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Fiat 662-672-673

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  • Fiat 662-672-673

    Son tornato a rompere le scatole con sti benedetti Fiat.....
    Stavolta ho bisogno di voi perchè dei seguenti modelli so veramente poco o niente
    Ok, partiamo con la gamma 662...preparatevi alla mazzata perchè non so niente e mi serve sapere tutto....
    Allora gamma 662
    662N
    662N1
    662N1P-PR
    662N2
    662N2P-PR
    662N3
    662N3P-PR
    come sempre mi interessano i motori, i pesi e i passi.
    di tutto questo so solo che il 662N monta un 4678cc da 101CV
    Credo che il tutto si possa riassumere in 4 modelli, e cioè 662N-N1-N2-N3.
    Le versioni P sta per "pesante"? PR sta per "pesante e Rimorchio"?
    Poi parliamo anche dei 672-673, ma dopo, ora vi do modo di scrivere sul 662










    Fede, BID Division Member

  • #2
    Non posso esserti di grande aiuto,perchè non trovo le inser.tecniche di questi medio-leggeri.Ho usato un 662n3P che trovavo più brillante del 110,(almeno quelli che usavamo noi) intendo come motore (pur essendo il medesimo).Il motore 5,2 litri 122cv 3200g/m era brillante si, ma in montagna senza il riduttore con 50-60ql di inerti era uno sgomento non trovavi mai la marcia giusta,il 642n65 lo preferivo anche se più vecchio. A spalare la neve se non lo tenevi in coppia alta ti moriva il motore sotto sforzo.Certo il tipo d'impiego era sovradimensionato alle capacità reali del mezzo,per questo i vecchi 642-Esadelta-643-om150erano ancora apprezzati anche dopo gli anni 80.Riccordo un 662n 3 assi + biga bisarca che trasportava Ferrari da Torino suppongo Pininfarina a MO.Il trasportatore era un anziano premuroso che ogni 20 klm si fermava a controllare il suo carico prezioso .
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    • #3
      Ma non è che i vari 662 montavano i motori dei coetanei 645 e 650 con cui dividevano pure le cabine?
      il 662N3 ha lo stesso motore del 645N3 e 650N3.
      Il 662 aveva un PTT di 100q,giusto?
      X 6Ro: un 662N a 3 assi???? mai visto, cosi come il 642.... i più piccoli che ho visto sono i 643 6x2 con carrello centrale
      Forse son troppo giovane per aver visto certi mezzi....ricordo nei primissimi anni '90 da me spece in vendemmia giravano ancora parecchi 662-642-682 e OM150
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        662N
        Motore 213/a 6cil 4678cc cv 100/3000 8.25/20 passo a 2926
        Passo B 3.593
        662N1
        Mot 806 a stesse caratt. come sopra,
        662N1P-PR
        Motore come sopra, pneu 9/20 , passo2926
        662N2
        662N2P-PR
        Per tutti mot 806.001, 4678cc ma cv110/3200, passo a 2926,b 3593,c 4000
        N 2 PR 2926 passo pneu 9/2
        662N3
        662N3P-PR
        Motore 8060.02, cc 5183, cv 122/3200 passi come sopra.
        662N3 , versione scudata per autobus con passi 3593, 4000 e 4870 è l’unico che andava complessivo a 105 qli; tutti gli altri modelli sopra elencati a 100qli e la portata + o – 62 qli.
        Friz, non hai mai visto un 642 con l'asse centrale? Se non ricordo male avevano
        anche l'agganciamento (non so a quale potenzialità) cmqe in cava da noi finivano la loro carriera solamente le " macchine ammiraglie" e non i medio piccoli, anche se quelli dei clienti erano tutti i giorni in cantiere per caricare.
        Quelli con l'asse centrale ( da noi in gergo "l'asse nella pancia"), al 99% avevano
        intrecciato ai due ganci sopra il paraurti anteriore il cavo di traino dato che erano
        perennemente soggetti ad impantanarsi.

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        • #5
          Grazie Junker per i dati....come dicevo prima probabilmente son troppo giovane per aver visto certi mezzi.
          qunado io iniziavo a capire che quell affare con tante ruote si chiama camion c'era già il Turbostar,
          quando ho inizato a capirne qualcosa c'erano già gli Eurotech.....
          Tornando a noi ho notata che i motori erano proprio quelli del 645-650.
          Il 662T montava il motore dell'N3? visto che gli anni di produzione coincidono
          le versioni P vedo che avevano le gomme più larghe e i passi corti, oggi potremmo definirla come versione da cantiere?

          Un 642 a assi che PTT aveva? 130q?
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            Il 642 n65r che usavo andana a 120ptt.Non ricordo il rimorchiabile,se 100-120ptt ne abbiamo già parlato nel forum,esistevano versione a tre assi+il rimorchio 2 assi,me li ricordo bene hanno viaggiato fino ai primi anni ottanta se riesco a recuperare una foto che feci anni fa la introduco
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            • #7
              accidenti a me che sbaglio a scrivere!
              Volevo dire se il PTT del 642 3 assi era 130q. effettivamente avevo in mente l'N/N2 che erano 95q circa
              un 642N65 3 assi potrebbe 150-160q?
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                mio padre mi ha confermato che con il 642 3+2 ci faceva i viaggi con merci voluminose in germania.

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                • #9
                  Il 662N3P è stato l'ultimo camion che ha avuto mio nonno e quello con cui a 14 anni ho imparato a guidare forse per questo me lo ricordo come un camion eccezzionale lo usavamo per la cosegna della legna.Qualc'uno conosce gli anni di produzione delle varie versioni ? La cabina almeno quella delle ultime versione era senz'altro particolare e ben diversa dalle altre che montavano i precedenti Fiat (se non sbaglio era un po' simile al 625) era di origine Fiat ? Se fosse così questa è stata l'ultima cabina Fiat perchè poi le successive sono di origine Unic, Magirus e Pegaso?

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                  • #10
                    X Rex: 662N 1963-1967
                    662N1 -N1P-N1PR 1967-1969
                    662N2 -N2P-N2PR 1969-1970
                    662N3 -N3P-N3PR 1971-1973
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      Grazie per le informazioni. Per l'origine delle cabine non sai niente? Ho un'altra curiosità quando andavo alle elementari passavo i pomeriggi a giocare su un Fiat 615 hai qulche informazione tecnica anche su questo?

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                      • #12
                        Non credo che siano state le ultime cabine Fiat, a meno che tu con questo non intenda che le successive sono Iveco.

                        Quella comune a 662, 645, 650 dalla versione N2 in poi, se non ricordo male, fu la prima ad abbandonare "il baffo" sulla calandra, successivamente seguita dalla cabina unificata per i pesanti.
                        Riferendomi ad un articolo letto sulla rivista francese Charge Utile, la cabina unificata anni 70 per i pesanti sembra non essere nata in casa Unic, ma Fiat. Riporto quanto già scritto nell'argomento sui Fiat 691-180:

                        "Nel giugno 1970, UNIC presenta alla sua rete il T340A, un veicolo dotato del nuovo motore V85S e della cabina avanzata del Gruppo FIAT-UNIC.
                        Gli ingegneri dell'ufficio studi UNIC si dedicano alla progettazione del pavimento della nuova cabina. Non sono infatti i padroni di questo progetto, avendo FIAT sviluppato questa cabina per la sua gamma pesante in una versione fissa e con un cofano coprimotore interno che separa totalmente il posto guida dal sedile del passeggero.
                        UNIC è stata incaricata di studiare, per le proprie esigenze, la versione basculante dotata di un nuovo basamento articolato. Grazie all'installazione del V8 ed al ribassamento del radiatore, la cabina può essere dotata di un terzo sedile. La coesistenza di due versioni della cabina, l'una fissa e l'altra basculante, può stupire, ma FIAT gioca la carta della semplicità, addirittura della rozzezza."

                        La cabina del 170 fu poi ottenuta semplicemente rialzando il tetto della precedente (mi pare che l'altezza maggiore servisse per l'omologazione in Germania) e quelle dei vari 190 e successivi sono cmq derivate da questa cella.
                        Sulla serie Eurostar-Eurotech ecc non so che dire, però Trakker ricordo che parlava di una certa somiglianza con i Pegaso.

                        Tornando ai medi, la cabina dei 130NC ecc derivò dalla unificata riducendone le dimensioni, quella dei 50NC-60NC... dovrebbe essere nuova fatta in Fiat, mentre quella dei più piccoli 40 è la vecchia OM della serie Lupetto, Leoncino...
                        Ultima modifica di Barnaba; 27/01/2005, 15:17.

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                        • #13
                          Sul 615 so solo gli anni di produzione:
                          615N 1952-1955
                          615N1 1960-1965
                          Fede, BID Division Member

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                          • #14
                            fregi 662 N1P

                            Salve.
                            Sapete indicarmi se sono stati prodotte i fregi in alluminio 662N1P e 662n1PR. L'informazione e' consultabile nei manuali di carrozzeria.
                            Grazie per una risposta


                            Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                            X Rex: 662N 1963-1967
                            662N1 -N1P-N1PR 1967-1969
                            662N2 -N2P-N2PR 1969-1970
                            662N3 -N3P-N3PR 1971-1973

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