salve mi chiamo Stefano ho 16 anni è sono appasionato di camion ed un giorno vorrei fare il camionista ,vi volevo chiedere come si fa ad alzare il cassone del mezzo d'opera?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
ribaltabile
Collapse
X
-
Sui vecchi modelli, un tasto o levetta da azionare rigorosamente a frizione premuta inserisce la presa di forza collocata sul cambio. Questa prende il moto dall'albero secondario, che ruota sempre anche quando siamo in folle.
Nei modelli più recenti, con tanta elettronica, la presa di forza è più sofisticata ma offre, se programmati in centralina, diversi modi operativi.
In questo esempio, il comando PTO del Daily mod. 2008. Poi vedremo di trovare anche qualcosa sulla parte meccanica.Attached Files
Commenta
-
la betoniera ha una presa di forza del tutto diversa, montata direttamente sul volano del motore se non sbaglio.
infatti le prese di forza sul cambio non puoi innestarle ne lasciarle innestate col camion in movimento, altrimenti non ti entrano più le marce.
invece quella delle betoniere può rimanere inserita anche col camion in movimento...infatti la botte gira anche quando viaggianoFede, BID Division Member
Commenta
-
Originalmente inviato da magnex Visualizza messaggiocon i nuovi iveco sai come si attiva la presa di forza ?c.b. robertino
Commenta
-
Originalmente inviato da magnex Visualizza messaggiocon i nuovi iveco sai come si attiva la presa di forza ?
Con un cambio tradizionale puoi trovare ancora un innesto comandato da una levetta, con cambi robotizzati solitamente c'è un pulsantino mentre ad esempio gli ALLISON possono avere la PTO che è comandata semplicemente dal freno di stazionamento.
Dipende molto anche dal tipo di attrezzatura.
Le betoniere ed alcuni idrospurghi montano una presa di forza particolare detta presa di forza integrale, tale PTO da la possibilità di avrere a disposizione una coppia maggiore delle comuni prese di forza perchè prende il moto direttamente dal motore senza utilizzare gli ingranagi del cambio e permette appunto di vieggiera col veicolo a PTO inserita.
Commenta
Commenta