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eurotech cursor 350

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  • eurotech cursor 350

    ciao a tutti, mi e stato proposto il cursor 350 eurotech scarrabile del 2000 che andrebbe a sostituire il mio 190 36 (anche se lo terrei lo stesso) x chi li ha usati tutti e due , rimpiangero il vecchio 36 ?....

  • #2
    Una volta fatta l'abitudine al cambio e a tenere d'occhio il contagiri... sarai contento il 36 non lo rimpiangerai.. Dovrai abituarti al fatto che è inutile partire con l'acceleratore giu come il 36, altro consiglio, se devi manovrare in retro avendo un rimorchio, lascia piano la frizione... e non accellerare... andra da solo... ha una coppia lineare, ma non aspettarti uno sprint da F1.. va lentamente in coppia.. ma la mantiene!!!!!!!!!! Comunque se puoi, provalo prima...... ripeto, una volta abituato non ti farà rimpiangere il 36... parola mia!!!!!

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    • #3
      grazie

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      • #4
        io non la penso come trakker però molto probabilmente è un fattore tipo di guida.a me sembre un motore piccolino e deve sempre essere tenuto allegro per dare il meglio al contrario del 36 che può essere lasciato calare di giri fino quasi al minimo per riprendere poi senza incertezze.forse nell'uso con il rimorchio sarebbe meglio il cursor 10.ripeto queste sono delle considerazioni personali io non lo usato sul camion ma lo abbiamo su alcuni bus e a livello di prestazioni si equivale al 30 sia come ripresa che come capacita di tenere la marcia in salita molto probabilmente questa scarsità di tiro e dovuta al fatto che sui bus viene montato il 6 marce e tra una marcia e l'altra esite un salto evidente.per quanto riguarda il freno motore monta sempre il sistema di freno motore potenziato e questo lo rende forse più potente del 36.

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        • #5
          mah, non lo usero col rimorchio pero guardando le altre marche,i motori sono tutti piccolini, magari consuma meno (bisogna vedere quanto meno) una volta con quella cilindrata li, facevano il fiat 130 motore cp3

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          • #6
            sui consumi non sempre l'ugualianza meno cilindrata=meno consumi a volte se il motore e impiegato sempre a pieno carico un motore piccolo può consumare di più di un motore un pò più grosso sfruttato meno.

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            • #7
              difatti, con lo scarrabile ,sono mediamente a 180..200 qli ,e faccio 2.5 km a litro, col bilico viaggio a 500 qli circa ,stesso motore ma 1.qualcosa a litro

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              • #8
                prova su strada

                ciao a tutti,oggi l ho provato x 150 km .il camion era 3 assi post sterz passo 4400 penso e peso 150 qli circa .impressioni:grande manovrabilita nello stretto,mi e sembrato un po ballerino ma penso perche ,ha uno sterzo sensibile e morbido . il motore cursor 8 lo ho trovato brillante anche a basso regime ,non e un mostro ma pensavo peggio ,quello che ho provato io e rapportato un po corto ,si riprende abbastanza bene, ma a 90 km ora (limitato)gira a 1850 giri ,e molto silenzioso e nel regime di coppia ruggisce bene .freno motore scarso (forse non funziona bene)e i consumi a occhio mi semrano contenuti.ilcambio non posso giudicarlo perche e stato trattato probabilmente male ,e morbido ,piu dello zf che ho sul eurostar ma gratta molto ,cosa strana x che e uno zf .se freno motore e cambio sono difetti x noncuranza do un voto positivo

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                • #9
                  ...possibile che non ci sia nessuno che possa darmi conferma o smentita a quello che ho detto ?...oppure guidate solo fl 8 quattro cil e scarico libero!!!!!!!!!

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                  • #10
                    Sono appena rientrata... In merito al Cursor, se il fren motore andava poco, sicuro non andava bene, per il cambio ZF che gratta, se lo fa a caldo.. molta trascuratezza da parte dell'autista e del titolare.. Comunque penso era una cosa che andava a scapito del solo veicolo che hai provato.. In mertito al "ballerino", ptobabilmente eri anche tu che non lo conoscevi ancora bene, il Tech, ha un volante sensibile, visto poi lo sterzante dietro, ancor di piu..Va bene cosi?

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                    • #11
                      per quello che ti posso dire io per i giri motore il cursor gira mediamente un pò più alto considera che è circa un 8l e per il freno motore se lo riprovi prova tenerlo alto di giri(dai 2200 in su)vedrai che dovrebbe cambiare.per il cambio questo non ti so dire è strano che lo zf gratti magari la frizione è da registrare oppure da fare bisogna vedere quanti km a già fatto.

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                      • #12
                        Per il cambio che gratta sui cursor, siano 35,44 o 48, la colpa è dell'impianto della frizione perchè la stessa deve essere premuta sino in fondo e se non si aspetta un secondo prima di cambiare, si gratta specialmente sulla 7ma marcia.
                        Sugli Eurotrakker42 questo non accadeva.
                        Sui miei Eurotrakker 44 e 48 sono stati fatti in garanzia i sincronizzatori, ma il sistema non è stato modificato e quindi tra altri 100.000 km saremo al punto di partenza.
                        In Iveco mi hanno detto che prima di modificare il sistema devono consumare tutti i kit garanzia che hanno in casa:è il colmo!!

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                        • #13
                          grazie.....

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                          • #14
                            X OMICRON

                            Bisogna mettere ben chiara una cosa: il cursor 8 è stato progettato per viaggiare solo motrice, e cosi' è OK;se viaggi a 460 qli e +, magari con qlche salita in mezzo, rischi di trovarti con un camion che beve come una spugna(spec. con un passo corto come quello che hai provato).Andare và,+ o - come il 36(ma lo devi tenere ai suoi giri, non sognarti di farlo riprendere da 800/900...), e gravi problemi non ne ha.Per il freno motore, tieni conto che la curva di coppia frenante dell' 8210 è sovrapponibile a quella del cursor 10, e con il 35 perdi inevitabilmente, anche se qlcosa recuperi potendo salire + su di giri.In favore del cursor 8, ti dico che 3 - 4 anni fa ho trovato un padroncino che lo aveva preso in sostituzione di un 36 e, solo pianura, dichiarava 2,6 / 2,7 km/lt(mai sovraccarico).Di +, nn so.

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                            • #15
                              x 8280

                              ciao,penso come te che il rimorchio non sia proprio indicato,pero anche il 36 bilico a 460 e un po pochino (sopratutto in salita )comunque con una marcia alta si riprende,il 350 che ho provato ,visto che e solo motrice potevano rapportarlo piu lungo al massimo da carico in leggera salita ,potresti perdere una marcia stando a 1600/1800 giri x poi vuoto viaggiare in autostrada sui 1400/1500 giri anche meno ,visto che come l ho provato io si partiva tranquillamente in prima lunga splitter giu .

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                              • #16
                                per darti un idea il cursor8 a una potenza frenante di 310cv a 2800g/m il cursor 10 a una potenza prenante di 380 cv a 2400g/m.come rapporto al ponte mi sa che è un rapporto al ponte comune per le versioni atte al traino(con i pesi italiani)

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                                • #17
                                  comunque io preferisco ,con tutte quelle marce a disposizione ,avere un rapporto lungo anche se poi a volte perdi una marcia tanto a uno stradale cosa serve avere quattro marce con cui spunti a minimo motore bastano le prime due.

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                                  • #18
                                    Ciao a tutti,
                                    Iveco Eurotech Cursor seen in Roma 2006.
                                    Greetings from
                                    krupp-fan

                                    [/IMG]

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da omicron Visualizza messaggio
                                      ciao a tutti,oggi l ho provato x 150 km .il camion era 3 assi post sterz passo 4400 penso e peso 150 qli circa .impressioni:grande manovrabilita nello stretto,mi e sembrato un po ballerino ma penso perche ,ha uno sterzo sensibile e morbido . il motore cursor 8 lo ho trovato brillante anche a basso regime ,non e un mostro ma pensavo peggio ,quello che ho provato io e rapportato un po corto ,si riprende abbastanza bene, ma a 90 km ora (limitato)gira a 1850 giri ,e molto silenzioso e nel regime di coppia ruggisce bene .freno motore scarso (forse non funziona bene)e i consumi a occhio mi semrano contenuti.ilcambio non posso giudicarlo perche e stato trattato probabilmente male ,e morbido ,piu dello zf che ho sul eurostar ma gratta molto ,cosa strana x che e uno zf .se freno motore e cambio sono difetti x noncuranza do un voto positivo
                                      Il Cursor 350,è un mezzo tutto sommato non male!
                                      Come dici tu il freno motore...è quello che è,anche se puoi contare su qualche giro in più come si è detto sopra!Lo ZF Ecomid è buono!Se si cambia con un po' più di calma non gratta!Ovvio,come dice Trakker dopo aver premuto fino allo "schiocco" di fine-corsa il pedale della frizione!
                                      Per il resto il nostro che è del 2000 non ha mai dato problemi!Gira tuttora come motrice, l'azienda è molto contenta!Meccanicamente é piuttosto robusto!Mai sgarrato una virgola,nonostate lavori anche ore e ore da fermo con il gruppo integrale in presa da 800 a 1300 giri!La brillantezza non è eccessiva(specie quando si parte da una tara di 160 Q.li e si arriva a...) ma non ci si può davvero lamentare!
                                      All'inizio non gli avevamo dato una lira,visto che venivamo dal TurboTech 377hp...ma ci siam dovuti ricredere!Nessuna noia all'impianto elettrico!

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da tommy Visualizza messaggio
                                        Come dici tu il freno motore...è quello che è,anche se puoi contare su qualche giro in più come si è detto sopra!
                                        Vero, ma è dovuto alla piccola cilindrata. Non male comunque, frena più o meno come il motore 8210 da ben 13.700 cc. e questo è notevole.

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                                        vintage docs my bazaar my site

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                                        • #21
                                          Però da parte mia quando faccio qualche viaggio con il nostro Eurotech Cursor 350(si vede in lontananza in una foto di un 655n che feci pubblicare dal buon 343 Bianchi),non usufruisco delle modalità di freno motore ogni volta che si lascia l'acceleratore,oppure quella che parte ogni volta che pigi il pedale del freno!
                                          Sarà che nel mio Eurostar non c'è nulla....chi lo sà?Uso tutto in manuale anche quando capita un viaggio con lo Scania!
                                          Ma se potessi tornare al quel pulsante di freno motore da azionare col tacco.....

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