MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Man cava-cantiere

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Man cava-cantiere

    Chi si ricorda i vecchi MAN fine '70-anni '80 da cava cantiere coi trilex, la scritta MAN con le lettere distanziate da rombi e la potenza scritta sopra il radiatore? Per me erano dei mostri di potenza, specialmente i 6x6, però avendo 16 anni non ho esperienze dirette di guida .
    molti girano ancora oggi, soprattutto in alta montagna nelle cave, oltre a qualcuno nella mia zona- tra cui un 33-240 ribaltabile e un 33-331 scarrabile-.
    Opinioni?
    Attached Files

  • #2
    Io lo uso quasi tutti i giorni, solo che è un 30-331 8x4 di tipo svizzero con larghezza di mt 2.30.. Cambio veloce considerando che è uno ZF, impuntamneti della retro (e come potevi sbagliarti...), motore n po fiacchetto a riprendere, ma che riese a spuntare nonostante piccolino anche se cala vistosamnete.. altri camion, in situazioni simili, forse non resterebbero in moto... freeno motore scarsino, leggermente duro di sospensioni (certe volte sembra un Astra...)

    Commenta


    • #3
      Oh Dave cosa mi fai ricordare.....
      una cava delle mie parti ne aveva diversi, mi ricordo che possedevano 3 trattori 33.365 con semi Pellicano,
      almeno 3-4 ribaltabili 33.320 6x4 e 4-5 betoniere 33.240.
      non sembra granchè ma se pensi che parlo degli anni '94-95 circa ne avevano ancora un buon numero (poi almeno avevano altrettanti F90, ovvero 33.322 e 33.372 )

      poi in montagna ci sono diversi 33.365 ribaltabili e 19.240 4x4 ,alcuni pure col 3°asse sollevabile (quindi dei 6x4)
      ricordo anche i 19.391 Biturbo, che ai tempi di cui sopra giravano come autotreni stradali....poi c'è ancora un Man-Bussing 19.320 2 assi che passa ogni tanto.
      Fede, BID Division Member

      Commenta


      • #4
        Dalle mie parti, in Calabria, furono poco diffusi, ma quei pochio erano molto validi... un'impresa (di cui conosco bene il titolare..) per un periodo ebbe Fiat330, Man Turbo serie1, Mercedes serie K, Renault R365 (quelli con la cabina lunga...) ed Astra, insomma li provo' tutti!!! Alla fine rimase solo con gli Iveco e gli Astra... un solo Mercedes 1844 T e 2 vecchi 361 Man..

        Commenta


        • #5
          Qua da me ricordo bene un man 3 assi con cassone trilaterale e la scritta sopra il radiatore 361 turbo....era spettacolare..gli ultimi anni che l'ha tenuto la ditta ed avevano già modelli più nuovi faceva impressione la differenza...il 361 era rumorosissimo, non andava più avanti e fumava come una locomotiva, però l'hanno usato per portare una bobina con una corda dello skilift a metà montagna....quando con l'autogru l'hanno caricata sul cassone, la piastra della lama sgombraneve raschiava per terra, ed era ancora al piazzale di partenza....infati per fare l'ultimo rampone sterrato l'hanno tirato su con una fl 14...perchè non saliva più...

          Ma a me i mezzi vecchi piacciono un casino...molto più grezzi..
          Quelli di oggi hanno troppe carene, sembrano addirittura più fragili..

          Commenta


          • #6
            Nell'estate del 1998 ho lavorato per un mese con un man F8 33.331 avuto in prestito per dei lavori di sbancamento di rocce.
            Un vero mulo instancabile robusto con il telaio rigidissimo potevi stracaricarlo e non faceva una piega io l'ho usato solo in cava e forse per l'asfalto è fin troppo duro a memoria le uniche pecche erano il freno a motore poco efficace, il motore che per sfruttarlo a pieno dovevi tenerlo sempre su di giri ed i consumi che erano superiori al 330.
            I vecchi porprietari ne hanno un ottimo ricordo e spesso lo rimpiangono, in fondo hanno ragione perchè mezzi robusti e senza compromessi non ne costruiscono più (forse solo Astra)

            Commenta

            Caricamento...
            X