Un'informazione sul tachigrafo digitale. Ogni quanto tempo va fatta la sosta? E se trasporto del materiale e ogni ora mi fermo 15 minuti per lo scarico possono darmi una multa perchè non ho fatto la sosta di un'ora?
I tempi di guida e di riposo sono uguali a quelli che si dovrebbero fare con i tachigrafi normali.
Ogni 4.5 ore una pausa di 45 minuti più una da 15 e massimo 9 ore al giorno, se non vado errato.
Non dirmi che hai preso una multa anche per questo...
Non capisco bene quei 15 minuti ogni scarico....
a proposito di cronotachigrafo: quando si è fermi in cantiere in attesa che (ad esempio) l'escavatore carichi il camion, il selettore dei tempi va posizionato su "disponibilità" o su "altri lavori"??
Un'informazione sul tachigrafo digitale. Ogni quanto tempo va fatta la sosta? E se trasporto del materiale e ogni ora mi fermo 15 minuti per lo scarico possono darmi una multa perchè non ho fatto la sosta di un'ora?
Grazie
Scusa, ma queste cose non te le hanno mai insegnate a scuola guida? La cosa mi preoccupa perchè IN TEORIA un autista queste cose dovrebbe saperle a memoria visto che c'è da rimetterci soldi e patente!
beato te che te le hanno insegnste...lasciamo stare questo tasto!!! cmq se poteste aiutarmi sarei molto grato...x panizaro...per pausa si intende riposo, giusto???
beato te che te le hanno insegnste...lasciamo stare questo tasto!!! cmq se poteste aiutarmi sarei molto grato...x panizaro...per pausa si intende riposo, giusto???
Eh si, per pausa intendo il famoso "letto"...Supponendo che ci si metta circa 5 minuti a caricare il camion, moltiplicati per 6/7 viaggi al giorno, si recupera sempre una mezz'oretta...Attenzione però che questi minuti non sono cumulativi al fine della pausa dei 15 minuti....
Commenta