MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Documentari e cinegiornali su autocarri, trattori ,mmt ....

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Documentari e cinegiornali su autocarri, trattori ,mmt ....

    Se volete vedere filmati di autocarri e mmt all'opera (in massima parte Italiani od operanti in Italia) da circa metà 1920 fino a metà anni 70 andate su questo sito : http://www.archivioluce.com/. Registratevi ,poi nel motore di ricerca digitate la parola chiave che vi interessa: Trattore/i, ruspa/e ,escavatore/i, frantoio, cava/e ,camion, autocarro/i autotreno/i, rimorchi etc etc. Scegliete poi nelle descrizioni dei filmati che si aprono quello che volete vedere. Dal vapore in poi c'è un sacco di materiale da visionare.

  • #2
    Sotto rimorchi...ci sono le prove di frenatura a rimorchio sganciato nei pressi di Fornovo (PR) in primo piano si vede il RO RO poi i 634 e con il 3 assi il Titano 137. A fianco la ferrovia trifase non ancora convertita.Certo chi ha l'ADSL riesce a vederli meglio..ma pure nei filmatini degli anni sessanta dedicati alle strade,regioni,circolazione,autobus ecc...divertitevi!!
    6ro ricerche

    Commenta


    • #3
      Ieri sera, dopo il messaggio di junker mi sono "fiondato" nel sito e ci sono rimasto fino all' 1,30..... Mitico!.....

      Commenta


      • #4
        Ralfg, scommetto che hai trovato subito i documentari a colori
        della Oto e della Vender.

        Commenta


        • #5
          Quello dell' OTO dura un sacco (oltre 10 minuti!) invece quello della Vender ieri sera non si riusciva ad aprire, stasera ci riprovo!

          Commenta


          • #6
            Quello specifico "Vender" non si è mai aperto nemmeno a me. Digita "cingoli"
            ( qui sono tutti interessanti) e apri il filmato "cingoli e motori".
            Vedrai la fabbricazione, per me è Vender, dall'inizio fino alla realizzazione della
            pala o ruspa.

            Commenta


            • #7
              Molto interessante il filmato "cingoli e motori",oltre alla produzione del trattore è bello vedere i processi produttivi degli anni '50,avete notato che livello di sicurezza sul lavoro zero? Vabbè dai, giù il cappello davanti a quegli uomini che hanno contribuito a "motorizzarci".Scusate,che marchio sarebbe questo Vender?Non l'avevo mai sentito prima,mi incuriosisce....

              Commenta


              • #8
                io ho visto il video del Samoter 1967....
                c'erano le pale cingolate della Fiorentini, i dumper Perlini T15 e Poclain gommati serie TY
                Fede, BID Division Member

                Commenta


                • #9
                  Anche io ho visto il filmato del samoter.....con il perlini che ribaltava e la cingolata Fiorentini che muoveva il braccio... poi ho visto anche la fabbrica di Ruston (o rustor? non so come si dice)...fa impressione vedere dei mezzi vecchissimi che è raro vedere in giro(e se li vedi sono coperti di ruggine), che in quei video sono nuovi fiammanti e belli lucidi...

                  Commenta


                  • #10
                    Fiorentini, Loro Parisini, Trojsi, Gola, Soc. Gen Macchine Industriali, e Vender ( se non sbaglio Luigi Vender, Milano), furono le prime fabbriche Italiane assieme a poche altre qui non citate ad iniziare ai primi 900 a costruire frantoi, vagli, impianti per cave e mmt in proprio oltre che ad importare macchinari esteri.
                    La Vender costruì in primis impianti fissi o carri in ferro con motore a scoppio azionante frantoio e vaglio rotativo per la produzione di inerti , proseguì
                    con compressori e trattori fino ai primi anni 60 quando si integrò nella A.C. Italiana. Gli ultimi trattori furono i champion ed i super champion che spesso
                    venivano dotati di ruspa e/o pala. Furono negli ultimi anni anche costruite due grosse macchine che potevano star pari ai grossi Cat, AC ed International dell' epoca; il Destroyer ed il Conqueror.

                    Commenta


                    • #11
                      Per chi ha SKY

                      Se avete il decoder SKY, tenete d'occhio il canale Histhory +1, sta' passando un documentario sulla storia delle strade italiane, da paura!!!! si vede di tutto, dalle auto, moto, camion, autotreni, ruspe, gru, scavatori, frantoi, rulli compressori e chi piu' ne ha, piu' ne metta! e tutto rigorosamente d'epoca! Da non perdere!

                      Commenta


                      • #12
                        REGISTRATE!!!!!!!!!!! e poi fateci sapere
                        6ro ricerche

                        Commenta

                        Caricamento...
                        X