Salve a tutti, chiedo aiuto in merito ad un Fiat ACL 75 (ex militare). Questo mezzo è entrato da poco a fare parte dell'associazione antincendio di cui faccio parte. Purtroppo essendo un mezzo un pò datato (ha ancora la guida a destra) e non avendo un libretto uso e manutenzione non ne sappiamo un gran chè sulla manutenzione di motore, impianti elettrici ed idraulici. Se qualcuno è in possesso di un mezzo simile con libretto oppure se qualcuno potesse darmi un punto di riferimento a cui chiedere ve ne sarei grato!! nel prossimo messaggi vedrò di verificare l'anno di immatricolazione per essere più preciso!! intanto grazie e ciao a tutti!!
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Fiat ACL 75
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Originalmente inviato da same25dt Visualizza messaggioSalve a tutti, chiedo aiuto in merito ad un Fiat ACL 75 (ex militare). Questo mezzo è entrato da poco a fare parte dell'associazione antincendio di cui faccio parte. Purtroppo essendo un mezzo un pò datato (ha ancora la guida a destra) e non avendo un libretto uso e manutenzione non ne sappiamo un gran chè sulla manutenzione di motore, impianti elettrici ed idraulici. Se qualcuno è in possesso di un mezzo simile con libretto oppure se qualcuno potesse darmi un punto di riferimento a cui chiedere ve ne sarei grato!! nel prossimo messaggi vedrò di verificare l'anno di immatricolazione per essere più preciso!! intanto grazie e ciao a tutti!!http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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Se ne è gia parlato abbondantemente di questo argomento,prova ad utiilizzare la funzione "ricerca"....Comunque per un mezzo solo la procedura è diversa che non per partecipare alle aste di veicoli ex-militari,devi fare richiesta come "associazione di volontariato,protezione civile e simili" e lo devi essere veramente,mentre per le aste puoi partecipare anche da privato ma solo per lotti di veicoli e non per singoli mezzi....Ciao
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Grazie nico-terex,
proverò con piacenza perchè gli amici di Bistagno fanno parte della mia stessa associazione e, a meno che loro siano stati più fortunati, penso proprio che si trovino nella mia stessa situazione essendo automezzi acquistati insieme!Diciamo che sono ACL "fratelli"!!
Comunque oggi "gli ho messo le mano addosso" esplorando un mondo incredibile dove la meccanica la fà ancora da padrona!! Poi ho fatto un giretto sulla neve non battuta....su di una bella rampa ha dimostrato tutta la sua potenza tra bloccaggi e razione doppia! spettacolo!
Mi rimane solo una cosa da chiedere...ha dei problemi sull'accensione,ossia, pur avendo delle batterie nuove devo sempre aiutarlo con un booster, potrebbe essere un problema di assorbimento eccessivo del motorino d'avviamento??
magari qualcuno di voi può aiutarmi....alla prossima, ciao ciao
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per capire meglio il buster lo devi mettere perchè il motorino gira lentamente oppure perche lo devi far girare molto che ti si scaricano le batterie? se è per il secondo caso dovresti controllare
1 il supplemento funziona si inserisce con un comando supplementare,se non ricordo male dovrebbe essere sulla destra sul cruscottino
2 termoaviatore si inserisce girando la leva di avviamento nel senso dove ha due scatti il primo scalda il preriscaldo e nella seconda inserisce il motorino d'avviamento.
per non far fatica ad avviare quel tipo di motore li di solito si fa in questo modo si inserisce il supplemento si scalda il preriscalo per 20-30 secondi e si schiaccia a fondo l'acceleratore per far si che si inserisca il supplemento e si innesta il motorino d'avviamento.può succedere che se fa molto freddo il motorino d'avviamento girerà anche 30-40 sec prìma che il motore si avvii.per sicurezza controllo anche che la pompa del gasolio non si scarichi a causa di qualche apirazione d'aria. se invece è perchè il motorino gira lentamente da subito lo puoi smontare e portarlo a far controllare da un elettrauto
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Ora ti spiego che mi capita;
Senza booster quando preriscaldo le candelette l'intensità delle luci del cruscotto si abbassa notevolmente e quando faccio per avviare il motore il motorino d'avviamento si innesta solamente ma non riesce neanche a fare "un giro".
Mentre se collego il booster (essendo 12v lo collego ad una sola batteria) bastano pochi giri per far partire il motore (addirittura senza quasi preriscaldare le candalette).
Le batterie sono buone( 2 fiamm da 100 Ah 750A) le ha controllate l'elettrauto ma anche dopo averle ricaricate non sono riuscito a fare partire il motore. Quindi ora pensavamo di verificare l'assorbimento del motorino d'avviamento perchè sarebbe l'unica soluzione!
Ti chiedo una cosa, magari sai, sul mezzo( tunnel a centro cabina) ho una levetta che dice "ARRICCHITORE ELETTROMAGNETICO", sai a cosa serve per caso? Ha a che fare con la partenza del motore a freddo?
Grazie mille!!!!!
Mi viene il dubbio che l' ARRICCHITORE ELETTROMAGNETICO che ho trovato io sia il supplemento di cui parli tu, busdriver!
Il supplemento è elettrico, giusto? ossia, funzione elettricamente?
Comunque, a parte questo mi sa che comunque il problema sia sul motorino d'avviamento...
Grazie mille busdriver!!!Ultima modifica di Nico-Terex; 18/01/2009, 21:52.
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l'arrichitore e comandato da un eletromagnete che va ad agire sulla corsa dell'asta di regolazione della portata della pompa praticamente e grossolanamente è come se accelerassi ancora di più per far si che funzioni devi effetuare l'avviamento dalla parte del preriscaldo candeletta.per controllare se funziona basta che tu faccia un avviamento con il motore a caldo inserendo l'arrichitore e dovresti notare alla partenza un notevole aumento della fumosita nera. per quanto riquarda il discorso batterie se sono state controllate con il tester prova a dare una controllata al motorino d'avviamento ma anche all'impianto elettrico in particolare ai cavi positivo e massa sul telaio
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Originalmente inviato da Nuovoarrivato Visualizza messaggioSalve, le posso dire che volendo un libretto di manutenzione dell'autocarro ACL 75 è possibile averlo. Salvehttp://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggioVisto che la cosa potrebbe interessare anche altri utenti, ci potresti dire COME????
Posso dirti di essere stato fortunato, un'amico in caserma ha fatto delle fotocopie dell'originale, la fatto rilegare e me la spedito. Salve
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Cavolo,sono 400 pagine,fra rilegatura e spedizione verrà a costare una cifra,prova a sentire Actros1857 che mi sembra l'abbia in Pdf http://www.forum-macchine.it/showthr...nuale+officina
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