirus-Deutz musoni, altra bella musica.

    Dite la vostra, dunque, su quali camion "cantavano" meglio!

  • #2
    che siano tutti 6 cil non è vero vedi scaniae mb 8a v
    cmq i rumori 9 belli da sentire x me erano(come hai detto tu)fiat 691-180 (non era un rumore era un'urlo)e poi il mitico 190-35 8v che se eri bravo con il fuller lo facevi cantare.meglio specialmente x chi guida i nuovi.

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    • #3
      Non sapevo che MB e Scania montassero ancora motori 8 cilindri.
      Una domanda (perdonami se sono ignorante): cosa è il fuller?

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      • #4
        Il fuller è un tipo di cambio installato sui pesanti fiat di quel periodo anni 70 e 80.
        Se ti puo' interessare su:
        www.editricelastrada.it/tav_47.htm
        è rappresentato un cambio fuller a 13 rapporti e sotto in un altra tavola lo zf a 16.

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        • #5
          x barnaba tu allora non conosci i camions moderni, ,la scania è famosissima x l'8v ,man adirittura x i trasporti eccezzionali a rispolverato il 10v .

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          • #6
            In effetti non ne so poi tanto, soprattutto perché non sono un addetto ai lavori ma un semplice appassionato, e perché cmq prediligo i mezzi con qualche anno sulle spalle.
            Il 10 cil della man che pregi ha, rispetto agli altri motori? Grande coppia?

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            • #7
              beh il 10 cil arriva a 650 cavalli(630)......quindi......
              cmq i 10 a v giravano ache negl'anni 80 specialmente i tedeschi mb man deutz

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              • #8
                Barnaba, non ricordi male i 10 cil a V aspirati che la mercedes montava sulla serie 26 avevano un suono meraviglioso, specialmente quando li sentivi arrancare sulle strade di arroccamento delle cave di carrara.
                Ciao

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                • #9
                  Ciao Barnaba, in effetti i camion di oggi fanno tutti lo stesso rumore. Mi ricordo che da bambino(all'epoca c'erano i vari
                  Iveco 180-190, Mercedes 19.., Scania 142, ma ancora parecchi Fiat 130-300 e serie 600 e Astra BM21) riconoscevo tantissimi modelli solo dal rumore
                  oggi si fatica a distinguere uno stradale da un mezzo d'opera!
                  Un rumore che ricordo bene(inconfondibile ancora oggi) era quello dei motori Fiat dei vari 600N ma anche dei 180-300(che da loro derivava)
                  e mi sono sempre chiesto il perchè di quel suono così strano.
                  Qualche giorno fà ho risentito il 310 6x6 Magirus musone( dell'Enel): certo che quel 10 cilindri da 305CV ne faceva di casino (era aspirato o turbo?, non ricordo)
                  I Mercedes anni '80 che avevano quel suono inconfondibile, simile ad un urlo(specialmente 2628 e 2632)
                  Per gli Iveco il mio preferito era il 260CV turbo del 190/240-26, uno di quelli che mi piace di più in assoluto

                  Una curiosità: avete mai fatto caso al rumore dei primi Iveco, precisamente quelli con il marchio Iveco Fiat( fiat più piccolo)?
                  facevano uno strano rumore in accelerazione, un rimbombo particolare e molto forte(si sentiva bene sugli ultimi 330-35).
                  qualcuno sa a cosa era dovuto quel rumore?
                  Ciao!!!!!
                  Fede, BID Division Member

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                  • #10
                    X Barnaba attualmente esistono i 6V e 8V del Mercedes Actros( 320-580CV ) l'8V dello Scania 164( 480 e 580CV)
                    oltre ai vari Man per trasporti eccezionali

                    una domanda a tutti il famosissimo cambio Fuller aveva 13 marce: come era possibile? aveva sette marce ma gli mancava una mezza
                    o cos'altro?

                    ho risentito poco fa il rombo di un 2628 che gira dalle mie parti....inconfondibile!!!
                    Ciao!!!
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      I Fiat e gli Om avevano un ruggito che usciva dal tubo di scarico!!! io (come ho già scritto)da bambino pensavo che questi avessero lo scarico forato in realtà lo scarico nn centrava!
                      Il piu' brutale secondo me era il 693n l'ho visto trainare su una ripida salita in montagna un semirimorchio collo d'oca con un escavatore!
                      Avevo 11 anni quindi nel 1991 e sono davvero rimasto impressionato da come quel bestione in "primina" arrancava in salita!
                      Dal 330-35 è cambiato : il rumore caratteristico era quello ( quando qualche autista tirava un po' di piu' le marce )descritto da Friz.
                      Che motore montava il 330-35?

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                      • #12
                        Ciao Oldfiat: il 330-35 montava l'8V del 190-35 all'inizio.
                        non so però se abbiano poi cambiato motore
                        ciao!!!
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          Il motore 10 cilindri del Magirus-Deutz era un 14.000 raffreddato ad aria. Era "modulare", nel senso che esisteva il 6, l'8 ed il 10 cilindri.
                          Aveva davanti una ventola con un grosso condotto per l'aria forzata sulla sinistra (mi pare), un po' come i motori Deutz che si vedevano sulle betoniere.

                          L'8 cilindri dei 330-35 e dei primi 190 era invece 8 cilindri raffreddato credo ad acqua (ma non sono sicuro). Il loro rombo "pieno" è inconfondibile, rispetto ai motori di oggi.

                          Cmq, come mi pare molti di voi, io resto affezionato prima di tutto al Fiat 203 dei 682-690 ed al successivo 806 dei 690N2,697,300,619...il cui rumore era inconfondibile.

                          Una domanda, che magari non c'entra molto con i rumori:
                          da che anni Astra ha smesso i motori MB per gli Iveco?

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                          • #14
                            so che verso la metà 80 era ancora possibile la scelta ,penso fine 80 montasse iveco

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                            • #15
                              qualche precisazione il fuller era:4x3+1(primino)=13
                              i cv del deutz 10v aspirato sono 320
                              il ventolone di raffreddamento era posto al centro trale 2 bancate e non in lateralmente come sui motori in linea
                              il man tga (oaf)10v ha 660 cv

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                              • #16
                                Precisazione sui motori Deutz:
                                hai ragione, la ventola era al centro nei V10.
                                La potenza invece era 304hp nel modello F10 L413L
                                di 14.700 cm3 , montato dai modelli 310D26 o simili, mentre era di 320hp nel modello F10 L413F da 15.962cm3, montato dai più rari (almeno per me) 320D26.
                                Da ricordare che le sigle dei Magirus-Deutz sono al contrario rispetto a Iveco, cioè prima viene il PTT, poi la potenza: 310D26 significa 310HP, 26ton. Con Iveco siamo abituati invece ad avere prima la portata (es 330-35).

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                                • #17
                                  iao Barnaba, si il V8 350CV del 190-35 era raffreddato ad acqua, mentre tutti i motori Magirus erano ad aria.
                                  io ho visto diversi camion dell'epoca (ad es. il 180-24) con le scritte "water cooled" e "air cooled" sotto la targhetta.
                                  ho letto su un Tuttotrasporti che quella diversificazione era stata imposta da Magirus Deutz alla fine degli anni '70 e aveva
                                  creati non pochi casini, in quanto la clientela non capiva la differnza tra le sigle...dopo il pagamento di una ingente penale da parte di Fiat le
                                  scritte sono scomparse, e credo si siano utilizzati solo più motori raffreddati ad acqua.

                                  Domanda: nessuno ha mai sentito girare il 12V con 2 turbocompressori da 17000 e rotti di cilindrata montato
                                  sul magirus 360M19? sarei curioso di sapere che rumore faceva una bestia simile.
                                  Ciao!!!!!
                                  Fede, BID Division Member

                                  Commenta


                                  • #18
                                    x barnaba io l'iveco magirus musone 6x6 che ho visto in giro(pochi)e su tuttotrasporti fonte super sicura, riportava 330-32 quindi 320 cv

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ecco una scheda del Magirus Deutz 310D26:



                                      x case 2
                                      Avresti per caso una foto del 330-32 di cui parli, o magari la prova di TT?
                                      Sono un appassionato di Magirus e mi piacerebbe poterla vedere. Hai per caso prove, disegni o altro dei due assi, tipo il 130D12 o il 160D15 ? Mi interesserebbero perché vorrei rifare un modello in scala di uno di questi due. Grazie

                                      x friz
                                      Il 360M19 com'era fatto? Non l'ho presente. E' tipo l'Iveco 190, come cabina?
                                      Cavoli che motore!!! Tutta quella cilindrata, due turbo per soli 360hp?

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                                      • #20
                                        Secondo me sarebbe interessante fare una tabella per raggruppare tutti i modelli Fiat (e poi Iveco) prodotti, nelle varie motorizzazioni, dato che ce ne sono stati davvero tanti e non è facile (almeno per me) saperli tutti.
                                        In particolare a me manca quel periodo evolutivo dei primi Iveco, dai 160,180,260,300 con cabina "quadrata" ai 170-190 con cabina con tetto più alto, fino alla cabina successiva dei 190, che poi ha caratterizzato tutta la serie Turbostar.




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                                        • #21
                                          x barnaba x le foto e la prova dovrei scannerizzare tt(il mezzo da me citato riguarda il periodo 83-87)non è che il mezzo che dici te è + vecchi e c'erano sigle diverse.
                                          per la documentazione io vado dai 190-35 ai stralis

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                                          • #22
                                            x Friz
                                            trovato immagine (disegno) del 360M19:

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                                            • #23
                                              x Case 2
                                              Scusami se mi sono spiegato male, non intendevo chiederti una prova di quel che affermi, è solo che mi piacerebbe, se fosse possibile, vedere quelle immagini o prove. Capisco che pubbicare pagine diuna rivista ne possa violare il copyright, per questo ti chiedo se, eventualmente puoi mandarmele in privato per email.
                                              La pagina che ho pubblicato me l'ha inviata un amico tempo fa e non ricordo di che anno è.

                                              Il camion a cui ti riferisci è marchiato solo Iveco oppure ha anche il marchio Magirus-Deutz sul frontale? Credo che i primi a portare la codifica Iveco (330-32 invece di 320D33) siano stati quelli con entrambi i nomi sulla calandra.

                                              Come per tutti i marchi confluiti in Iveco, anche per Magirus c'è stato il periodo "di transizione" in cui sono coesistiti i due nomi sulla calandra, e qui non è facile districarsi tra tutti i modelli.

                                              Secondo me la distinzione più grossa si può fare tra:
                                              1) i camion che montavano motore Deutz raffreddato ad aria, a partire dal 6 cil fino al 10, che si riconoscono dal muso di lunghezza variabile a seconda del motore (quello del 6 era molto corto, quello del 10 molto lungo) e dalla maschera frontale che ha solo la griglia di areazione nera, mentre la cornice è del colore della carrozzeria.

                                              130D12 , con motore 6 cil (notare cofano corto)


                                              310 con motore 10 cilindri (notare il cofano molto più lungo - si distingue bene dal paraurti)

                                              2) i camion con motore Iveco 6 cilindri, caratterizzati esternamente dalla maschera anteriore tutta in plastica grigio scuro ed il marchio Iveco grande (quelli tipo i camion di Overland, per intendersi) ed il cofano più corto rispetto a quello del 10 cil. Di questa serie conosco i 330.30 e 330.36, che penso montassero il 6 cil turbo.


                                              330.30 Iveco

                                              Dal momento che di modelli ne sono susseguiti tanti negli anni, sarebbe interessante ricostruire la cronologia e vedere, per esempio, il 330.32 di cui parli com'è fatto (avendo il motore 10 cil ad aria, immagino che abbia il cofano lungo, ma la scritta sul frontale è Magirus-Deutz o solo Iveco?

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                                              • #24
                                                ha il marchio grosso iveco in centro e magirus in basso a destra.
                                                il mio problema non è il copyright ma è che non ho,o scanner

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                                                • #25
                                                  Ops, in questo caso non ci si può fare nulla.
                                                  Una domanda: il cofano (lunghezza muso, calandra) assomiglia a quello del 310 o al 330 delle foto sopra?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Dovrei aver trovato la foto di un 320 "musone":


                                                    http://www.fleetwatch.co.za/magazine...astOutpost.htm

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                                                    • #27
                                                      Accidenti quanto viaggia questo argomento!!!
                                                      allora per la tabella sui Fiat, si potrebbe fare, se qualcuno mi aiuta potremmo cercare di elencare tutti i modelli e poi cercherò di farla,
                                                      però mi dovete aiutare perchè sicuramente qualche modello non lo conosco.
                                                      per i Magirus, arrivo anche io ad incasinarvi ulteriormente: io ho visto diversi musoni marcati Fiat ocn in basso il vecchio stemmino Iveco(quello con la i)
                                                      modelli 190PC26 4x4 e 260PC26 6x6.
                                                      Visto che l'argomento è molto interessante ed ampio creo un argomento apposta, e qui potremo continuare a discutere di motori.
                                                      Datemi solo il tempo di ritrovare l'articolo di TT ed inizio a fare la cronologia dei motori e dei modelli Iveco
                                                      Vorrei sapere se preferitè fare un argomento apposta per la cronologia Fiat e Iveco o se possiamo utilizzare questo argomento


                                                      Devo fare una precisazione il 360M19 è aspirato ma la sua cilindrata è ben 19145cc
                                                      bella bestai è?
                                                      X Barnaba il 360 è proprio quello della foto
                                                      Ciao!!!!
                                                      Fede, BID Division Member

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Miiii ma quanto è lungo questo argomento???
                                                        Va beh...vedrò di leggermelo tutto piano piano...non adesso perchè ho avuto una giornata di lavoro abbastanza incasinata e non sono molto presente con la testa.

                                                        CIAOOOO!!
                                                        Operatore...fiero di esserlo

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                                                        • #29
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                                                          primi anni '70
                                                          V8 350CV (190-35 330-35 220-35 170-35)
                                                          6 in linea 260CV (170-26 190-26 330-26)

                                                          1980
                                                          6 in linea turbocompresso 304CV (190-30, in seguito anche sul 330-30 dal 1984 )

                                                          1981
                                                          V8 turbocompresso 380CV (190-38)

                                                          1982
                                                          6 in linea turbocompresso 240CV (165-24 170-24 190-24, dal 1987 anche sul 175-24)

                                                          1984
                                                          6 in linea turbocompresso 330CV (190-33 Turbostar)
                                                          6 in linea turbocompresso 420CV (190-24 Turbostar)

                                                          1987
                                                          6 in linea turbocompresso 360CV (190-36 e 240-36 Turbotech e Turbostar, dal 1989 anche sul 330-36)

                                                          1989
                                                          6 in linea? turbocompresso 480CV (190-48 240-48 Turbostar)

                                                          E questo per quanto riguarda gli anni '70-'80
                                                          tratto dal Tuttotrasporti del novembre 1995
                                                          se conoscete altri motori o modelli di camion scrivete che li aggiungiamo alla lista

                                                          Ciaoooo!!!!
                                                          Fede, BID Division Member

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                                                          • #30
                                                            Ecco il bestione da 12 cilindri, 19.000cm3 :





                                                            Nela prima immagine il motore pare aspirato, nella seconda sembra ci siano due turbcompressori con interrefrigeratori, uno per bancata.

                                                            Cmq se qualcuno "mastica" meglio di me il tedesco, ecco dove ho trovato le notizie:
                                                            http://www.maggie-deutz.com/iv/index.php?pg=typlist

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