Visto che ora se ne parla molto volevo sapere se qualche utente del forum ha provato ad usare qualche carburante diverso dal gasolio per i loro mezzi e con quali risultati, grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Carburanti alternativi
Collapse
X
-
Il prezzo del gasolio a causa dei continui aumenti incide sempre più sui costi di ogni azienda non ci credo che nessun utente del forum abbia mai pensato come ridurre questi costi. Da me abbiamo già cercato di limare tutto quello che era possibile: molti lavori appaltati a terzi e poche consegne effettuate con i nostri mezzi direttamente ai clienti. Il parco mezzi è piuttosto vecchio potrei sostituirlo gradualmente con nuovi automezzi che sicuramente consumano meno ma visto i prezzi che girano ho parecchi dubbi. Su insistenza di mio zio per il magirus 310 che usiamo solo in cava abbiamo iniziato ad usare l'olio di colza finora abbiamo fatto 3 pieni (100 litri di gasolio e 50 litri d'olio).
Il camion funziona esattamente come prima ed anche i conosumi sembrano simili (un pieno la settimana).
Il problema è reperire l'olio che nel supermercato va a ruba (la commessa ci avverte appena viene consegnato).
Ora vorremmo iniziare ad usarlo anche negli escavatori (magari i più vecchi) ed anche in quell'assetato del 330.
Possibile che noi siamo i primi e nussuno abbia mai provato niente?
-
l'hanno detto pure al Tg, problemi non dovresti averne....non farti solo beccare dalla finanza che sono milioni di multa per evasione fiscale......
cmq il gasolio miscelato con l'olio di colza era un esperimento chiamato Biodiesel... in Italia mai visto, all'estero non sapreiFede, BID Division Member
Commenta
-
carburante alternativo
L'altro giorno mi e' venuta l'idea di provarlo, anche se al supermercato ho trovato soltanto olio di girasole, poi considerato il prezzo 0,75 €. al litro e considerato che in caso di danno alla pompa il pompista mi costa molto di + dei 5 o 6 € che risparmio nel fare il pieno al mio furgone............ho rinunciato
Commenta
-
Il problema è proprio quello sapere se dopo un'utilizzo intensivo sorgono delle complicazioni. Io per ora lo uso solo in un camion a fine carriera e destinato allo sfacio per cui anche se si verificheranno dei danni non sarà un problema, l'intenzione è di usarlo per qualche mese prima di passare ad altre macchine.
L'olio di colza comunque lo trovo a 65 centesimi.
Commenta
-
Nessuno sa dove pacquistare metanolo? (che non sia alcol con il 10% di acqua e colorante!)
Vorrei usarlo per un generatore da cantiere, per non rimanere intossicati dalle schifezze cancerogene della benzina.
PS: VOLEVO SCRIVERE ETANOLO.Ultima modifica di COSTRUZIONI; 22/03/2006, 21:05.
Commenta
-
Qui in Brasile lo trovi alla pompa del benzinaio, ma occhio che non puoi sostituire la benzina con l'alcool senza toccare il motore, il PCI dell'alcool e molto piu' basso di quello della benzina, per cui devi montare getti maggiorati nel carburatore, poi puoi abbassare la testa in quanto il numero di ottano dell'alcool e molto piú alto,e variare anticipo e grado termico delle candele in modo da avere un rendimento migliore del motore.
Poi voglio ricordarti che l'etanolo va bene, ma il metanolo é un veleno, é fortemente tossico, provoca cecitá e morte, quindi se anche lo trovassi in commercio (ma dubito che dopo i fatti successi in quel di Narzole una ventina di anni fa tu riesca a procurartene in quantitá significative), devi maneggiarlo con i guanti, non respirarne i vapori, ed avere una carburazione perfetta per evitare il passaggio di incombusti nello scarico.
Mi sembra comunque che si stia diffondendo un modo di pensare errato, secondo cui tutto quello che non é di produzione sintetica sia "buono", mentre il resto sia "veleno".
Lungi da me fare il professore, ma vorrei precisare che cosí come la cicuta, la digitale ,la manita phalloides sono nocivi, ma naturali, anche per quanto riguarda i carburanti, alcuni di quelli naturali vanno trattati con competenza e rispetto,meglio un generatore con motore messo a punto a benzina che un motore adattato alla meglio ad alcool.
Qui in brasile si vedono moto 125 a metano, questa si potrebbe essere una idea per il motogeneratore, poca spesa e modifica del motore con tecnologia conosciuta anche in italia.
Commenta
-
Scusami PEDERZ...mi sono confuso nell scrivere...
Ovviamente era etanolo...altrimenti e come darsi una martellata nei......
Qui in Italia c'è una realta molto diversa....ed ho gia abbandonato l'idea di andare alla ricerca...
Sono troppe pressioni per farci consumare petrolio....
Non capisco perche dici che sia meglio un motore a benzina che ad alcol?...forse intentevi metanolo?
Ho sempre pensato che l'etanolo sia piu ecologico di tutti i lavorati del petrolio... compreso il GPL e metano...mi sto sbagliando?
Mi chiedo come viene gestito la tassa sui carburanti... il metanolo da voi viene parzialmente defiscalizato? visto che mi risulta ecologico...
Per quanto riguarda i motori in Italia, se escludiamo i vecchi con carburatore...(oramai rari).i rimanenti...se sono catalizati con sonda lambda (EURO 1-2-3-4) potrebbero gia funzionare con etanolo.
In quanto la centralina regola la carburazione IN BASE AL'USCITA DEI GAS DI SCARICO... automaticamente...
Logicamente come dici tu un rapporto di compressione piu alto e candele piu calde sarebbe l'ideale...
Interessante sapere di questi originali motocicli... sono a 2 o 4 tempi?l'impianto e la bombola come sono installati? sono molto pesanti?
Potresti inviarci delle foto?
Scusa le tante domande...
CIAOUltima modifica di COSTRUZIONI; 22/03/2006, 21:27.
Commenta
-
andando con ordine:
io sono possessore di una vettura di ultima generazione con motore total flex che funziona con benzina e con miscele di benzina e alcool fino all'alcool puro, la tecnologia é stata sviluppata da fiat, tutte le guarnizioni devono essere in poliuretano o in nitrile e le membrane in mylar se no l'alcool le fotte
Per le foto, ne ho vista una stamattina, ma normalmente non giro con la fotocamera, non sono molto comuni in quanto l'impianto é caro, lo ripaghi solo con 6 mesi di percorrenza di 200km giorno, quelle che ho visto erano di ditte che fanno gli impianti o di enti governativi che le usano per dimostrare virtuosismo ecologico.
non é vero che le macchine con sonda lambda possono giá funzionare ad alcool , qui si vendono dei circuiti adattatori da montare sulle centraline di iniezione che , credo, aumentino il tempo di iniezione e varino l'anticipo, inoltre il motore ad alcool se non gli aumenti la compressione di brutto , parte a benzina, quindi c'é bisogno di un piccolo serbatoio ( normalmente da due litri che si trova nel cofano) con un circuito di valvole che alimenta per un attimo in partenza gli iniettori.
E qui fa pure caldo, immagina in italia
Per l'inquinamento, intendevo dire che un buon motore a benzina, con i parametri ben regolati é meglio di un motore mal arrangiato per funzionare con qualsiasi altro combustibile, logicamente se la trasformazione é ben fatta meglio un motore a etanolo o metanolo, che se ben regolato allo scarico butta fuori acqua e co2, inoltre da una potenza maggiore a pari cilindrata
Per la benzina, qui in brasile non si usano aromatici per aumentare il numero di ottano, ma alcool anidro, fino al 25 percento, la benzina ha una puzza allucinante, ma non contiene polibenzeni
Non esiste una defiscalizzazione, difatti i veicoli total flex sono stati fatti in quanto se l'alcool costa piu´ del 70% del prezzo della benzina é meglio andare a benzina in quanto ad alcool una macchina consuma il 30% in piú per causa del minore potere calorifico inferiore dell'alcool
I motocicli sono i vecchi honda 125 che costruivano in quel di atessa negli anni 80 e che qui sono ancora prodotti e motorizzano tutti i fattorini e le persone che non si possono permettere un auto, quindi piú o meno lo stesso motore dei generatori motorizzati honda, hanno due piccole bombole agganciate come le borse laterali, non sono molto pesanti e fanno fino a 170 km con un metrocubo di metano
Commenta
-
Ho guardato sul libretto della mia automobile...
Seppur è vechiotta di produzione usa con 11 anni sulle spalle, alla voce carburanti viene acettato benzine miscelate con il 15% di etanolo.
Forse negli stati uniti vendono benzine miscelate ad alcol?
Pederz...quando puoi noi siamo curiosi di vedere le foto di queste originali motociclette.
Ciao
Commenta
-
qui su internet se ne vede una
http://www.diarioon.com.br/arquivo/3...omia-28880.htm
http://tvautoesporte.globo.com/Tvaut...-67719,00.html
Commenta
-
occhio a usare alcool idrato mischiato con la benzina, qui in brasile chi lo ha fatto ci ha lasciato il sistema di iniezione o ha bloccato il carburatore.
per mischiare alcool alla benzina occorre alcool anidro, che viene venduto, anche qui in brasile, solo alle compagnie petrolifere.
Relativamente al fatto che venga usato negli stati uniti, la tecnologia é stata esportata dal Brasile e viene utilizzata soprattutto in california per abbattere i benzeni.
Cosí qui in brasile l'alcool viene esportato.
E aumenta il prezzo
Che fregatura
Commenta
-
diesel
Ragazzi,vorrei fare una precisazione:c'è una certa differenza tra olio di colza tal quale non trattato e biodiesel!!!infatti il biodiesel,che viene anche in italia commercializzato,è si olio vegetale (COME APPUNTO OLIO DI COLZA ,DI GIRASOLE O ANCHE OLII ESAUSTI ALIMENTARI)ma viene esterificato per separare la glicerina!se si usa olio normale alla lunga si possono avere inconvenienti...sono state fatte prove su auto diesel di vecchia generazione,e si è visto che dopo circa 80000 km i segmenti erano totalmente cotti e incollati,e gli iniettori incrostati!!purtroppo il biodiesel è ancora scarsamente impiegato, a causa del costo maggiore rispetto al gasolio!!!dovrebbe essere lo stato a defiscalizzare,come gia si fa in germania o in francia da tempo!!!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggioNessuno ha mai provato l'olio motore esausto? Sarebbe economico...
Ho saputo di un tizio che faceva funzionare una caldaia per riscaldamento...
Commenta
Commenta