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Consiglio Per Acquisto Furgone

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  • Consiglio Per Acquisto Furgone

    Ciao a tutti!Per l'azienda di famiglia avremmo bisogno di acquistare un furgone (e anche per andare in pista a girare con la moto da cross ),siccome facciamo fusioni a cera persa per oreficeria,e questo comporta di dover portare parecchio gesso,sia i bidoni di quello nuovo,sia buttare quello di scarto.Ed è molto pesante,mio padre voleva puntare su un vecchio Ducato,ma io e mio fratello pensavamo invece ad un Daily,perchè essendo dotato di telaio a longheroni e traverse ci sembrava più robusto (e poi,sinceramente,mi da un po' l'idea di essere su su un camion ),e punto secondo,siccome non si voleva spendere tanto,credo che il Daily sia più robusto e quindi che sia più facile che si sia conservato meglio.Voi esperti che ne pensate??
    P.S.ditemi tutti di prendere il Daily,così poi vado in zona industriale a fare i traversi Il ducato è trazione anteriore....comunque va bene per i freni a mano....

  • #2
    dunque da quel che ho capito lo vuoi comprare usato....

    beh se vai sul Daily non prendere quello coi fari tondi perchè fa solo gli 80km/h (quando ci arriva )


    anche se dovrei dire che certe cose non si fanno....sul bagnato avresti dovuto vedere il Daily che avevano nella mia ex ditta (quello da 80 all'ora).
    quello che lo guidava nelle curve in salita sul bagnato scalava in prima e accelerava fondo...meglio del freno a leva
    Fede, BID Division Member

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    • #3
      cerca un daily 35.10 turbo possibilmente dal 93 in poi primo perche ecodiesel secondo perche iniezione diretta (va in moto sempre)attento solo al differenziale e un po debole va piu piano del ducato ma e 100 volte meglio

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      • #4
        bhe vai piano ma neache troppo.....poi chi va piano va sano e va lontano.....vabbè che con 35q non ci sono grossi pericoli....cmq non è come la macchina, quindi ci va un po' più di prudenza a carico
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          a proposito di macchine avevo 18 anni fa una 131 maratea diesel col motore della argenta td quante pirlate..

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          • #6
            Ciao ALLIS per il furgone il DAYLI va bene a un bell telaio poi il turbo va come un treno e come spazio interno e bello grande o poi per i numeri lasciali fare a OLER TOGNI ciao.

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            • #7
              No no,tranquilli,numeri a nastro col Daily!!L'estate scorsa con un VW vanette sul piazzale del Passo Rolle abbiamo fatto dei freni a mano degni di Miki Biasion,poi chissà perchè il mio amico non l'hanno più preso a lavorare in malga x quest'estate.... Beh Friz,nella ditta dove lavorava mio fratello avevano un Daily 35-8 fari tondi (il mio preferito) era dell'84 e non so quante volte avesse fatto il giro il contachilometri,però mi ha detto che lanciandolo in autostrada è riuscito a beccare 110!Unico difetto?Al semaforo da fermo aveva il "cambio automatico",perchè dalle vibrazioni passava dal folle alla retro da solo...a parte quello tutto ok,poi adesso gli hanno sostituito il motore con quello del 35-10 della serie dopo e va che è un piacere.Pensavo di prenderne uno così,o la serie immediatamente dopo,quella prerestyling '97 per intendersi.Poi per la felicità di mio padre pensavamo di fargli un po' di tamarrate tipo paravacche e fari supplementari,nonchè qualche catena a penzoloni che fa sempre figo E poi siccome il mio vicino di capannone è carrozziere non sarebbe male verniciarlo tipo quello dell'A-TEAM....che ne dite? Grazie a tutti dei preziosi consigli comunque!

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              • #8
                Comunque in ogni caso o il 35-10 o meglio il 12,l'8 neanche per sogno,è fermo.

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                • #9
                  Ah,mi spiace che ho dovuto rifiutare l'offerta di un Transit del '77 a prezzo modico,bellissimo,quello coi fari tondi!è di un mio amico,l'abbiamo usato qualche volta x fare un po' di scena in centro a Feltre,è troppo bello quell'affare,non ha neanche il servofreno,e se non ti ricordi arrivi nel bagagliaio di quello davanti....io e mio fratello l'avremmo preso,solo che mio padre dice che poi si vergogna a far rappresentare la sua azienda da quel "catorcio" come lo chiama lui,invece io dico che non sa apprezzare il fascino delle vecchie glorie Ve lo immaginate il vecchio transit nero con fascia rossa?Spettacolare! Vabbè,mi rifarò col Daily...se qualcuno lo vuole il Transit si faccia vivo,sennò lo rottama Sarebbe un peccato perchè ha il cambio e l'impianto elettrico nuovi di palla.

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                  • #10
                    HD, il Daily ai 110 in autostrada sarà stato in discesa...oppure aveva preso la scia di qualcun'altro
                    quello che avevamo noi, 200000km, stantava a prendere gli 80 in tangenziale.
                    però anche a noi col furgone che normalmente faceva i 130 una volta abbiamo fatto quasi i 150 in autostrada sulla sscia di un'altro furgone....
                    cmq ha ragione tuo padre sul Transit....che figura ci fai
                    mi raccomando sto Daily non me lo tamarrare troppo, poveraccio
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      Beh Friz,almeno il paravacche e qualche faro supplementare ci vogliono.

                      Comunque a proposito della velocità,il Daily vostro doveva essere proprio finito allora,perchè mio fratello mi ha detto che quello che ha usato lui li prendeva sempre i 110,per carità,da 100 per arrivare a 110 ce ne voleva un po',però ci arrivava. Il Transit invece penso che restaurato un po' farebbe la sua bella figura...pensa che anche lui fa 100 all'ora,fino a 85-90 non sta neanche tanto ad arrivare,per beccare 100 invece ci vuole una vita...

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                      • #12
                        Io il daily l'ho usato quando lavoravo da Bartolini. Avevo un 35-12 e filvaa come un treno. Ho guidato anche il "fari tondi" per andare in pista coi kart, ma purtroppo è vero che è piantato e non ha nemmeno il servosterzo! Io lo chiamavo "il cadavere"! Comunque ti consiglio anch'io il Daily per il lavoro che devi fare, ovviamente con ponte posteriore gemellato! E poi rispetto al Ducato (che odio profondamente dopo averlo usato per le consegne in centro storico!) che va bene solo ad abbattere impalcature di tubi innocenti , diciamo che il daily è molto più "camion". Per quanto riguarda le tamarrate, ok per il paramucche (che va bene anche per cicloturisti...) ma le catenelle nooo, quelle le odio di brutto, all'incirca lo stesso ribrezzo che provo vedendo un'auto con i paraspruzzi...
                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                        • #13
                          Sono d'accordo per le auto coi paraspruzzi che fanno veramente uno schifo tremendo. A me un po' di catene messe a penzoloni la davanti piacciono invece.Le aveva il Daily di una ditta di disgaggi,erano una figata!Poi il padrone era così leso che aveva messo un lampeggiante rosso sul soffitto,a testa in giù,e vederlo passare di sera con questa luce rossa che girava in cabina era davvero suggestivo.......Ah,comunque era sott'inteso che lo prendevo gemellato,lo voglio il più simile possibile a un camion vero

                          P.S.quanto marcio è il Ducato col cambio tipo R4?una volta ce ne hanno prestato uno per fare un trasloco,che bidone.

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                          • #14
                            Non per dire, ma il cambio a cloche c'è anche sul Daily nuovo....

                            Comunque il Ducato è veramente odioso. Io oltre ad essere volontario nella protezione civile faccio anche il volontario sulle ambulanze come autista. L'ultimo è arrivato a dicembre 2004, ha 4500 Km ed è sempre fermo... Stiamo aspettando che lo riparino e in tutto l'ho guidato una volta sola. Esiste anche il Daily versione ambulanza, e per me se prendevano quello a quest'ora sarebbe in servizio pieno di sicuro. NON VOGLIONO MAI DARE RETTA!!! UFFA!!!!
                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                            • #15
                              HD, il Daily che dici tu che modello era?
                              il nostro era un 35-8 di quelli aspirati....niente idroguida e niente di neint'altro.
                              dove lavoro adesso abbiamo un Renault Master Turbo (il turbo mi han detto che è saltato dopo una 20ina di giorni e non l'hanno più cambiato), un mio collega l'ha usato a carico e dice che prende si e no gli 80...a vuoto fa i 90km/h....anche li niente servosterzo, chiave di avviamento a sinistra del volante, freno a leva sotto il cruscotto e la retro per metterla devi puntare il piede con tro il cruscotto e tira re con tutta la tua forza
                              Fede, BID Division Member

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                              • #16
                                Eheheh belli questi mezzi "vissuti",che se non li conosci non parti neanche Quello che ti dicevo è un Daily 35-8 aspirato,dell'84 (quindi fari tondi),il motore mi pare che sia un Sofim 4 cilindri 2500.Ora però ha quello del 35-10 della serie dopo. Beh,non si può dire niente sulla robustezza di quel Daily,pensa che una mattina di Gennaio mio fratello e il suo ex datore di lavoro dovevano andare fino a Treviso,e,con il freddo il Daily non voleva saperne di avviarsi,e il capo sai che ha fatto? Ha preso un secchio di lamiera e l'ha riempito d'acqua,l'ha scaldata col cannello e l'ha buttata un po' sulla testa del motore e un po' sulla fiancata dalla parte del serbatoio.......metodo un po' grezzo,però dopo il fido 35-8 è partito al primo colpo ed è andato e tornato senza problemi
                                Ultima modifica di FIAT-ALLIS HD41; 15/05/2005, 12:14.

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                                • #17
                                  se devi prendere prendi un 35.10-12 lascia stare il 35.8 in particolare la seconda versione con iniezione diretta non è che sia un mostro di affidabilità.un altro punto debole dei daily e la frenata hanno problemi a volte con il servofreno e i cilindretti dei tamburi post.per il resto sono macchine affidabili e costano poco come manutenzione.il ducato anche lui è affidabile meglio se riesci a trovare una versione con il sofin turbo l'aspirato è un pò lento anche se l'affidabilita del motore è massima (ne abbiamo un paio e sono arrivati uno a 280000km e l'altro a 300000km senza problemi)

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                                  • #18
                                    di solito quando si compra qualcosa si cerca sempre di trovarla usata nel migliore dei modi e originale,i daily sono mezzi da lavoro(ovviamente)ma io lo cercherei da uno che non lo avesse adoperato x trasporti celeri tipo collettame e altre cose veloci,lo dico perche il mot sofim iniez dir va sempre anche quando e mezzo morto 400000 km li fa davvero ma se te lo vendono cosi e tu lo usi come pensi ti avviso che i demolitori quei motori li se li fanno ben pagare quindi tamarralo quanto vuoi (in senso amichevole)ma cercalo buono

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                                    • #19
                                      Potresti vedere anche i mercedes(sono un pò cari) sono macchine affidabili magari gli aspirati sono lenti pero sono indistruttibili.la cosa cambia invece con le ultime serie tipo 412 turbo e i 413-416cdi queilli vanno da far paura ti posso assicurare che puoi tranquillamente stare dietro ad una macchina in particolare i 416 cdi devi stare attento se no in autostrada ti ritrovi tranquillamente hai 150km/h.però a quel punto la patente

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                                      • #20
                                        Grazie delle dritte!Ma comunque penso di restare su un Daily,il mercedes 416 è troppo nuovo per l'uso che devo farne,in caso pensavo al 308 (anche se è un po' fermo)

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                                        • #21
                                          concocordo con cio che dice Bus, anche i Mercedes sono buoni...
                                          in ditta abbiamo un 312 (mi sembra) che ha quasi 10 anni e 200000km ed è perfetto.
                                          io non l'ho mai guidato ma ci ho viaggiato alcune volte.
                                          devo dire che è molto veloce, anche in ripresa, e viaggiotta piuttosto in autostrada (sempe tenendo conto che lavora vicino al pieno carico)

                                          una cosa che non avevo fatto cosa sul Daily è la rapportatura del cambio:
                                          la prima è quasi come il primino del camion
                                          seconda, terza e quarta molto corte (in 4° ai 60km7h devi già cambiare)
                                          la quinta è bella lunga, infatti mi han detto che fa quasi i 150.
                                          normalmente si parte in seconda e viaggi sempre in 4° o 5° ,le altre marce le usi quasi solo a partire anche in salita in 4° va abbastanza.
                                          Fede, BID Division Member

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                                          • #22
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                                            Attached Files

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                Fede, BID Division Member

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                                                • #25
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                                                  • #26
                                                    che bello ogni tanto posso rispondere anche io oltre che ammirare le vostre fantastiche conoscenze su questo bellissimo mondo....Allora mio padre è un commerciante di legname,vernici ferramenta,insomma tutto quello che serve ai falegnami....fin a metà anni 90 aveva un 50NC e un 625 (hanno lavorato come muli x oltre 15 anni) oltre ad un paio di transit poi è passato ai daily....ora ne ha tre ma complissivamente ne abbiamo avuti 5 ognuno diverso dall'altro come "marchio",alfa romeo 35ar8 fiat-om ed iveco:mio padre li compra usati li sfinisce e poi ne prende un altro....beh sul motore avete ragione il 35-10 turbo a iniezione diretta è molto migliore,soprattutto per il tipo di strade che fa mio padre (salite a pieno carico x il molise e abbruzzo) anche se non sono daccordo con chi diceva che il 35-8 non supera gli 80kmh....forse a pieno carico vabbene ma altrimenti....non abbiamo mai avuto grossi problemi,l'affidabilità di questi mezzi è eccezionale (può anche capitare che per diversi mesi non abbiano bisogno di visite dal meccanico pur trattandosi di mezzi con oltre 10anni di vita e diverse centinaia di migliaia di km ) ..quando li abbiamo sostituiti è solo xkè a caricarli troppo per tanti anni poi la carrozzoria si "sfonda" letteralmente!!!!

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                                                    • #27
                                                      Grazie mille per le info Zetec!!!Allora avevo ragione io,il 35-8 li fa i 110,e magari anche di più da nuovo, considerando che quello di cui ho parlato è dell'84...
                                                      Complimenti x il Daily marchiato Alfa Ce ne sono davvero pochi in giro,gli ultimi rimasti credo siano quelli dell'Anas.....e ovviamente qualche raro superstite

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                                                      • #28
                                                        il bello è che il nostro Daily faceva gli 80-85 a vuoto in piano
                                                        però cosa vuoi pretendere da un mezzo comprato di terza mano con 200000km (quindi se è di terza mano hanno tirato indietro il contachilometri 2 volte)
                                                        Fede, BID Division Member

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Il telaio del Daily é costituito da due longheroni con sezione a "C"; non cosí per quanto riguarda i Mercedes leggeri, che hanno un telaio sacatolato a sezione chiusa, ma in lamiera stampata (di spessore elevato, ma pur sempre lamiera)

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