compressore meccanico per 2T
Diciamo che il compressore meccanico,sia rotativo,sia a lobi impiegato per i motori 2T Diesel non avevano solo una funzione di lavaggio forzato,ma anche come rinforzo! di coppia motrice.Infatti i primi 2T diesel ne erano privi ed il loro rendimento ai bassi regimi era molto scarso,con l'aggiunta del compressore questa scarsità di coppia veniva in parte colmata ma non del tutto.Il motore poteva salire facilmente di regime ma messo alle strette calava facilmente (vedi gli Astra Detroit).Uno dei limiti di questi motori erano non solo gli alti consumi,ma agli alti regimi il compressore subiva sollecitazioni termiche e meccaniche tali da causarne facilmente la rottura dei lobi.Oggi anche i grandi motori prodotti per la navigazione delle navi montano propulsori diesel a 4T con risparmi significativi di carburante purtroppo le vibrazioni si sentono maggiormente rispetto ai vecchi 2T (vedi i nuovi traghetti).
Diciamo che il compressore meccanico,sia rotativo,sia a lobi impiegato per i motori 2T Diesel non avevano solo una funzione di lavaggio forzato,ma anche come rinforzo! di coppia motrice.Infatti i primi 2T diesel ne erano privi ed il loro rendimento ai bassi regimi era molto scarso,con l'aggiunta del compressore questa scarsità di coppia veniva in parte colmata ma non del tutto.Il motore poteva salire facilmente di regime ma messo alle strette calava facilmente (vedi gli Astra Detroit).Uno dei limiti di questi motori erano non solo gli alti consumi,ma agli alti regimi il compressore subiva sollecitazioni termiche e meccaniche tali da causarne facilmente la rottura dei lobi.Oggi anche i grandi motori prodotti per la navigazione delle navi montano propulsori diesel a 4T con risparmi significativi di carburante purtroppo le vibrazioni si sentono maggiormente rispetto ai vecchi 2T (vedi i nuovi traghetti).
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