MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La guida di una volta

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • La guida di una volta

    la parola a voi....direi che oggi i camionisti con navigatori satellitari, forno a microonde, aria condizionata e cambi automatizzati viaggiano sul lusso a 5 stelle




  • #2
    Niko89, SVEGLIAAAAAA, quel video è stato gia ampiamente segnalato... Comunque che darei per tornare alla guida di un 682N4 come quello...per esattezza 682N4 ultima serie (chiamata anche l'africana) con scritta Fiat a losanghe e la scritta 682N4 con i caratteri stile quelli della 127 in grigio metallo su basetta trapezioidale in plastca nera... Solo che avevo minimo 20 anni di meno... voglio troppo mi sa, vero?

    E poi oggicomeggi (come dice la Littizzetto) cambi automatizzati, retarder... tutti so capaci di fare gli autisti.. quanti pseudoautisti di questo e altri forum ci metterei al volante di quel camion, per vedere quanti metri sarebbero capaci di farci... ed ogni cambiata sbagliata na bacchettata o una scudisciata con un elastico (NicoTerex che ti ricorda?) sulla mano... o semplicemnte uno sguado torvo di mio padre.. A proposito, guardando il video mi sembrava di essere ritornata all'infanzia.. con mio padre alla guida con la stessa austerità del signore.... Se solo potessi tornare indietro....
    Ultima modifica di Friz; 31/03/2009, 19:47.

    Commenta


    • #3
      I tempi cambiano,i mezzi cambiano,e la gente cambia!
      Mi diceva giusto l'altra sera mio padre questa cosa e che ad un certo punto è ora di uscire di scena...sia i mezzi che la gente!Non l'ho mai sentito fare un confronto generazionale su questo tipo di lavoro fatto anche da lui alla sua epoca!
      Non è cosa da poco!

      Alla fine di tanti anni di più o meno bravura cosa ti rimane?Un lontano vociferare,i tuoi coetanei ed ex compagni di lavoro che con gli anni saranno sempre meno!

      Non si fanno confronti!Si dimostra!Il lavoro,che sia l'attuale o che sia passato si dimostra non solo con la guida!Il mercato oggi non ricerca solo la guida!Cerca serietà e quantaltro!

      Quando uscirò di scena io(però in silenzio)...sarà come quando saranno usciti di scena gli altri!

      E come macchine quali lo Zeta dal quale ho cominciato,il TurboTech,il TurboStar e l'attuale EuroStar e lo Scania 164 o l'Eurotech cursor 350 che uso in sostituzione di colleghi!

      Commenta


      • #4
        Bhè, Tommy, del mio lavoro i segni resteranno eccome... e me accorgo quando vedo che col cls portato da me prendono forma strutture che tra 30-40 e piu anni ci saranno ancora.. Hai argione, oggi non serve solo saper guidare, bisogna essere dei P.R di se stessi e della ditta... Io per quello il "picolino di mamma" lo tengo sempre bello pulito, cosi come su cantieri cerco di non presentarmi mai sporca, cosi come cerco sempre si accomodare i tempi di arrivo, scarico.. Certo a leggere quello che hai scritto sembra quasi tu voglia far polemica contro di me (come sempre su sto forum).. Io posso solo dirti che ho iniziato in quel modo.. ed oggi guido un quasi full-elettronic.. quindi vuol dire che mi adeguata... Se poi vuoi far polemica o sminure fa pure, caschi male...

        Commenta


        • #5
          Trakker ho cercato di mandarti una mail ma non ci sono riuscito.come posso contattarti?ciao

          Commenta


          • #6
            Nessuno sminuisce nessuno!
            Quindi niente polemica!
            Come sempre da parte mia su sto forum!
            Ho sempre parlato di me e delle mie realtà,di conseguenza non mi sono mai azzardato a criticare gli altri!Che mi ricordi non sono per ora mai stato bannato ne per polemica ne per altro!
            Ognuno sà qui dentro chi è in gamba e chi è meno in gamba!
            Io la vecchia guardia sul lavoro la considero a modo mio!Non per niente qualcuno che lavora con me l'ho fatto tornare ragazzo facendolo arrangiare da solo!Così gli ho fatto capire quanto potevano essere più bravi di me!E da quella volta hanno imparato che non è conveniente prendere in giro i giovincelli,perchè come dico sempre:c'è gente e gente!Questo all'interno della ditta,dove gli anziani ridevano sui miei sforzi quando smadonnavo nelle manovre ecc.ecc.,ma una sera quando mi chiesero:"Come si fà a passare il cassone sul rimorchio?"(dovevano sostituirmi) io per tutta risposta,con casco in testa e marcia ingranata al motorino gli ho risposto:"io ho imparato...imparate anche voi!"E son partito!
            L'ho già raccontato in quel frangente in cui mi son arrangiato ad imparare lo scarrabile che in azienda non c'è mai stato e come dopo le risate dei nonni in discarica(questo per le operazioni esterne)sul tempo che ci mettevi le prime volte e le urla perchè ci mettevi troppo a scaricare cominciavi con il tempo a vedere visi torvi perchè riuscivi a fregarne anche due in un colpo solo e risalire in pesa prima di loro a far la tara(mi pare di aver detto anche questo) e con un simpatico colpo di voce al CB:"com'è ragazzi?Tanto non mi direte che son stato più veloce di voi..." e nessuno rispondeva!
            Sarà stata solo fortuna?
            é principalmente un discorso di persona!
            Il discorso è capire che per quanto sei bravo,l'azienda fà anche senza di te!
            Insegnamenti di mio padre!Uno della vecchia guardia!
            Sul topic "Fiat 691 e 180" raccontai di un amico ex collega proprio di mio padre,a cui ad appena 24 anni venne dato il primo 691N comprato a Fano da quanro era in gamba?La ditta per cui lavorava all'epoca(oggi non più operante) aveva 12 autotreni all'attivo.Una bella soddisfazione se non per una piccola cosa:egli viaggiava da solo perchè nessuno voleva viaggiare con lui!Personaggio piuttosto particolare...beh allora tutta questa bravura dov'è quando manca il buon senso?
            Questa è la mia realtà!
            Perchè è di me che parlo!
            Ultima modifica di tommy; 05/04/2009, 01:58.

            Commenta


            • #7
              Nessuno sminuisce nessuno!
              Quindi niente polemica!
              Come sempre da parte mia su sto forum!
              Ho sempre parlato di me e delle mie realtà,di conseguenza non mi sono mai azzardato a criticare gli altri!Che mi ricordi non sono per ora mai stato bannato ne per polemica ne per altro!
              Ognuno sà qui dentro chi è in gamba e chi è meno in gamba!

              Fortuna che non volevi far polemica, senno' in croce come Gesu' il venerdi santo mi mettevi.. Tommy, io come sono e quelloche faccio e so fare lo sto decrivendo in un altro topic.. ma si sa, le mie di (dis)avventure sono meno interessanti di chi fa 1000 km al giorno... Quindi visto che mihai paragonata al collega di tuo padre, vatti a rilegger con calma ed attenzione cosa hi scritto sinora.. e poi spero tacerai e non farai polemche come annunciato e non fatto...

              Commenta


              • #8
                guarda Tommy, io un giorno in camion con Marcella me lo passerei proprio.... penso che da una ragazza con l'esperienza di Marcella ci sia solo da imparare e sono anche convinto che non abbia proprio quel caratteraccio che tu pensi Ciao. Tonino Berti

                Commenta


                • #9
                  Stiamo parlando di una persona che sà assolutamente il fatto suo!Senz'ombra di dubbio!Di una persona che lavora,che è informata in modo eccellente e che ha esperienza da vendere!
                  Questo è Marcella!

                  La differenza sostanziale è che io l'anzianità la vedo in un modo!In malo modo!!
                  Sarà che ho avuto brutte esperienze in passato, dove gli anziani non mi ha insegnato mai niente o quasi!Secondo me solo per vanto e nient'altro!Non è stato il solo!Anche in posti dove andavo per lavoro!Anzi...se potevano mi han quasi sempre fregato!
                  Non và bene così!
                  Poi...ho cominciato a fregare io...e parecchie cose son cambiate!Con qualcuno di loro ho perso il colloquio da tanto tempo!E vediamo chi è più duro!
                  E in caso di grosse difficoltà li lascio lì!E buona fortuna!A me sarebbe toccata la stessa sorte!
                  é successo più di una volta!
                  Sarà per questo che ho sentito dire di me che in genere sono una persona assolutamente onesta,corretta,disponibile e dedita al lavoro,ma anche uno dei più grossi bastardi con cui si possa lavorare!

                  Non dimentichiamoci che è importante: per ora non sono io quello che sperano dai piani alti di dove lavoro,che se ne vada in pensione e alla svelta o cambi aria a seconda delle persone chiamate in causa!

                  Spero con questo di dare un immagine più precisa della situazione!

                  Commenta


                  • #10
                    Bhè Tommy, ogni tanto bisogna esserlo...bastardi e non solo dentro!!!! Grazie di quello che hai detto.. Io sul forum sembro na persona arcigna, asociale, sorbutica ed arrogante.. eppure il titolare molte volte se arriva uno nuovo manda me... Davide, il mio collega italiano il giorno che ha preso il Tgs mi ha chamto mnimo 20 volte.. quando ho finito dal medico, so andato a raggiungerlo e so stato con lui tutta la giornata, certo guidando il mio "piccolino" qualche sguardo torvo ci sarà stato... ma urla o superiorità no.. con pazienza gli ho spiegato tanti trucchi per consumare meno gasolio che potrà far suoi col camion che guida tutti i giorni.. I giorni seguenti so stata con un ragazza che erea la prima volta che stava sulle betoniere.. non credevo di avere sta pazienza.. e quando poi ando' da solo nel momento in cui il titolare gli ha visto fare certi gesti ha solo detto:"Si vede chi ti ha insegnato...".. Vedi certe cose le ho apprese proprio da persone austere come il signore del video, ma come successe a te, anche a me nessuno spiego' come funzionasse uno scarrabile o come si scarica col silomulden (ricordo che dove stavo prima un giorno mandarono me.. per la prima volta con tale tipologia di camion a scaricare del cls normale.. alla pompa... tornai in ditta in lacrime) ora alla fine mi chiamano "die spezilistin" (la specialista) ..e ti capisco nella tua rabbia certe volte.. di come i guidatori di una volta solo a chi gli stava simpatico insegnavano qualcosa.. senno' nisba... Una sculoa che è servita.. ed in alcuni casi anche a loro... adesso si che mettendo mio padre a scaricare col mio TGS.. potrei fargli i cazziatoni

                    Commenta


                    • #11
                      Beh, sono daccordo nel fatto di dire che gli anziani a volte esagerano: criticano, giudicano, ti fanno sentire come uno gnomo. Ma la più grande soddisfazione è invece quando gli fai capire che sei più in gamba di loro!
                      Lo raccontavo proprio a Gennaio con Marcella che uno dei nostri autisti in Protezione Civile si vantava tanto del fatto che per una vita (ora è in pensione) ha guidato autotreni carichi di carburante per aerei (non solo civili), che lui ha tutte le patenti, che ha fatto decine di corsi di guoda sicura e bla bla bla. E tutti ad ammirarlo e ammiccarlo, senonchè a gennaio, durante uno dei tanti viaggi di trasporto dei moduli abitativi (fatti in regime eccezionale causa larghezza di 3 metri), io sono dovuto rimanere a casa causa cagotto ed hanno chiamato lui (anche se preferiscono i giovani perchè più smaliziati) a fare il viaggio. Questo il giovedì. Il sabato mattina vado a fare manutenzione al camion e l'autista della scorta ha cominciato a dirmi che il giovedì, l'autista anziano "fago tuto mi" (in veneto questa frase si traduce in TUTTOLOGO) ha compiuto diversi numeri da circo, passando spesso con le ruote del carrellone sui cordoli delle rotonde che i giorni precedenti avevo fatto anch'io senza sfiorare neppure le ruote, aveva portato un mucchio di neve in mezzo alla strada ripartendo da un distributore ed era quasi diventato scemo a fare le retromarce ad agolo retto per mettere il culo del carrellone dentro ad un passo carrabile di 4 metri lungo la strada per scaricare. Il pomeriggio quando venne a fare visita al figlio (anche lui in protezione civile) mi permisi di deriderlo davanti a tutti e lui per pararsi il culo rispose: "ah ma io non guidavo il bilico, guidavo macchina e rimorchio sai! Il bilico è più facile, il bilico di qua e il bilico di là". Al che stizzito gli risposi: "ma smettila, non è questione di bilico e autotreno, è questione di sovramanico! Con macchina e rimorchio andare in avanti è più facile che col bilico, il bilico taglia parecchio, l'autotreno è più docile, il rimorchio va dove va la motrice, col bilico devi allargare! L'autotreno è più bastardo in retro ma se ci sai fare guidi quello che vuoi!". La cosa finì lì, ma due settimane dopo altre chiacchiere portarono ad una sfida: mettere un autotreno dentro al magazzino in retromarcia (il portone è sul lato della stradina interna del piazzale, larga circa 4metri e mezzo) e la sfida consisteva nel cronometrare quanto tempo ci mettessimo. Vinse lui per due secondi netti, ma non sono state contate le manovre effettuate e nemmeno quante volte abbia inserito la marcia avanti per rimettersi: lui lo fece 6 volte, io due. Alla fine due secondi non sono nulla, soprattutto uqnado gli dissero che per loro avevo vinto io: 13 anni di patente contro quasi 40, alla guida di mezzi ADR.... E' da allora che non si è più presentato in magazzino.

                      Piccole soddisfazioni che ti fanno pensare a quanto sia bello il detto "ride bene chi ride ultimo!"
                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                      Commenta

                      Caricamento...
                      X