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Impianto pneumatico sui mezzi pesanti

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  • Impianto pneumatico sui mezzi pesanti

    che ne dite di parlare un po' di meccanica?
    partiamo dall'impianto pneumatico dei camion....
    vedendo un vecchio schemino mi pare di riconoscere 3 circuiti distinti: freni anteriori, freni posteriori e freni rimorchio.
    è giusto o sbagliato?
    ricordo che sui vecchi mezzi c'era sempre il rischio di rimanere senz'aria e quindi senza freni in discesa...sui mezzi odierni è ancora così?
    sui mezzi nuovi si deve sempre aspettare 5 minuti prima di partire che si carichi l'aria come sui vecchi camion? io sui camion nuovi raramente vedo attese prima della partenza...
    Fede, BID Division Member

  • #2
    Oggi, i camion hanno circuiti che dovrebbeo essere meno soggetti a perdite, poi le pressioni sono piu alte e quindi serbatoi piu piccoli e piu velocità nel caricarsi... In merito ai feni, bhè oggi se rimani senza "aria", ti si blocca automaticamente il circuito frenante.. La distinzione era piu o meno come quella descritta: fren anteriori, posteriori e rimorchio (tipo il 682 che non aveva servoassistenze pneumatiche...), poi con il tempo si è aggiunto il circuito delle servoassistenze... molti camion, tipo i 684 e i primi 160 avevano il circuito freno e le servoassistenze alimentate da 2 serbatoi, ma regolati da un unica valvola, per cui, se agganciavi il rimorchio, finche non c'era aria a sufficenza per il rimorchio..non avevi ne frizione ne servocomandi del cambio....

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    • #3
      insomma friz sui vecchi camion non avendo nulla di servoassistito in dotazione dovevi per forza pesare 100 kili e avere due braccia con due cocomeri al posto dei muscoli altrimenti si aveva una vita dura da girare........
      adesso guidare un camion è molto piu confortevole e sicuro di guidare una vettura..............
      nel nuovi mezzi sono state introdotte apposite valvole pneu-meccaniche che in assenza di aria fanno lavorare una molla che blocca gli elementi frenanti........
      bhe' di tecnologie e tecniche c'e ne sono tanta ma tante volte l'ultima una settimana fa ho visto un pirla che scendeva l'appennino con i freni in fiamme e andava giu come un forsennato...........
      c.b. robertino

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      • #4
        dunque oggi se rimango senz'aria non rimango senza freni, ma il camion inizia a frenare....ha un funzionamento come il manettino di stazionamento dunque,
        che fino a quando l'aria non è carica non si può togliere....
        sui camion moderni quanto impiega l'aria a caricarsi all'avviamento del mezzo?
        noi in ditta abbiamo un Renault del 1990, e quando l'accende l'autista deve aspettare 5 minuti buoni per riuscire a togliere il freno di stazionamento.
        ovviamente dei freni e meglio non abusarne ( a me giran le scatole ad usari i freni pure in auto )

        X Robertino: quindi grazie alle servoassistenze posso fare l'autista anche io che fisicamente sono conciato come Trakker (1.70m scarsi per 60kg)
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          Ciao Friz o per quell che so dei freni dei camion sono ad aria e sono cosi composti ce il filtro poi il compressore che lavora sull motore dell camion poi ce l essicatore poi i serbatoi dell aria uno per ogni asse piu un altro per il rimorchio valvola di scarico valvola di sicurezza le valvole sono sui serbatoi dell aria perche quando il circuito e i serbatoi sono pieni la valvola scarica l aria in eccesso e se questa dovesse bloccarsi subbentra la valvola di sicurezza che lavora ad una pressione maggiore di modo che tu te accorgi perche se normalmente lavora ad otto atmosfere la sicurezza lavora a dieci atmosfere e la fai sostituire a il freno a mano lavora all incontrario elemento frenante che spinge le ganasce contro il tamburo e sempre pieno d aria ma dall momento che si va ad agire sulla leva dell freno a mano lo si svuota ed allora lui spinge il cilindretto e blocca le ganasce contro il tamburo e per questo che si chiama bielemento frenante il cilindretto che comprime le ganasce perche lavora in tutte due i metodi quando tu schiacci il pedale del freno mandi aria per comprimere il cilindretto o bielemento frenante poi sui camion di nuova generazione ci sono i retatarder o questi sistemi consento all camon di fermarsi senza usre i freni c e ne sono di due tipi uno eletricco e uno idraulico quello elettrico aun rotore montato sull albero di trasmissione e uno statore montato sull telaio dell camion quando si aziona il freno questi girando crea un campo magnetico contrario all senzo di rotazione ell albero di trasmissione e frena poi l idraulico a delle palette montate sempre sull albero di trasmissione che quando azionato vengono colpite dalla pressione dell olio e rallentano il camion a c e da dire che il sistema elettrico a qualche problemino di surriscaldamento ciao.

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          • #6
            Grazie Cat per la spiegazione (così mi preparo in anticipo per la teoria per la patente )

            sugli inconvenienti del freno elettromagnetico c'è anche il peso che non è indifferente ( 2 o 3q)

            dunque i serbatoi dell'aria sono uno per asse?
            quindi un 2 assi senza traino ha 2 serbatoi, un 4 assi col traino ne ha 5, un 3 assi con traino 4.
            Fede, BID Division Member

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            • #7
              Mah...quando in ditta dovevo mettere lo Scania + semirimorchio sulla pesa lo accendevo, avevo il tempo di tornare in ufficio, fare bolla e formulario trasporto rifiuti e poi tornare...e magari era ancora giù di aria...idem col 190.38...

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              • #8
                nei camion di ultima generazione come per gli autobus anche le valvole di regolazione sono regolate dall'elettronica.la maggior parte dei mezzi stradali monta freni a disco con comando delle pinze pneumatiche con ebs.cioè quando si preme il pedale del freno non si invia aria direttemente alle pinze ma si manda un impulso ad una valvola posto vicino alle pinze cosi si riduce il tempo di risposta dei freni.inoltre per diminuire le perdite di aria ultimamente viene montato un gruppo di regolazione che una volta spento la chiave chiude l'aria per evitare poi al mattino di dover stare li in moto per ricaricare i serbatoi.per quanto riguarda il tempo di ricarica dipende tanto dalla portata del compressore a volte con i camion più vecchi 5 minuti possono essere pochi.per quanto riguarda i freni eletromagneticie vero che hanno un peso superiore pero dalla sua hanno che offrono la maggior coppia frenante a bassissime velocità.

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                • #9
                  un piccolo vantaggio che veniva spiegato da una nota casa di freni eletromagnetici,era che questi poteva venir usato come un limitatore di coppia per le partenze sulla neve visto che interveniva già ad una velocità di 8-10km/h.si doveva fare in questo modo si inseriva il secondo scatto del freno e poi si rilasciava la frizione e in partenza se le ruote slittavano l'intervento del freno avrebbe limitato la coppia.io ho provato questo sistema su un bus 370.30 e posso dire che effetivamente il sistema dava qualche beneficio non naturalmente come un asr vero

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                  • #10
                    se non ricordo male i serbatoi sono uno per ogni asse piu i servizi....... un 2 assi minimo a tre serbatoi e via dicendo..........
                    c.b. robertino

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                    • #11
                      X Busdriver, ci credo che su un camion vecchio ci vuole del tempo...ci mette già 5 minuti il nostro Renault 2 assi che ha 15 anni....
                      se l'autista mette il manettino per 5 minuti nessuno lo schioda, a volte non lo mette così dopo un paio di mnuti riesce a tiralro fuori dall'officina e caricare l'aria nel piazzale (altrimenti dentro si crepa...)

                      se ho capito bene è l'aria ad agire direttamente sui cilidretti delle pinze o delle ganasce dei freni.
                      una volta esisteva anche la fernutara pneumoidraulica: freni idraulici a comando pneumatico.
                      si usano ancora? se non si usano più sono stati abbandonati per che motivo?
                      Fede, BID Division Member

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                      • #12
                        Ciao FRIZ la pneuoidralica per quello che so io lo usa solo l UNIMOG non so l ultimissima generazione ma fino alla penultima serie si praticamente era un sistema idrulico ad olio come quello delle macchine con l aggiunta dell aria per dagli la forza sufficiente per poter frenare correttamente ma era un sistema che era toppo delicato ed aveva problemi a gia i libro dell ascuola giuda in mano? CIAO.

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                        • #13
                          Cat D11, ti devo smentire. i freni pneumoidraulici, li hanno usati un po tutt, era il sistema piu usato sui medi (fino al 175.17 addirittura e li montava anche l'Eurocargo 150E18 ed E23), erano generalmente composti da una prima sezione uguale a quelli solo pneumatici, solo che dopo il distributore, l'aria anzicchè essere inviata agli elementi frenanti, azionava dei servofreni a pompa che inviavano l'Olio agli elementi frenanti che funzionavano come una normale auto... sistema che usava anche la caterpillar sulle pale gommate tipo le 910-920-26-30 e via discorrendo. Ad esempio, era un guaio per spurgarli...soprattutto la serie Z Iveco..mamma mia quante madonne per registrarli e spurgarli!!!!!
                          Ultima modifica di Trakker; 11/04/2005, 21:15.

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                          • #14
                            friz sono stati abbandonati perche dopo il passare inesorabile del tempo era come giocare con una roulette russa non sapevi mai se la frenata che stavi per effettuare poteva andare lunga..........
                            pinze che si inchiodano valvola a fungo e gommino che si sporcavano cilindretti che si ovalizzavano e perdevano olio una molla rotta che puo forare la rotocamera insomma chi piu ne ha piu ne metta e si andava lunghi con le frenate..............
                            invece l'aria se c'e freni e se non c'e rimare frenato piu sicuro sotto certi aspetti............
                            ops mica lo so se sui medio leggeri tipo nuovo eurogargo sono ancora adottati trakker illuminami..........
                            Ultima modifica di Roberto-roma; 11/04/2005, 21:43.
                            c.b. robertino

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                            • #15
                              Ciao TRAKKER ma sei sicura che sull EUROCARGO vi era il sistema pneuidraulico sui vecchi FIAT mensionati da te si ma sull EUROCARGO non sapevo una cosa ma il polmone dell servofreno era solamente uno o piu di uno e la pompa dei freni e una solamente per tutta la frenatura dell camion o alle volte due pompe con doppio circuito e da dove derivava la difficolta da spurgare dall aria questo sistema frenante scusa giustamente partivate da togliere l aria dalla pompa di modo che tenendola costantemente piena d olio lei non producesse piu aria da mandare dentro il circuito poi una alla volta si spurgano dall aria tutte le altre ruote giusto o che agente subentrava che complicava il lavoro perche presumo che se il polmone dell servo freno fosse pieno d aria fin li di problemi non dovrebbero sussisterne a per FRIZ ma presumo che dopo le dodici atmosfere i tubi dell impianto frenante fanno boom a poi mi era dimenticato sull impianto frenante a aria la terza valvola quella che non fa tornare l aria all compressore e la valvola duplex sotto il pedale dell freno che manda l aria ai elementi frenanti ciao a tutti.

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                              • #16
                                Gli Eurocargo, mantenevano piu o meno l'impianto degli ultimi Zeta.. avevano una pompa per il circuito dei freni anteriori ed una per i posteriori.. si che ne sono sicura... la difficoltà era nel togliere le bolle d'aria da dentro la parte idraulica dei freni...

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                                • #17
                                  Normale dovrebbe essere di 8 bar, mentre ad esempio gli Eurotech arrivavano a 11

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                                  • #18
                                    bella domanda ..... sapero che gli aereostar scusate eurostar staccasse il compressore anche a 11 11 -1/2 ma non si è messo troppo il sovrappressione tutto l'impianto con conseguente logorio anticipato di tutti gli elementi del impianto primo il compressore e tubazioni e via discorrendo.......
                                    chi ne sa piu di me mi illumini ??????..........
                                    c.b. robertino

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                                    • #19
                                      No, perchè i nuovi circuiti son realizzati per quelle pressioni, e poi ad esempio i serbatoi possono essere piu piccoli e quindi si riempiono prima, ed il compressore lavora meno....

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