MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 190E27 (3 assi)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco 190E27 (3 assi)

Ciao a tutti gli utenti, ricorro in vostro aiuto perchè avrei cortesemente bisogno di informazioni su questo mezzo: IVECO 190E27 EuroTech del 1993 cassonato ribaltabile + gru. Il mio non è un vero e proprio problema ma sono incerto sulle prestazioni che può rendere un motore di 270Cv abbinato ad un cambio ad 8 rapporti (4+4 mi pare).

Di norma lavoro prevalentemente in pianura in prov di Milano, Pavia, Como, Lodi ma capita comunque di dover effettuare percorsi un pò montuosi quando si va per le strade di Varese, Lecco, Genova eccetera.
    Secondo voi, e soprattutto secondo la vostra esperienza , quanto mi consigliereste di acquistare questo mezzo?

Grazie a tutti
    Fra.

La valutazione di mercato dipende molto anche dal tipo di gru installata sull'autocarro, dal cassone e da altri fattori (stato generale del mezzo, percentuale rimasta di battistrada sulle gomme, presenza o meno della campana di traino, chilometraggio del mezzo ecc.). Avendo più dati a disposizione, e magari sapendo la cifra richiesta potremmo dirti se è giusta o se il prezzo è esagerato.
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ti ringrazio per avermi risposto Nico
      allora la gommatura del mezzo non è male, o meglio dire le gomme sono tutte al 60/70% circa, chilometraggio di circa 190.000Km che ad impatto potresti pensare subito ad una truffa visto che si parla di un mezzo del 1993 o comunque ad una sostituzione del tachimetro exguasto ma il rivenditore mi ha detto che non aveva problemi a darmi il numero dell'ex proprietario che gliel' ha venduto, e sostiene che il mezzo non era molto sfruttato appunto (infatti a vedersi è bellissimo, non ha un graffio).

La gru è una ferrai 087.2 in effetti non mi ispira molto poichè per un 3 assi è proprio uno strumento di "base" in quanto a 4,5Mt ha un tiraggio di 19Q.li ed un'altezza max di 8Mt circa.

Cassone in ferro non molto sfruttato a vedersi, non ha grosse ammaccature, piantoni e sponde non riportato botte ne sono piegati.

Campana assente (infatti personalmente non sono molto propenso all'acquisto di mezzi cosi "anzianotti" abituati a rimorchiare eheh a menochè non gli sia stato rifatto il motore)

posterei una foto che gli ho fatto, penso che non ci sia nulla di male anche se al momento è di un rivenditore... cosi rendo l'idea del mezzo..

Commenta

Beh, per i 190.000 Km è semplicissimo, basta che te lo fai mettere nero su bianco, ovvero il venditore deve dichiarare che il mezzo in questione riporta i Km reali percorsi, e che non sono occorse sostituzioni o riparazioni del cronotachigrafo o del contachilometri. Se inizia a fare delle storie comincia a diventare ovvio che c'è qualcosa che profuma come una sarda lasciata all'aperto per tre settimane.... Per la gru non saprei dirti, dipende da cosa ci devi fare, e valutare attentamente se è il caso di acquistare un mezzo simile o se invece la gru diventa una cosa secondaria, diciamo una comodità. E' il solo mezzo che hai visto oppure hai posato gli occhi anche su altri mezzi? Comunque direi che se cancelli la targa dalle foto e non vi sono riferimenti al venditore, la puoi anche postare.

Commenta

Diciamo che questo mezzo mi attrae molto in quanto sembrerebbe aver percorso pochissima strada, al prezzo di circa 27mila euro + iva ...... (?)
          Quel che mi preoccupa è il cambio, secondo te 8 rapporti come se la cavano? a me sembra un pò povero.
          Noi abbiamo solo un mercedes 1117 con 6 R. quindi non ho alcuna esperienza su un mezzo già un pò più grande.

Commenta

Avrei detto tra i 25 ed i 30.000.... Comunque se è tutto in ordine il prezzo mi sembra buono. 8 rapporti? Come tutti gli Iveco di quella stazza, quindi monta un cambio ZF a doppia griglia ad H, 4+4 + le mezze marce, che in tutto fanno 16 rapporti più 2 retro... Con più rapporti esiste solo l'Unimog....
            Direi che quel cambio va benissimo, con 16 rapporti troverai pure quello giusto da inserire nelle varie discese/salite che affronterai, sia carico che scarico. Calcola che con l'Eurotrakker 340E37 (motore da 370 CV) che marcia con una Palfinger PK42502 sul groppone, scarico ed in pianura parti senza problemi con la terza sei vuoi essere svelto agli incroci, o altrimenti anche in 4°.... Una cosa assolutamente da provare, prima dell'acquisto, è vedere se il cambio è in ordine. Se avete la possibilità chiedete di provarlo. Una volta effettuate alcune cambiate le marce devono entrare senza problemi e senza impuntature, sennò vuol dire che ci sono i sincronizzatori che hanno dei problemini. Da quando uso degli Iveco con cambio ZF ho notato che molto spesso, i problemi saltano alla mano nei passaggi fra seconda e terza nella prima gamma, e fra 5 e 6 nella gamma superiore. poi nei trattori il problema si accentua se si sta marciando col solo trattore... I sincronizzatori sono delle brutte bestie..... Per il resto allungate gli occhi nei punti più nascosti e dategli una palpatina sotto alla caccia di eventuale marciume o ruggine marcata. A volte un bel camion nasconde un mezzo riverniciato alla bella buona, o nelle migliori delle ipotesi pssato in carrozzeri per una lucidata alla cabina. Insomma, valgono gli stessi consigli di quando si acquista una macchina. Inoltre il motore deve partire al primo giro di chiave: non si tratta di un vecchio 682 a cui qualche colpo si poteva perdonare. questi sono motori di tecnologia non modernissima ma abbastanza recenti. Quando siamo andati a ritirare il nostro Eurotrakker era fermo da un anno e mezzo e siamo sicuri della cosa in quanto le batterie erano andate da un bel pò ed abbiamo dovuto portarne 2 nuove, ma al primo gio di chiave, nonostante un bel pò di fumo è partito senza problemi!

Commenta

grazie x la dritta sul cambio soprattutto, io credevo che erano al max 8 perchè mi aveva detto 4+4 (colpa mia ovviamente). Non rimane altro che provarlo allora, spero di riuscire a caricare la foto è che forse il file è troppo grande, devo trovare il modo x rimpicciolire il peso. Grazie mille

Commenta

Mi dispiace contraddire un esperto come Nico, ma il 190E27 ha un cambio con struttura analoga a quella dell'Eurocargo quindi con 8 rapporti ma senza splitter.

Commenta

accidenti mi si è infranto un sogno allora ahah scherzi a parte, ci sono esperienze negative per il rendimento con questo tipo di cambio? ti ringrazio

Commenta

Originalmente inviato da Zymox80 Visualizza messaggio
                    Mi dispiace contraddire un esperto come Nico, ma il 190E27 ha un cambio con struttura analoga a quella dell'Eurocargo quindi con 8 rapporti ma senza splitter.
                    Non avendo mai guidato un 190E27 non dico nulla ed accetto la spiegazione, solamente che ero convinto che il cambio che dici tu fosse una prerogativa dei medi Iveco, e non di un pesante... Infatti in buona fede gli ho detto 4+4 più le ridotte perchè pensavo montasse uno ZF con griglia a doppia H e splitter.

Commenta

si il 190e27 ha solo 8 marce...a dire il vero son 9 perchè ha pure il primino...
                      Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                        accidenti mi si è infranto un sogno allora ahah scherzi a parte, ci sono esperienze negative per il rendimento con questo tipo di cambio? ti ringrazio
                        Esperienza su un Eurotech non ne ho, ma su un mezzo da 115q con cambio analogo; il problema sta nella scalatura dei rapporti.

Commenta

speriamo che non soffri troppo le salite in autostrada allora
                          Grazie raga

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                            Non avendo mai guidato un 190E27 non dico nulla ed accetto la spiegazione, solamente che ero convinto che il cambio che dici tu fosse una prerogativa dei medi Iveco, e non di un pesante... Infatti in buona fede gli ho detto 4+4 più le ridotte perchè pensavo montasse uno ZF con griglia a doppia H e splitter.
                            ma infatti anche io ho pensato che non lo sapessi perché hai sempre guidato mezzi più "grandi".

Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                            speriamo che non soffri troppo le salite in autostrada allora
                            Grazie raga
                            Quello che ricordo sul Volvo FL612-230 è che magari tra sesta, settima e ottava non c'è la spaziatura giusta: la settima è troppo lunga rispetto alla sesta e il salto tra settima e ottava è un pò lungo per alcune salite, mentre magari nella gamma bassa le marce sono molto corte tutte e quattro.
                            Ultima modifica di Nico-Terex; 17/03/2009, 20:31. Motivo: uniti messaggi consecutivi

Commenta

ma infatti anche io ho pensato che non lo sapessi perché hai sempre guidato mezzi più "grandi".
                              L'unica motrice di quelle dimensioni che ho guidato è stata un Volvo FL8, ma il cambio era un 3+3 + splitter come tutti gli altri Volvo più pesanti, compreso il primo Volvo che ho guidato: un trattore F1220 Globetrotter. Però secondo me non è molto azzeccato come cambio per un 190E27 a 3 assi (quindi con 3° asse aggiunto) che ha pure perennemente il peso della gru dietro. Un mezzo simile è più (anzi, quasi solo) adatto per girare la pianura padana: in caso di salite in autostrada "una mezza marcia" fa sempre comodo quando ti ritrovi continuamente a scalare perchè il mezzo non tira, poi presi i giri inserisci il rapporto successivo e dopo un pò ti tocca scalare di nuovo perchè il motore scende di nuovo di giri.... Cioè, perlomeno poteva essere più adatto se la cavalleria era un pò più abbondante di miseri 270 cavalli. Discorso diverso se andiamo a paragonarlo ad un vecchio 190-26 con cambio fuller.... Quello l'ho sentito andare da dentro la cabina (ero passeggero di un amico che aveva anche lui la gru e lo usava per la consegna di materiali edili in Basilicata, dove risiedeva), ma c'è una bella differenza tra il Fuller ed il cambio ad 8 rapporti senza splitter... Il 190-26 col Fuller si arrampica sui muri!!!

Commenta

beh...io guido un 145q con 6 marce e 170cv e salvo rari casi marce non me ne mancano....
                                secondo me anche solo con le 8 marce dell'eurotech non avrai grossissimi problemi...
                                infondo non è che ci devi fare migliaia di km alla settimana, quindi anche se in salita sei un po' più lento alla fine non credo che metterci 10 minuti in più ti cambi la vita...

la cosa che non ho mai capito però è perchè abbinare sempre i cambi poco frazionati alle potenze più basse, e quelli con più rapporti ai mezzi con più cavalli...la logica farebbe pensare al contrario semmai...
                                Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                  L'unica motrice di quelle dimensioni che ho guidato è stata un Volvo FL8, ma il cambio era un 3+3 + splitter come tutti gli altri Volvo più pesanti, compreso il primo Volvo che ho guidato: un trattore F1220 Globetrotter. Però secondo me non è molto azzeccato come cambio per un 190E27 a 3 assi (quindi con 3° asse aggiunto) che ha pure perennemente il peso della gru dietro. Un mezzo simile è più (anzi, quasi solo) adatto per girare la pianura padana: in caso di salite in autostrada "una mezza marcia" fa sempre comodo quando ti ritrovi continuamente a scalare perchè il mezzo non tira, poi presi i giri inserisci il rapporto successivo e dopo un pò ti tocca scalare di nuovo perchè il motore scende di nuovo di giri.... Cioè, perlomeno poteva essere più adatto se la cavalleria era un pò più abbondante di miseri 270 cavalli. Discorso diverso se andiamo a paragonarlo ad un vecchio 190-26 con cambio fuller.... Quello l'ho sentito andare da dentro la cabina (ero passeggero di un amico che aveva anche lui la gru e lo usava per la consegna di materiali edili in Basilicata, dove risiedeva), ma c'è una bella differenza tra il Fuller ed il cambio ad 8 rapporti senza splitter... Il 190-26 col Fuller si arrampica sui muri!!!
                                  Esatto!
                                  P.s. FL 7 o FL 10? O al limite FS 7 (che mi pare di non aver mai visto....)?

Commenta

Infatti anchio la penso come te Friz, cioè che l'assemblaggio di cambi con pochi rapporti siano spesso abbinati a motori con minori prestazioni rispetto alla gamma prevista.
                                    Ma credo si tratti più di un rapporto qualità-prezzo, o meglio ti vendono un camion con un cambio più economico ed un motore non tanto potente quindi un prodotto finale con meno rendimento ma alla fine dei conti a minor prezzo per i clienti meno esigenti (ovviamente il discorso è più valido quando si va sul nuovo).
                                    Mi fa piacere assistere ai vostri discorsi con l'esperienza sulle spalle di tutti questi mezzi!!!!!

Commenta

Esatto!
                                      P.s. FL 7 o FL 10? O al limite FS 7 (che mi pare di non aver mai visto....)?
                                      Hai ragione, FL10, mi sn confuso...
                                      Attached Files

Commenta

Allora, posso esprimermi? Una macchina del tipo 190E27 o 190-26 generalmente con 8 marce se non trainano rimorchio vanno bene.. diversamente se trainano i rimorchio (infatti del 190-26 Turbo esistette anche il 13 marce.. e quelli avevano la rimorchiabilità).. Io ho avuto sia il 9 marce che il 13 nelle mani, stesso allestimento, con meno marce tirava di piu, si smanettava meno e si consumava meno (il "tiro" di una marcia fa consumare molto gasolio)... Poi tutto sta all'autista, anzi al conducente...che deve dimostare di essere un autista.. La spaziatura del cambio ad 8 mare del 190E27 permette ottime prestazioni, bisogna tirare un pelo in piu per dare la marcia.. ma va lo stesso.. e se si viaggia col suo carico le salite le mangia come gli altri.. ma si sa, na volta si facevano gli eccezionali da 110ton con 260cv, 8 marce, senza giunti ne retader.. ed ora in autostrada secondo i superautisti di serie A per andare con 44 tonnellate ci vogliono 680cv e 16 marce.. senno' al bar cosa raccontano?

Commenta

Comunque la spaziatura (che in IVECO viene chiamata Rapportatura) difficilmente andrà bene per tutti e per ogni "mission". Certo che il cambio così è e così bisogna tenerselo, tutt'al più si può ottimizzare scegliendo il rapporto al ponte più adatto.
                                          Ultima modifica di Engineman; 18/03/2009, 00:10. Motivo: Rapportatura

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                            Comunque la spaziatura (che in IVECO viene chiamata Rapportatura) difficilmente andrà bene per tutti e per ogni "mission". Certo che il cambio così è e così bisogna tenerselo, tutt'al più si può ottimizzare scegliendo il rapporto al ponte più adatto.
                                            Esatto! Al tempo in cui mio padre comprò il Volvo di cui parlavo, era il 1996, io ero ancora troppo giovane e inesperto; il venditore non ci fu di grande aiuto, e ci ritrovammo con il rapporto al ponte 1:3.73 che faceva in modo che, per raggiungere i 100 km/h consentiti, si dovesse uscire dal settore verde del contagiri ed arrivare a 2400-2500 giri/min; cosa che, su un mezzo di 12 metri con una centinatura alta 4 metri, faceva arrivare i consumi alle stelle.

Commenta

Caricamento...
                                            X