MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

man 4 assi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• man 4 assi

ciao ragazzi io sono un nuovo membro e ho una domanda da farvi.
    secondo voi qual'è il miglior 4 assi mezzo d'opera?
    (io escludo il man)

Puoi motivare la tua esclusione a priori del MAN???
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

io ho un 4 assi man 41.480 tga del 2005 ed è sempre rotto, il suo punto debole è la frizione la settimana scorsa si è rotta ed aveva solo 180 mila km il man mi ha propio deluso. poi che non ti dico tutte le altre cose che si sono rotte in due anni

Commenta

Nono, dille pure, così la gente può fare le sue valutazioni, ma dicci anche come lo usi sto MAN che si scassa sempre: che tipo di lavoro fai, su che strade ecc...

Commenta

appena preso si è rotta la tastiera che regola i specchi laterali,le lampadine se ne bruciano tutti i giorni,frizione,la centralina ogni tanto và in panne e adesso quando inserisco il freno stazione perde aria.io lavoro soprattutto nei cantieri e cave.

Commenta

vabbè, che ci fai cantieristico era scontato, Nico intendeva più nello specifico che tipo di cantiere fai, che attività svogli, che materiali ci trasporti ecc...tanto per capire a che stress viene sottoposto il camion

a parte la frizione, il resto mi sembrano difetti veniali...perdite d'aria le hanno un po' tutti i camion, lampadine e problemini elettrici vari tutto normale...

più che altro, per la frizione, dicci un po' come è il tuo stile di guida? con che marce parti, a che regime del motore ti avvii in genere, a che regimi cambi marcia ecc...

non è la prima volta che sento lamentele sulle frizioni dei Man, ma solitamente erano causate da un utilizzo non corretto...comunque c'è gente che l'ha rotta anche prima dei 180mila km
            Fede, BID Division Member

Commenta

prima di questo mestiere, ho fatto il meccanico per 18 anni e di frizioni da camion un pò me ne intendo. siccome mi è capitato di vedere la mia smontata, ti posso dire che mi è sembrata veramente debole! non per niente appena la si mette sotto sforzo puzza di bruciato!!! secondo mè,un camoin blasonato come il MAN si meriterebbe qualcosa di moglio. a dimenticavo i 1880 euro spesi per la leva del cambio!!! se questi ti sembrano difetti veniali?! comunque i cantieri che faccio sono i soliti che fanno tutti.

Commenta

Il fatto che tu abbia fatto il meccanico per 18 anni non fa di te un esperto autista... C'è da capire, come ti ha chiesto anche Friz, con che marce parti, a che regimi di giri, se principalmente avete strade che comportino faticose salite ecc.... Non ci stai dando sufficienti informazioni.
                Poi scusa, che centra la leva del cambio? Perchè l'hai dovuta sostituire????
                Comunque non ho mai sentito di MAN che hanno avuto tutti quei problemi, anzi.... Ma sei sicuro che sia un MAN e non una copia cinese????

Commenta

il fatto che io abbia fatto il meccanico però, fà sì che io sappia riconoscere una frizione sottodimensionata!!! la marcia che uso a partire da carico è la seconda ridotta su asfalto,e la prima su terreno morbido. una macia in più da vuoto. la leva c'entra perchè nel mio modello, funziona da pompa idraulica e quindi ,una volta che gli o erre non fanno più tenuta la devi cambiare.per concludere,ho sentito dei miei colleghi,anche più esperti di mè,possesori di MAN avere anche molti più problemi dei miei! vedi turbo,cambio, cinghie,cuscinetti e ammennicoli vari.comunque, in un camion di 4 anni ,averci speso già un bel 8-9 mila euro di officina è un bel viaggiare! (senza contare le giornate perse)

Commenta

Originalmente inviato da man 41.480 tga Visualizza messaggio
                    il fatto che io abbia fatto il meccanico però, fà sì che io sappia riconoscere una frizione sottodimensionata!!! la marcia che uso a partire da carico è la seconda ridotta su asfalto,e la prima su terreno morbido. una macia in più da vuoto. la leva c'entra perchè nel mio modello, funziona da pompa idraulica e quindi ,una volta che gli o erre non fanno più tenuta la devi cambiare.per concludere,ho sentito dei miei colleghi,anche più esperti di mè,possesori di MAN avere anche molti più problemi dei miei! vedi turbo,cambio, cinghie,cuscinetti e ammennicoli vari.comunque, in un camion di 4 anni ,averci speso già un bel 8-9 mila euro di officina è un bel viaggiare! (senza contare le giornate perse)
                    Qualche problema di troppo forse l'hai avuto ma un chiarimento: negli 8-9 mila euro sono compresi anche i tagliando?
                    Ren57

Commenta

NO,escluso tagliandi,solo officina

Commenta

non ti resrta altro da fare,che alla fine del pagamento del camion,sostituirlo con un altro. se lavori solo o maggiormente interno cantiere-cava,devi considerare che l'usura del tuo 4 assi non e' di 180.000 km,ma e' quasi il doppio.
                        ti faccio un esempio:se tu in dieci ore di lavoro fai otto viaggi su strada la frizione la usi maggiormente per cambiare e solo otto volte per la presa di forza,ora ti faccio una domanda, se tu fai dieci ore di interno cantiere a caricare almeno 300 quintali(tanto sei in cantiere) e a fare poco,vuotare 40 viaggi,oltre alle cambiate che usura ha il tuo camion.(nel tuo caso la frizione)???
                        sempre considerando che tu il mezzo lo usi in modo corretto,rispettando cambio,frizione e tutto il resto.

se tu lo rispetti,lui ti rispetta a te........ (da un film.....ma e' una realta')

Commenta

Caricamento...
                        X