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iveco 330-26

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  • iveco 330-26

    Salve a tutti, sono nuovo del forum,però è gia da un bel po che ho un problema riguardo al mio iveco,dovrei installare una campana al mio camion,(un iveco 330-26) ma prima avrei bisogno di sapere quale è la sua massa rimorchiabile mi sto informando un po in giro ma nessuno mi sa dire niente a riguardo.Se qualcuno lo sa mi farebbe un grosso favore ad informarmi. grazie mille in anticipo

  • #2
    Forse è meglio se l'argomento lo metti nel forum, Dumper e automezzi da cava e cantiere...

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    • #3
      Ciao Ciummy ho paura che il 330-26 non abbia la facoltà di traino....
      con la regola degli 8CV/t arrivi giusto a 330q.
      ad esmepio per gli Eurotrakker avevi le 56 ton di PTC a partire dal 370CV, il 340CV aveva 440q.
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        scusa,ma non sono 8kw alla tonnellata?se fosse cosi sarebbero 230ql e suppongo siano di traino.tu che ne dici???

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        • #5
          sono 8CV/tonn

          infatti per avere 440q ci vanno 352CV
          la cosa che non so però è se vale solo per i veicoli legali o anche per i mezzi d'opera....
          cmq credo che 260CV per tirare il rimorchio siano pochi
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            penso anche io.... gia facevo fatica con il 30...

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            • #7
              ma il 330-30 quanto aveva di ptc? 560q.....

              altri tempi, pensa che uno dalle mie parti per trainare il carrellone ha preso un Man TGA 33.460
              460CV per un 3 assi......
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                Non ricordo, anche perchè noi andavamo su con la sola motrice con 400e piu q.li di ptt

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                • #9
                  se non ricordo male solo i mezzi d'opera con 352cv potevano arrivare a 56ton.per i mezzi sotto come nel caso del 330.26 potevano arrivare a 44ton di complessivo solo per il traino di rimorchi per trasporto macchine operatrici con peso della motrice di 18,6ton.pero non ti so dire se sia possibile effettuare la modifica dopo oppure se serva il nulla osta dell'iveco.Dovresti provare a chiedere in iveco.

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                  • #10
                    Confermop quanto detto da Busdriver, 44ton di ptc, ma solo con carrellone...

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                    • #11
                      Io regolamenti e codici non li so ma mi viene in mente un episodio dovuto a rimorchi e traini...
                      Nel '95 avevamo un 330.30 a cui agganciavamo un Cometto del quale non ricordo la portata ma fummo costretti a sobbarcarci una grossa spesa per poter tenerci e trainare regolarmente un Fiat-Hitachi 220... Iveco Eurotrakker 420cv nuovo fiammante e rimorchio CTC con allargatori a 3mt per trasporti eccezzionali...Che mazzata!!!

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                      • #12
                        330-36 trattore con semi De Angelis 3 assi di una ditta delle mie parti: il PTC è 560q, giusto?
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          Il 36 si....

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                          • #14
                            Domanda:

                            in Germania si vedono spesso i 6x4 con trilaterale (tipicamente Meiller a sponde a occhio alte meno di 1m) trainare rimorchietti a due assi (anche bighe) anch'essi trilaterali.
                            Il trattore credo porti i soliti 260qli (dato che non ci sono i MO), ed il rimorchio quanto può portare? 180qli?
                            In Italia sarebbe possibile una soluzione simile con un autotreno MO da 560qli? Oppure è possibile solo trainare carrelloni fino a 560qli?
                            Io non ho mai visto un MO con rimorchio ribaltabile.

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                            • #15
                              Quei rimorchi, caricano 14 ton..., non mi ricordo se il decreto m.o. contempli o meno la possibilità del trasporto di inerti, ma credo sia possibile, dato che esistono i semirimorchi tipo il Pellicano.... devo vedere se trovo il testo del D.L. 313...

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                              • #16
                                Purtroppo in italia non è possibile trainare rimorchi per trasporto sfruttando i limiti dei pesi dei mezzi d'opera.e possibile solamente trainare rimorchi per il trasporto di macchine operatrici oppure se non ricordo male rimorchi con attrezzature specifiche ad esempio le sabiere per le strade.per quanto riguarda il peso rimorchiabile mi sembra che sia possibile avere vari di pesi rimorchiabili.questo dipende dalle scelte che la casa costrutrice fà comunque il peso complessivo deve essere sempre di 56ton in tutte le combinazioni possibili.per quanto riguarda la motrice+rimorchio mi ricordo che a un samoter fu presentata una soluzione con biga+6x4 motrice ma purtroppo doveva rispettare i pesi dei stradali anche se la portata finale era abbastanza interessante(grazie alla bassa tara della biga)in italia non a avuto successo.

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                                • #17
                                  E' vero! Se non sbaglio la motrice era un Mercedes SK blu con cassone Meiller. Per me era troppo di nicchia.

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                                  • #18
                                    altro esempio di furbizia legislativa italiana.....
                                    Ad esempio che senso ha questa: un trattore 2 assi MO (PTC 490q) può sfruttare il potenziale solo per trasporto esclusivo di MMT.
                                    quindi se ci attacchi il ribaltabile vai a 440q, se hai il carrellone ma ci carichi dei tubi vai 440q.
                                    io mi chiedo ma perchè chi fa le leggi è sempre un ignorante nella materia in cui deve legiferare? non sarebbe più logico che le norme fossero scritte da dei tecnici del settore relativo alla norma?
                                    Fede, BID Division Member

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                                    • #19
                                      Eh caro Friz, la lingua batte dove il dente duole...devi considerare che in Italia c'è una cosa simpatica che si chiama politica...che mette il becco dappertutto, soprattutto nei campi in cui ne sa meno di zero!!!!

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                                      • #20
                                        ho provato a rivolgermi alla iveco,ma come immaginavo non mi hanno degnato di una risposta.Scusate ma cos è il nulla osta?
                                        comunque,il mio 330-26 puo trainare il rimorchio, infatti la campana c'è,pero quel furbone che ce l'aveva prima non utilizzando il traino a pensato bene di farlo eliminare dal libretto...(invece di scrivere una carta dove dici che non utilizzi il traino)non avendo piu la massa scritta sul libretto io non so quanto puo trainare...a me non serve tantissimo,un rimorchio 3 assi con su un escavatore intorno ai 180qli.Il problema è che adesso per rimettere sul libretto la massa rimorchiabile sicuramente costera dei bei soldini,allora volevo sapere se riesco a trainare almeno un 180qli di escavatore...perchè non sarebbe il massimo pagare e alla fine riuscire a trainare solamente una terna...

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                                        • #21
                                          dunque 180q + carrellone= 240q circa.
                                          ora non ricordo il rapporto tra peso della motrice e peso rimorchiabile, però, a spanne ti direi che la motrice dovrebbe essere caricata sui 180-200q (c'è una norma precisa che regola il rapporto del peso della motrice e del rimorchio)
                                          grosso modo dovrest stare entro i 440q di PTC.
                                          il nulla osta è un documento in cui il costruttore ti autorizza amontare la campana, ma se mi dici che ce l'hai già non dovrebbe più servirti.
                                          credo ti basti fare l'omologazione presso l'MCTC
                                          secondo me potresti chiedere informazioni presso la motorizzazione....secondo 440q possono anche darteli (il 300PC da 260CV arrivava a 440q)
                                          Fede, BID Division Member

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                                          • #22
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                                            • #23
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                                              • #24
                                                Non vorrei dire una vaccata,ma se stradale con 260 cv avrebbe solo 85 qli di traino,mentre in configurazione mezzo d'opera il 330-26 puo arrivare in combinazione a 440 qli caricando la motrice come se fosse stradale.Vabbè,ho fatto un po di casino.
                                                Allora,se con almeno 352 cavalli puoi arrivare a 560 totale,se al di sotto dei 352 cv la deroga permetteva 440 qli.
                                                In sostanza dovresti avere 200 qli utili di traino.Questo letto su un vecchio inserto di tuttotrasporti dell'85 "speciale cava-cantiere".

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