ciao sono paskale e sono nuovo, vorrei sapere se questo benedetto conto terzi è libero o bisogna comprare la licenza? io ho dato l"esame e l"ho superato ora cosa dovrei fare?
ciao sono paskale e sono nuovo , vorrei sapere se questo conto terzi è libero o bisogna comprare la licenza? io ho datp l"esame e l"ho superato ora cosa dovrei fare per esercitare?
paskale, sono ormai più di 12 anni che faccio questo mestiere e se le cose non sono cambiate nell'ultimo anno, ma non credo, per esercitare la ormai "disperata" attività di autotrasportatore conto terzi devi possedere i 3 requisiti fondamentali:
capacità professionale, ossia aver superato l'esame e quì ci siamo;
capacità finanziaria, ossia un istituto di credito deve rilasciarti una "specie di fideiussione", o lettera di credito in cui attesta di garantire per te lo stato, per una somma pari ai vecchi 50.000.000 di Lire per il primo autocarro posseduto più Lire 5.000.000 per ogni ulteriore autocarro.
Alcune banche rilasciano tale lettera di credito che ha una validità di 3 anni poi va rinnovata, ad un costo ragionevole di circa 100 Euro, altre molto ma molto di più;
Questa forse è la cosa più difficile da ottenere visti i tempi che corrono in materia di stretta creditizia;
infine la fedina immacolata che puoi dimostrare anche con una autocertificazione.
Naturalmente devi acquistare una licenza "buona", ossia una 240 a pieno carico da un altro autotrasportatore che cessa l'attività, pagandogliela al prezo di mercato che attualmente si aggira nella provincia di Rimini intorno ai 10.000 Euro.
Spero di essere stato chiaro e se ho sbagliato in qualche cosa gli altri utenti del forum sapranno certamente correggermi.
Buona fortuna da Obi.
Commenta