MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto! Mezzo polilogistico dei vigili del fuoco

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Aiuto! Mezzo polilogistico dei vigili del fuoco

    salve a tutti, sono nuovissimo del forum, alla mia prima post.
    sono uno studente di architettura e sto facendo la mia tesi su un mezzo polilogistico dei vigili del fuoco e non so assolutamente dove reperire i disegni quotati o gli schemi della motrice col relativo chassis posteriore su cui è agganciato il cassone. i vigili del fuoco purtroppo non hanno disegni.
    il mezzo è sicuramente un IVECO 79 ma non so se 12- 13 o 14 anche se credo IVECO 79-14. l'anno d'iimatricolazione dovrebbe essere il 1983 ma vanno benissimo anche schemi + recenti. vi ringrazio e spero di poter ricevere un aiuto!!!
    grazie mille-massimo

  • #2
    Ciao e benvenuto su MMTITALIA !!
    Scusami ma potresti inserire una foto di questo mezzo "polilogistico" (suona come un nome ministeriale da burocrate e non come termine ingegneristico) ricavato da un IVECO 79 (macchina vecchia ed obsoleta non a norma con le vigenti disposizioni in materia di emissioni) ??
    A cosa è deputato un mezzo così trasformato ??
    Manda una foto che la studiamo insieme ....
    Gianni sposterà l'argomento nella sezione apposita ...
    Paolo Raffaelli

    Commenta


    • #3
      intanto benvenuto Magilla.....
      ( Pablo, ti cimenti anche tu sui camion? il 79 sarà obsoleto ma qui i V.d.F ce l'avevano fino all'anno scorso, forse ce l'hanno ancora)


      tornando a noi....non saprei proprio dove si possono reprire ai disegni..
      hai provato a chiedere alla Baribbi? se non sbaglio sono loro che allestivano questo mezzo.
      purtroppo non ho foto...il modello dovrebbe essere il 79.13
      Fede, BID Division Member

      Commenta


      • #4
        Se¨è del 1983, sicuramnete è un 79.13, motore 6 cilindri 5800cc circa di cilindrata in versione aspirata(sarebbe lo stesso motore di quasi tutta la gamma Eurocargo e 115-135), cambio a 5 marce, idroguida ZF, freni pneumoidraulici (in alcuni casi freni a disco anteriori), frizione a comando idraulico, balestre sia paraboliche (2 fogli anteriori e 3 o 4 posteriori) che semiellittiche, paso 3600 0 4000, in genere doppia cabina, era alllestito dalla Baribbi, seviva come mezzo di appoggio0, non ricordo se avesse una cisterna o cos'altro...

        Commenta


        • #5
          Non sono un esperto di mezzi dei VVF, però credo ti riferisca a questo.
          Una curiosità: cosa c'entra un veicolo dei VVF con una tesi in architettura?

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti intanto per ls gentilezza!
            il mezzo è proprio quello in foto pubblicata da Barnaba, anche se i gruppi ottici sono squadrati, perciò presumo sia di più nuova fattura.
            grazie per i dati tecnici su motore, apparato frenante e quant'altro.
            Rispondo alla curiosità di Barnaba: la tesi è in una branca di architettura: disegno industriale . dovrei studiare un ipotetico reimpiego di questo mezzo. grazie ancora per le vostre risposte. spero che possiate aiutarmi su come o dove trovare i disegni!!
            ciao!!!

            Commenta


            • #7
              Camperizzalo! In Germania lo fanno in tanti (da loro con la patente B conseguita entro il 2002 o giú di lí si arriva ad un PTT di 7.5t)

              Commenta


              • #8
                Se ha i fari quadri, allora è un ultima serie, se è uguale a quello della foto, è un 79.14 passo "C" (3400mm)... per 2drifter, in Italia, per guidarlo, ci vuole la patente "C" o "C1"...

                Commenta


                • #9
                  Per i disegni prova a chiedere qui:
                  http://users.libero.it/clpers/index.htm
                  http://www.max-model.it

                  Commenta


                  • #10
                    Trakker, da dove esce la C1??????
                    cos'è la C fino ai 21 anni??
                    Fede, BID Division Member

                    Commenta


                    • #11
                      grazie a Barnaba per i links che sono sicuramente mnolto utili!
                      volevo precisare che il nome "polilogistico" è quello utilizzato dai VVFF come identificativo di questo tipo di mezzo (anche sul loro sito ufficiale), che non ho trovato definito tecnicamente in maniera più precisa.
                      sono infatti risalito da solo al fatto che fosse un IVECO 79-? modificato dalla Baribbi, ditta che, purtroppo, credo non esista più.
                      allego comunque una foto del mezzo in questione e vi ringrazio per gli ulteriori aiuti!
                      Attached Files

                      Commenta


                      • #12
                        79.14, freni a tamburo... Paqtente C1? Sarebbe la C con le limitazioni per portatori di Handicap oppure con limitazioni tecniche

                        Commenta


                        • #13
                          sei sicuro che per caso non sia un 95.14 oppure un 109.14.comunque io ho trovato la scheda del 79.14 se per caso fosse un 95 oppure 109 posso a provare a cercare se trovo qualche cosa.
                          Attached Files

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Trakker per la C1...non la conoscevo

                            pensavo fosse tipo la A1 che si prende a 16 anni.
                            Fede, BID Division Member

                            Commenta


                            • #15
                              Non credo sia un 109..ha le ruote troppo piccole...., anche se una serie del 95 ha avuto le ruote piccole (ne so qualcosa )...

                              Commenta


                              • #16
                                credo fossero tutti 79...almeno quelli che ho visto io

                                i 95 pensavo che avessero tutti le ruote basse....
                                io ho visto il 90-14 con le ruote alte
                                Fede, BID Division Member

                                Commenta


                                • #17
                                  ho chiesto perche chiedendo in giro alcuni erano allestiti sul 109
                                  Attached Files

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Poi dice che io... lo vedi che ha le ruote molto piu grandi?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Trakker Ho Solo Chiesto Perche Alcune Serie Erano Montate Anche Sul 95.14 Che Montava La Stessa Misura Di Pneumatici Del 79.14

                                      Commenta


                                      • #20
                                        E io 2 post piu indietro che ho detto?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Avevo scordato di mettere:

                                          Commenta


                                          • #22
                                            grazie a tutti veramente di cuore per il vostro aiuto e specialmente a busdriver che ha allegato i piani del 79-14.
                                            comunque dopo una seconda ispezione sul mezzo ho scoperto una scritta minuscola sulla cabina con scritto 95-14.
                                            perciò penso che almeno questo sia accertato!!
                                            effettivamente le ruote sono un po' piccole.
                                            è possibile montare ruote più grandi? e cosa comporterebbe? nova omologazione?
                                            se è possibile sarei contentissimo anche dei disegni del 95-14!
                                            grazie comunque per ora!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              per le ruote bisogna vedere se sono ammesse misure alternative e per far questo bisogna avere un estratto del dgm (non sempre sul libretto sono trascritte tutte le misure)anche perche variando le dimensioni si varia anche la velocità raggiungibile con le varie marce e la capacita di supererare pendenze.
                                              Attached Files

                                              Commenta


                                              • #24
                                                grazie ancora a busdriver per i piani del 95.14!
                                                vorrei una vostra opinione sul fatto delle ruote...secondo voi vale la pena, considerando anche quello che dice busdriver, maggiorare le ruote di questo mezzo?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Comunque, il 95.14, era una catastrofe proprio per le ruote, che eran piccole, dovresti vedere quli aveva omlogate, se non devi cambiare i cerchi, al primo cambio pneumatici puoi mettere le piu grandi... per cui, potresti citare una osa simile... Parlando di caratteristiche...Una delle pecche del 95.14 rispetto al "fratellino" 79 era la stabilità, molto carente in base al veicolo... poi, altro punto negativo era il freno motore poco efficente (nonostante era lo stesso camion, funzionava meglio sul 79 ) e la frenatura.... soprattutto le versioni con i tamburi anteriori... i compenso, aveva uno sterzo ottimo e molto elevato..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ho trovato dei disegni, vedi se ti possono servire e fammi sapere al più presto
                                                    Attached Files

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Sarebbe interessante vederli...potresti pubblicarli????????

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Roger, purtroppo non sono apparsi nella tua post i disegni... forse c'è stato un errore con l'allegato. se puoi riprova!
                                                        una domanda per tutti: è possibile che le misure del telaio (passo compreso) non siano uguali a quelle del 95-14 normale???

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Non ho ben compreso cosa tu intendi però potrebbe essere che l'autotelaio sia stato costruito su ordinazione per i vigili del fuoco.A volte succede che per le amministrazioni pubbliche vengano costruiti dei telai su commessa specifica

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            effettivamente penso sia così Busdriver...
                                                            volevo dire che il telaio risulta più lungo: il passo più ampio di circa 85 cm, mentre la coda(intendo dall'asse delle ruote posteriori fino alla coda- scusate per la scarsa terminologia tecnica!) di circa mezzo metro.
                                                            volevo chiederti se in questo tipo di mezzo installare ruote maggiorate(qualora fosse possibile) abbia più effetti positivi o negativi e inoltre che tipo di influenza sulle prestazioni ha l'agginta di un finale della marmitta tipo snorkle.
                                                            grazie!!

                                                            Commenta

                                                            Caricamento...
                                                            X