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"Musoni" doc

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  • "Musoni" doc

    Colgo al balzo la palla lanciata da HD41, e apro questo argomento per parlare degli unici, originali ed inimitabili camion d'oltreoceano.
    Si parlava dello scania, uno dei pochi modelli che ha tentato di copiare le linee americane. Ora è giunto il momento di parlare dei grandi: Kenworth, Peterbilt, Freightliner, Mack e chi più ne ha più ne metta...!

    Signori, fatemi vedere che non sono l'unico che "sbava" per questi colossi....

    ciao

  • #2
    Mi spiace deluderti, ma i mezzi per cui "sbavi", a confronto delle macchine europee, sono degli aborti colossali.... carichi mal ripartiti, difficolta di guida, problemi di trazione, e via di seguito... purtroppo...non è oro tutto cio' che riluce......

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    • #3
      a me piacciono i mack.mi ricordo quando andavo in francia da ragazzino c'era una ditta che li usava per il trasporto bestiame.aveva sia un convetional che un cabover rossi con le strisce bianche.Mi ricordo che avevano il deposito vicino ad ristorante routier.sono riuscito sono una volta a salirci e uno tra i più bei ricordi che ho di quando ero bambino.

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      • #4
        NO CHE NON SEI L'UNICO! COMUNQUE LO SCANIA T E TUTTI I VARI MUSONI EUROPEI SECONDO ME NON SONO IMITAZIONI,ALLA FINE è UN'ALTRA TIPOLOGIA DI MEZZO E L'HANNO ADOTTATA ANCHE GLI EUROPEI QUALCHE VOLTA ( E BENE A MIO MODESTISSIMO PARERE)

        Ma ora veniamo ai nostri bei bestioni made in USA,ecco qua un bel Peterbilt 379:
        uno recente:



        e uno più classico x colorazione (è del '78),mamma che figo coi fari tondi!



        Beh e che dire del Western Star 4900?

        anche il Freightliner classic non è male:


        visto che interni? Qua non c'è paragoni con i nostri camion
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        • #5
          sarranno anche degli aborti ma messo a confronto di un fiat 160 sicuramente loro fanno un figurone indescrivibile.Poi a quei tempi avevano degli interni favolosi rispetto sempre al 160 ma anche rispetto ai vari camion europei.

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          • #6
            musoni doc

            ciao cat piacciono anche ame quei musoni li ma non sono molto esperto so che i camion americani potevi ordinarli come volevi tipo motore detroit diesel cambio fuller differenziale rockwell e anche gli interni piu o meno come si fa quando si ordina una barca nuova le varianti meccaniche sono poi molte motori cat mack detroit diesel cummins e penso altri

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            • #7
              Qui in Svizzera, di "Americani" ce ne erano tantissimi, e ne circolano ancora.. addirittura, 3 sono trattori 6x4 con la vasca dietro, motorizzati Cummins e Caterpillar, 1 addirittura ha un cambio Allison automatico... saranno pure belli ma onestamente... sono leggermente una frana.....catastrofica... adirittura uno lo guida ogni tanto una ragazza.... in cava, fanno na fatica bestiale, problemi con le sterzate (passo troppo lungo e poco angolo... peggio della mia Alfa 156...), se non fai attenzione, comincia slittare un asse... ed addio trazione... per cui... mi sembra di aver detto tutto... le imprese che avevano gloi "american", al momento del cambio hanno optato per gli europei.. salvo qalche impresa che li tiene quasi per immagine.. pensate ppi che molte di quelle macchine... addirittura non avevano servosterzo.....

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              • #8
                Beh Trakker,non siamo così "talebani",io penso che gli europei siano superiori come mezzi d'opera ai camion usa,ma come trattori stradali,a parte il fascino che hanno quei meravigliosi bestioni (in america ci sono andato 2 volte e ho fatto più foto ai camion che ai paesaggi.......),secondo me sono almeno sullo stesso piano dei nostri (spesso hanno meno cavalli perchè da loro hanno tanta pianura)anche se quasi tutti hanno a catalogo motori da 600cv e oltre,e il bello è che la continuano ad usare i cambi manuali tipo Fuller,no i sequenziali come qua. E poi,se non fossero validi in Australia i road train sarebbero tutti europei,invece sono al 90% americani,ci sarà un perchè.........(anche se devo dire che apprezzo l'iveco power star)

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                • #9
                  ma quei li non sono adatti x la nostra conformazione geografica se invece dei miei avessi quei camion tutti me li guarderebbero ma io sarei a lavare i vetri ai semafori

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                  • #10
                    Beh dai,che magari alla fine siano un po' meno efficenti glielo possiamo perdonare,quanto belli sono x piacere??????
                    Gli americani fanno sempre mezzi così,come la Corvette,motore enorme,un mare di cavalli,ma ha un assetto degno della uno 45,e in più ha le balestre come il Defender,sul guidato gli da la paglia (e di brutto) la 106 rallye..............e vabbè,sono gli americani,son fatti così,x loro l'importante è apparire,e ci riescono,infatti io ai truck stop stavo ore a far foto con gli occhi sbarrati,incredulo di fronte a cotanto splendore
                    I LOVE AMERICAN TRUCKS,THAT'S ALL FOLKS

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                    • #11
                      Dico la mia...
                      A me piacciono i conventional (ma anche i COE) d'oltreoceano, fino ad una certa data: non oltre gli anni '70. Dopo anche loro sono diventati troppo "plasticoni", le linee addolcite ed altre cose che non mi piacciono.
                      Belli i KW W900, i coetanei Freightliner o Mack, magari con una cuccetta di dimensioni normali, mentre diventano ridicoli quando al posto della cuccetta hanno "un camper" e il passo che qui avrebbe senso solo per un granvolume: qui si pianterebbero alla prima curva, ma l'America è un'altra cose e là hanno ragione di esistere.

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                      • #12
                        Hai perfettamente ragione Barnaba,nel loro contesto stanno bene,non me li vedo proprio qua dalle mie parti (immaginateveli a fare un qualsiasi passo dolomitico..)

                        Comunque se vai a guardarti i siti dei vari marchi (Peterbilt,KenWorth,Freightliner,International e Western Star) continuano a farli i modelli classici,anche a me nn piacciono x niente quelli moderni,hanno troppo "plastegon" ,come si suol dire dalle mie parti

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                        • #13
                          noi dobbiamo entrare coi bilici nei posti piu angusti abbiamo vie strette roba da apecar atogrill dove a volte devi fare la ginkana x sistemarti fabbriche costruite dagli gnomi con portoni strettissimi e macchine parcheggiate ovunque dove vai con quei camion li

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                          • #14
                            Omicron, non dirlo a me... una sera, (stavo andando a Trieste con un container, nper fare un eccezionale al ritorno...), con il Mercedes 2538 con dietro il Bartoletti da 15mt, non sono riuscita a trovare un posto dove dormire.... alla fine, sono arrivata a Ts con 5 ore di anticipo....

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                            • #15
                              appunto i camion americani sono x noi solo belli da vedere io con il vascone x la terra in certi posti entro a filo quando aggancio il turbostar con l eurostar che e un po piu lungo gia ho mille problemi

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                              • #16
                                Da parte mia l'attrazione per i camion americani viene dai telefilm di quando ero piccolo:

                                Movin'on con Sonny Pruitt alla guida di un KW W925 e BJ McKay col suo KW coe rosso e bianco di cui non ricordo il modello.

                                Dimenticavo una cosa che si vede spesso sui camion americani fino agli anni '70 e mi piace perché "old style": le chiodature delle carrozzerie.
                                Mi sono sempre chiesto il perché: capisco che i semirimorchi furgonati potessero essere in alluminio, ma le cabine? Se erano in acciaio perché usare i chiodi e non saldare?

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                                • #17
                                  Appunto,è noto il problema degli spazi qua da noi,quindi io suggerirei di lasciar stare i demeriti (un po' impropri,perchè loro giustamente se li fanno su misura x le loro strade),e guarderei i lati positivi dei TRUCKS,alla fine questa discussione è stata aperta x celebrarli,non x sminuirli,o no?

                                  Allora eccovi un altro masterpiece,il Kenworth W900,un nome,un mito

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                                  • #18
                                    A me i camion americani piacciono soprattutto perchè mi ritorna alla mente quel capolavoro che è Convoy e quei paesaggi che ogni volta mi fanno venire voglia di molare tutto e partire per gli States!
                                    Guidarli però in queste strade è una autentico suicidio, immagino le bestemmie dell'autista del peterbilt 379 di Mutti quando deve fare manovra

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                                    • #19
                                      riguardo alle chiodature quelle sono cabine molto lunghe ancorate al telaio tramite supporti in gomma quindi devono sopportare delle torsioni e poi non sono sicuro che siano in acciaio anche x che hanno anche loro delle tare da rispettare

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                                      • #20
                                        Vai con la carrellata di modelli interessanti:questo è pure misteioso:Guardate questo qui,è marchiato Autocar,a me sembra tanto un Peterbilt 379,che 'sto marchio faccia sempre parte del gruppo Paccar?
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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
                                          Gli americani fanno sempre mezzi così,come la Corvette,motore enorme,un mare di cavalli,ma ha un assetto degno della uno 45,e in più ha le balestre come il Defender,sul guidato gli da la paglia (e di brutto) la 106 rallye.......

                                          Ué, Belumàtt! (Ho imparato )

                                          Chi te le ha dette 'ste fandonie? Io una C5 l'ho guidata (guidata, né ) per un po' e quello che hai scritto grida vendetta al cielo.

                                          -Assetto: in versione USA (qua in Europa ce ne saran tre) é votato al confort, ma in versione Euro con sospensioni attive o meglio pacchetto Z51 di "carne" ce n'é; ad Hockenheim le Porsche 996 aspirate son .. DIETRO (GT3 a parte, ovviamente).
                                          -Balestre: il Defender non le ha , la 'vette ce le ha trasversali e in composito kevlar-carbonio e soprattutto non hanno nessuna funzione se non quella elastica (le sospensioni sono a doppi triangoli sovrapposti)
                                          -106: FORSE sta davanti a Varano (dubito) o nello strettissimo, poi.. CIAOooo!

                                          Ciao bello!

                                          Per tornare in Topic:
                                          Anni fa conobbi un tizio che in passato aveva posseduto una grossa ditta di scavi in Svizzera Francese. Mi parló suoi Mack e chiesi il perché della sua scelta quando a quei tempi qua la scelta era tra Saurer, Mercedes o MAN.

                                          Mi disse che li confrontó ai Saurer in occasione di un grosso appalto per la rete autostradale e durante i suoi test il consumo di carburante era decisamente vantaggioso, come il prezzo d'acquisto.
                                          Cosí la sua flotta divenne quasi interamente Mack, con l'unica pecca dell'affidabilità non cosí "ferroviaria" e alla lontananza dell'unico magazzino ricambi fornito (una volta per dei semiassi andó a PARIGI!)
                                          Ultima modifica di 2Drifter; 30/04/2005, 11:52.

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                                          • #22
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                                            A proposito di Road Train, Australia, musoni e scania, ho trovato su "professione camionista" un articolo sui "treni" australiani.
                                            Ci sono varie foto e alcune mostrano anche iveco e scania, oltre ai vari Kenworth e Mack.
                                            Può essere che questi ultimi sono più diffusi più che altro per una questione di abitabilità?
                                            Viste le considerazioni di Trakker, mi sorge spontanea una domanda: perchè i camion d'oltreoceano vengono utilizzati per coprire tragitti lunghissimi (in luoghi disabitati, tipo l'Australia) se sono meno affidabili di quelli Europei??
                                            E' solo curiosità....

                                            CIao

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                                            • #23
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                                              P.S. Mi fa piacere vedere che hai imparato a scrivere Belumat
                                              P.P.S. Mi scuso con voi tutti x la mastodontica cazzata delle balestre sul defender,e notare che sarei anche un appassionato di fuoristrada...beh allora invece di leggere Defender leggete Jeep CJ,ok?
                                              P.P.P.S. 2Drifter,ricorda: mai sfidare un belumat sulle stradine di montagna,sarai destinato a stare dietro
                                              Batte la pesca Scrittum: hai qualche foto di quei Mack????

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                                              • #24
                                                Ecco anche qualche foto....
                                                Attached Files

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                                                • #25
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                                                  Ora però vediamo un po' di non musoni americani,sono (forse) a noi un po' più congeniali:
                                                  il Kenworth K100


                                                  Il Peterbilt 352,molto belli quei disegni anni '70 sulla carrozzeria:

                                                  Il Ford CLT9000:


                                                  E se guardate la foto che tutta a destra che ha messo 5110B è un Peterbilt 362,ha sostituito il 352 nell'81 o nell'82 se non ricordo male,si notano uno dall'altro x il parabrezza e x i fari,il 352 li ha tondi mentre il 362 quadri

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                                                  • #26
                                                    ah, ti gà visto che gò anca mi bee foto...

                                                    ecco u Freightliner modello Classic XL..........bye
                                                    Attached Files
                                                    Ultima modifica di CAT5110B; 30/04/2005, 17:50.

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                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
                                                      P.P.P.S. 2Drifter,ricorda: mai sfidare un belumat sulle stradine di montagna,sarai destinato a stare dietro
                                                      Batte la pesca Scrittum: hai qualche foto di quei Mack????
                                                      Sarebbe meglio parlarne in privato..
                                                      Non abito in centro a Milano.. dietro casa ho pure io belle stradine, non ho sfidato nessuno anche se non ne sarei tanto certo su chi sta dietro o davanti..
                                                      Al massimo se non con la Corvette vengo da te con la mia Imprezina.. ma concordo che se la strada é davvero "porca" le francesine han vita facilitata (io"tifo" Clio RS ), ma in questo caso é come una sfida Ferrari Enzo vs. Hummer su una pista di motocross, o in'autodromo, no?
                                                      Su strade da "Real life" il verdetto é già scritto; in privato ti passo un paio di filmettini di una Corvette con l'assetto della UNO45 davanti ad un'Exige.. sisi

                                                      No, di quei Mack non ho foto, conobbi quel tizio quando la ditta l'aveva chiusa e si era tenuto solo un' International Payloader, un Menzi ed un vecchissimo Magirus-Deutz musone 4x4 veramente ben messo.
                                                      Comunque mi aveva fatto veder qualcosa; erano tipo questo:
                                                      http://www.nefirenews.org/ne/StamfordVTT4.jpg
                                                      Passo piú lungo, benna roccia, trilex

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                                                      • #28
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                                                        X 5110B hai belle foto si,il Freightliner classic ha davvero un bell'interno,ho messo la foto qualche messaggio fa.
                                                        Ah drifter,se poi hai un'Impreza (RESPECT!!!!!!!!!!!!!!!!!!),non parlo più......allora quando arrivo su aspettami che ci fumiamo una cicca insieme,ok?

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                                                        • #29
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                                                          cmq come affidabilità non sono malaccio..... personalmente non cambierei mai un camion europeo per un Truck.
                                                          a parte l'estetica che è soggettiva, di migliore hanno solo l'abitabilità della zona notte.
                                                          diciamo che possono piacere a chi ama i mezzi "duri e puri" di una volta: frizioni e cambi duri, cambi non syncro, sterzi pesanti.
                                                          ovviamente hanno ragione di essere in stati come gli Usa, ma non sicuro in Italia.....alla prima curva ti incastri.
                                                          cmq l'unico che potrebbe piacermi un pochino è il W900
                                                          Fede, BID Division Member

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                                                          • #30
                                                            ragazzi non fate cosi quelli che adoperano quei bestioni hanno bisogno di molto spazio pensate che fanno molti km senza strutture x camion internamente sono dei veri e propri camper con a c anche da fermi boiler acqua c f w c lavello forno e alcuni anche doccia io ne ho visto uno una volta e vi assicuro che e degno del camper piu bello che ci capita di vedere in giro da noi poi x l affidabilita non dimenticate che anche i nostri montano quello che montano loro turbine holset o kkk cambi fuller o zf ponti eaton o rockwell e come motori anche se a qualcuno non piacciono i loro 2 t diesel sono molto longevi e poi non montano solo quelli cambiano pero le misure delle gomme e le parti elettriche quasi tutti delco remy lo so perche quado facevo assistenza ai perlini in discarica le meccaniche erano tutte u s

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