MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia: Man serie cantiere F80 3 E 4 ASSI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Storia: Man serie cantiere F80 3 E 4 ASSI

Buonasera a tutti
    Volevo dedicare questo post ai MAN F80 ne ho visto girare parecchi cioè 33.281 turbo 33.331 turbo 33.361 solo uno l'ho visto solo trattore mezzo d'opera il 33.365df se non sbaglio anche versione cantiere fornito di motore 10 cilindri a V 365cv aspirato.
    Una domanda agli esperti
    Ma paragonato a un 330.36 apparte il turbo che il man non ha come può essere definito? all'altezza oppure no

ce ne sono parecchi

Attendo risposte
    Ciao

allora...facciamo un po' di chiarezza...
    la serie si chiama F8 e non F80...
    il 33.365DF era motrice 6x4 M.O. , affiancata dal 33.365DFT trattore 6x4 M.O.
    il 365 non me lo puoi paragonare al 330-36 perchè più vecchio di un po' di anni e si potrebbe paragonarlo al 330-35 dato che erano entrambi aspirati (anche se il Man aveva 2 cilindri e 15cv in più, oltre a 1400cc di cilindrata in più dell'Iveco)
    quello paragonabile al 330.36 è il 33.361 che era un 6 cilindri turbointercooler.

quei Man li secondo me avevano ben poco da invidiare agli Iveco, eran dei veri carriarmati...tant'è che se ne vedono ancora oggi.

qua una ditta ai tempi aveva 4 33.240 6 cilindri betoniere, 3 33.320 10 cilindri ribaltabili e 2 33.320 e un 33.365 trattori col Pellicano

comunque se ne è già parlato qui http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8466
    Fede, BID Division Member

Commenta

Non l'avevo trovato quel post! Ti chiedo scusa se mi sono permesso di aprirne uno simile sono nuovo perdonami
      In cantiere come si comportava il 365?
      Ho visto sul web sembra in germania un Man f8 5 assi cassonato che veniva caricato da un CAT 245d! Può essere possibile

Scusa se non sono del mestiere sono semplicemente appassionato
      Ciao

Commenta

il 33.365 da quel che mi han detto era un ottima macchina...molto robusta come tutti i Man F8 serie cantiere....
        Man F8 5 assi? sono moooolto dubbioso....i 5 assi son stati introdotti di recente che io sappia

Commenta

Friz, i 5 assi in Olanda esistono da almeno una ventina d'anni...

Gli F8, assieme ai musoni (da noi ne girano ancora parecchi 4x4), sono stati certamente i migliori cava-cantiere di MAN.

Commenta

Ciao
            Ma i cinque assi non hanno difficoltà a muoversi nel cantiere?

Commenta

dipende sempre da che cantieri, e da quanti assi motori hanno....

Commenta

Quindi un 5 assi moderno cassonato cuberebbe 25 m3 come da noi le vasce trainate dai mezzi d'opera giusto

Commenta

no
                  il 5 assi all'estero viaggia a 40ton, come i nostri 4 assi....che all'estero viaggiano a 32ton....

comunque torniamo ai Man che sennò andiamo troppo off topic

Commenta

5 Assi 40 ton cubatura di carico 14,5 mc, betoniere 9,5 mc.
                    Il 33-365 era na bella macchina, robusta abbastanza ma troppo all'avangiardia forse per il mercato italiano dove illo tempore erano piu diffusi i motori V8 di potenza simile marchiati MB, Fiat e Renault.. Fu tra i primi ad utilizzare il cambo ZF anche se la mente non mi inganna era disponibile anche il Fuller.. Ma ai suoi tempi le macchine straniere in Italia ancora erano un mezzo tabu'...

Commenta

Il Man 365 pesa cassonato e senza stabilizzatore 133.00 q.li cassone romanazzi 15m il 330.36 pesa all'incirca sui 150.00 q.li cassonato ocm 15 m con stabilizzatore quindi anche a livello di peso non si può paragonare
                      Ma un 330.36 senza stabilizzatore quanto arriva a pesare? sempre cassonato ocm
                      Ciao

Commenta

fulmine, se mi paragoni un ribaltabile semiroccia con un roccia non ci siamo per nulla....io non conosco i 2 cassoni ma è palese che siano di 2 tipologie completamente diverse.
                        anche perchè è IMPOSSIBILE che tra un 330-36 e un man 33.365 a livello di telaio ci siano ben 17q di differenza!
                        Ti posso assicurare che la differenza tra 2 6x4 di marche diverse indipendentemente dall'età, marca e modello sarà al massimo di 3-4q ma non di certo di più.

quindi se il 33.365 pesa 133q, il 330-36 con lo stesso allestimento NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI ne peserà 135-136q

quello che pesa 150q è perchè ha un allestimento diverso e sicuramente un cassone da roccia...in quanto un 3 assi normale si aggira sui 130-135q di tara

Commenta

Ciao grazie per la risposta si ho capito non volevo fare paragoni è ovvio che non sono paragonabili visti i diversi allestimenti.
                          Ho fatto quella domanda sul peso che potrebbe avere un 330.36 con l'allestimento tipo quello del Man tutto qua
                          Mi sono trovato a parlare con autisti che li guidano e ho posto la domanda a voi

Comunque il 365 è più corto del 330.35 e 330.36 di lunghezza

Commenta

si sarà più corto di qualche centimetro al massimo...dato che il passo è uguale.
                            comunque il 330-36 allestito come il Man pesa quanto il Man quintale più o meno

Commenta

ciao
                              allora a me sembra che il primo f8 in italia fu il 33-240 df (240cv) seguito a breve dal 33-320 (320cv) 10 cilindri. vi era però il problema del rapporto 8cv/tonn quindi per poter raggiungere le 56 tonn mezzo d'opera erano necessari almeno 352cv (da quì i vari 330-35, mercedes 2636, volvo f12.33 etc) e introdussero il 33-365 (evoluzione del 320 ma con 365cv) vi fu poi il 33-281 ed il 33-331 sempre f8 e poi ancora il 33-361 tutti 6 cilindri in varie configurazioni (turbo, turbo intercooler). con l introduzione degli f90 restarono il 33-292 il 33-322 col 5 cilindri ed il 33-362 poi 372 e fece una breve apparizione il 33-422

Commenta

ringrazio per la spiegazione dei modelli
                                Dopo il 361 turbo è uscito l'F90 33.362 6 cilindri turbo
                                Il 33.403 insieme al 33.463 e 464 fanno già parte della serie F2000?

Grazie anticipatamente a tutti

Commenta

Originalmente inviato da FULMINE870 LCH Visualizza messaggio
                                  Il 33.403 insieme al 33.463 e 464 fanno già parte della serie F2000?

Grazie anticipatamente a tutti
                                  si, 33.403\463 e 33.414\464, ovviamente esistevano acnhe le versioni 8x4 denominate 41.XXX. C'erano anche potenze più basse disponibili, sui 360cv sono quasi sicuro più in basso non scendo.....

Commenta

Trasporto eccezzionale firmato Man F8
                                    http://www.hansebubeforum.de/showtop...threadid=11710

http://www.hansebubeforum.de/showtop...threadid=12630

Commenta

Man 33.365 autobetoniera

Commenta

Caricamento...
                                      X