MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquistare MEZZO D'OPERA, e varie burocrazie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Acquistare MEZZO D'OPERA, e varie burocrazie

Salve a tutti! E' da molto tempo che sono iscritto qui con voi nel forum ed ogni tanto mi capita di leggere con interesse alcuni argomenti ma raramente mi capita di commentare, quindi dubito che qualcuno si possa ricordare di me ...
    Ho 22 anni e sono di Milano, in famiglia abbiamo una piccola ditta di scavi e trasporti, inutile commentare la crisi che c'è nel nostro settore (e non solo...) ma se l'aria che comincia a tirare adesso dovesse migliorare stavo pensando di acquistare un mezzo d'opera usato, IN particolare vorrei buttarmi su un 4 assi ma uno dei primi punti importanti che vorrei conoscere meglio è proprio la questione delle varie licenze che possono essere necessarie!

Avendo già una ditta artigianale aperta, quindi partita iva, iscrizione alla camera di commercio eccetera... desiderando io entrare in possesso di una licenza conto terzi come potrei fare? Qualcuno saprebbe indicarmi i vari passi che dovrei compiere con esattezza?

Vi ringrazio in anticipo !!!!!

PS: ho cercato in vari argomenti simili ma ho trovato solo discussioni un pò datate e forse anche un pò di confusione, chiedo scusa se ho aperto una discussione già ripetuta

per la burocrazia purtroppo non so come aiutarti (non me ne intendo di queste cose) come 4 assi usato potrei consigliarti un Eurotrakker, se non vuoi psendere molto prendi un 410E42 che è inarrestabile...oppure un Astra HD7 per esempio...poi li sta a te decidere che marca preferisci...tanto ormai i mezzi son tutti buoni
    Ultima modifica di Friz; 26/01/2009, 21:36.
    Fede, BID Division Member

Commenta

sai a me piace molto restare in casa quando devo acquistare una macchina o un camion quindi l'IVECO è la favorita
      grazie per questi consigli perchè non ho tutti i giorni a che fare con mezzi d'opera quindi ogni consiglio è prezioso!!!
      Ma gli Astra sono molto più pesanti di tara?

il prezzo massimo che sono disposto ad investire si aggira intorno ai 25.000 euro solo che quando trovi questi mezzi a quel prezzo bisogna stare sempre attenti all'usura dei freni e delle gomme. (infondo sono mezzi che ogni giorno fanno un duro lavoro)

Anzi ma quanto durano sia i freni che le gomme di un 4 assi (all'incirca ovviamente)?
      CIAO FRIZ

Commenta

allora per freni e gomme non saprei dirti, spero che ti possa rispondere qualcuno che li utilizza...
        25mila purtroppo non so se trovi molto come 4 assi...al massimo uno dei primissimi 410e42 o 410e37.

come tara sull'astra penso possa pesare massimo 2-3q in più dell'Iveco...c'è pochissima differenza

Commenta

Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
          sai a me piace molto restare in casa quando devo acquistare una macchina o un camion quindi l'IVECO è la favorita
          grazie per questi consigli perchè non ho tutti i giorni a che fare con mezzi d'opera quindi ogni consiglio è prezioso!!!
          Ma gli Astra sono molto più pesanti di tara?

il prezzo massimo che sono disposto ad investire si aggira intorno ai 25.000 euro solo che quando trovi questi mezzi a quel prezzo bisogna stare sempre attenti all'usura dei freni e delle gomme. (infondo sono mezzi che ogni giorno fanno un duro lavoro)

Anzi ma quanto durano sia i freni che le gomme di un 4 assi (all'incirca ovviamente)?
          CIAO FRIZ
          Ti consiglierei di spendere qualcosina in più, cerca un mezzo almeno del 2000.
          Per quella cifra trovi vecchi 330

Commenta

il problema è che per un 4 assi del 2000 vai sui 50-60mila....

Commenta

si hai ragione infatti speravo di trovare qualcosa del 2000 tra i 25 max 30.000euro (ma solo se il mezzo è davvero in ordine).

Almeno per iniziare, perchè anche spendendo poco per un mezzo vecchio poi mettendoci le mani su per metterlo in ordine arrivi alla stessa cifra! e con più rischi. Comunque un mezzo del 2000 dovrebbe essere almeno euro 2 o mi sbaglio?
              Guardando su tuttousato se ne vedono parecchi intorno quei prezzi poi bisogna vedere cos'hanno che va e non va ovviamente.
              grazie raga

Commenta

30mila per un 4 assi del 2000 mi puzza un po'...

2000 dovrebbe essere sicuro euro2 se non già un euro3

di solito siamo sui 50000 per un 4assi dal 2000 in poi in ordine

Commenta

si hai ragione infatti speravo di trovare qualcosa del 2000 tra i 25 max 30.000euro (ma solo se il mezzo è davvero in ordine).

Almeno per iniziare, perchè anche spendendo poco per un mezzo vecchio poi mettendoci le mani su per metterlo in ordine arrivi alla stessa cifra! e con più rischi. Comunque un mezzo del 2000 dovrebbe essere almeno euro 2 o mi sbaglio?
                  Guardando su tuttousato se ne vedono parecchi intorno quei prezzi poi bisogna vedere cos'hanno che va e non va ovviamente.
                  grazie raga
                  dovresti trovare qualcosa di decente attorno ai 35000, 40000

Commenta

quanto può costare una licenza conto terzi per un mezzo d'opera?

Commenta

Ciao Francesco, è da valutare se per te è meglio un conto proprio oppure un conto terzi.

Se il mezzo ti serve per trasportare materiale di tua proprietà derivato da scavi che fai tu oppure se fai forniture di inerti ti conviene il conto proprio.
                      L'assicurazione ha un costo minore rispetto ad un mezzo in conto terzi.
                      La licenza di conto proprio si richiede alla commissione della motorizzazione tramite una domanda, ti conviene appoggiarti ad una agenzia di pratiche auto competente, che abbia cioè una certa esperienza in materia, poichè da come viene impostata la domanda cambia parecchio l'esito dell'accettazione della stessa.

Il conto terzi dipende dalla tua situazione attuale.
                      Se hai capacità professionale, onorabilità, capacità finanziaria devi acquistare sul mercato una licenza di una azienda in chiusura.
                      Il costo dipende da più fattori...ho messo i puntini apposta per sottointendere un argomento che avrete capito..
                      In seguito a questo ti immatricoli il mezzo.

Commenta

Sei stato molto utile TG ti ringrazio moltissimo

Commenta

Mio fratello ha da qualche mese dato l'esame per l'uso conto terzi, l'ha superato ma non è affatto facile. Per avere la licenza devi avere una capacità finanziaria di circa €50.000,00 se nn ricordo male e devi seguire un corso (obbligatorio), ma se sei diplomato puoi farne a meno e studi da solo. Se ti interessa più informazioni chiedi pure.

Commenta

UN ragazzo mi parlava di dover eseguire obbligatoriamente il corso della cqc con costo superiore ai 4.500Euro!!! solo per poter poi sostenere l'esame per il conto terzi... Per caso tuo fratello ha sostenuto questo costo di questa ennesima nuova legge? ciao grazie come sempre

Commenta

UN ragazzo mi parlava di dover eseguire obbligatoriamente il corso della cqc con costo superiore ai 4.500Euro!!! solo per poter poi sostenere l'esame per il conto terzi... Per caso tuo fratello ha sostenuto questo costo di questa ennesima nuova legge? ciao grazie come sempre
                              non ti far prendere per il naso !!!! il corso non è quello cqc (carta qualificazione del conducente) , ma devi fare lesame che attesti la "capacita' professionale" ad eseguire l'attiva di autotrasportatore conto terzi, se sei diplomato puoi fare l'esame in motorizzazione da "privatista" altrimenti devi fare il corso obbligatorio.
                              per i prezzi variano da agenzia ad agenzia ,dipende tutto dalla serieta' della stessa, a buon intenditore poche parole....
                              c.b. robertino

Commenta

Non devi fare il cqc per fare l'esame, in poche parole l'esame serve a dare un minimo di conoscenza al futuro trasportatore. E poi ti iscrivi all'albo dei trasportatori. Per l'uso conto terzi però devi trovare uno che te lo ceda.

Commenta

Ma non sono stati liberizzati? cioè si dice che li concedino senza problemi.... (così ho letto nel web però)

Commenta

mille volte doveva essere liberalizzato, ma così non è stato...La "cessione di azienda" ha un costo di mercato

Ah, ah, ah ho fatto pure la risposta in rima !

Commenta

Caricamento...
                                    X