MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia: Fiat 684 e 160

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • esiste una versione del 684 co sbarra stabilizatrice posteriore?
    io non ne o mai visti,
    un'altra differenza tra il 684 e il160nc apparte ilmotore .

    Commenta


    • Finalmente ho montato il cambio nel 160 . Solo che c'è un piccolo problema che siccome era di un 190 26 cabina ribaltabile , mi è successo che si sono invertite di posto tutte le marce , e poi ha un rapporto di marcia molto piu ridotto di quello di prima ( infatti ora arriva per forza ha 80 km/h , mentre prima arrivava a 120 km/h ) . Però per il resto funziona bene .

      Commenta


      • cambio del 190-26? ma il 190.26 montava o il fuller o lo zf 16 rapporti, come fai a metterli sotto un 160?
        ma poi montarci un cambio di un 160 non era più semplice?

        comunque se quello che dici è un piccolo problema...per me sarebbe un problema sufficiente per toglierlo quel cambio...hai le marce al contrario e va la metà di prima, bel vantaggio
        Fede, BID Division Member

        Commenta


        • Stefanop hai una rapportatura più corta perchè ha l'accoppiamento diverso, ma si risolve. Al posto del primino hai la retromarcia per caso?
          Comunque complimenti per il lavoro!

          Commenta


          • comunque mi dicono che i giri che fornisce l'innesto del cronotachigrafo sul cambio son diversi per il cambio del 160 e quello del 190....quindi più probabilmente la velocità effettiva è simile, ma il tachigrafo te la legge inferiore...
            Fede, BID Division Member

            Commenta


            • Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
              cambio del 190-26? ma il 190.26 montava o il fuller o lo zf 16 rapporti.
              A meno ché non sia un 190F26, che montava il cambio fiat.

              Commenta


              • quello senz'altro, ma avrebbe dovuto scrivere 190F26 e non 190.26 dato che son 2 modelli totalmente diversi
                Fede, BID Division Member

                Commenta


                • Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                  cambio del 190-26? ma il 190.26 montava o il fuller o lo zf 16 rapporti....
                  Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
                  A meno ché non sia un 190F26, che montava il cambio fiat.
                  Si capirebbe subito se Stefanop mettesse gentilmente una foto del cambio

                  Commenta


                  • Scusate il camion era un 190f26 ( ho messo questo cambio perche ho trovato questo e conoscevo il padrone del mezzo , che mi ha detto che funzionava bene ) .

                    Comunque il problema della velocità l'ho risolto , sarà che il filo del tachigrafo non era messo bene perche l'ho sganciato e rimesso e ora va bene .

                    Il problema delle marce al contrario è ( secondo me ) che siccome il 190 era cabina ribaltabile aveva il gruppo della leva delle marce che girava al contrario di quello del 160 che è cabina fissa , infatti cambia un po la posizione del gruppo che c'è nel cambio che innesta le marce , nel 160 è parallelo al cambio mentre nel 190 ha una piastra ed è piu inclinato .

                    Appena posso metto le foto del cambio del 160 e vi spiego meglio .

                    Commenta


                    • Ecco la foto del cambio del 160 ( un po sporco )



                      La freccia rossa è la posizione del selrttore nel cambio del 190f26 .
                      Che per stare in quella posizione è stata fatta una flangia su quella originale del cambio , e quindi sposta il selettore leggermente all'infuori ( circa un 2 cm ) . Questo spostarsi all'infuori ci ha creato qualche problema perche nello chassi del mio camion ci sono fatti i rinforzi per la gru , e il selettore è passato per forza ( all'inizio pensavamo che non arrivava a passare ) .

                      Commenta


                      • Buona sera a tutti , come vi avevo detto tempo fa abbiamo riverniciato il 160 perche abbiamo avuto un po di tempo libero e anche causa di qualche problema , cioè che un ragazzo che lavora con noi si è distratto e non ha messo il perno per bloccare la gru ha alzato un legno e la gru si è richiusa sulla cabina del camion (si è fermata quando è arrivata a fine corsa , come se fosse chiusa) menomale che non si è fatto male nessuno ( il pistone del primo braccio è diventato a forma di banana , e nella cabina si è massacrato il posteriore) , Comunque domani appena ho due minuti faccio le foto e ve le posto , e venuto bellissimo .

                        L'unica pecca è che non riesco a trovare il paraurti (abbiamo accomodato il suo) , se qualcuno sa dove posso trovarlo mi farebbe un grande piacere , perche ho girato tante demolizioni ma hanno solo quello sempre a tre pezzi come il mio solo che ha le frecce assieme ai fari , i laterali piu bombati e il buco dove c'è il gancio di traino piu piccolo .

                        Commenta


                        • Ecco un assaggio del 160 verniciato fresco fresco :






                          Si vede male ma non ho dieci minuti di tempo per fare delle foto piu decenti . Quando posso le faccio meglio .

                          Che ve ne pare ???

                          Commenta


                          • fiat viaggia sempre...

                            salve a tutti sono nuovo del sito,ho avuto la fortuna e la tenacia di usare per parecchi anni un fiat 684n tre assi romanazzi.era un camion umile ma con la giusta manutenzione era un mulo,che carichi...ricordo strani rumori dalle balestre e dal terzo asse mentre si transitava sulle curve e sulle rotonde,15 tonnellate nel cassone e 11 tonnellate di tara con le supersponde rinforzate...ora dopo 36 anni di onorato servizio e'stato spedito nei paesi poveri e sono sicuro che andra' avanti ancora per un po...saluti a tutti.

                            Commenta


                            • Buona sera a tutti .. Col 160 stiamo avendo dei problemi con l'idroguida che è dura , abbiamo provato a spurgarla ma produce sempre aria come se ci fosse qualche perdita ( ma controllando tutto l'impianto non ci sono perdite ) .. Cosa pensate che posssa essere ?

                              Commenta


                              • molte volte l'aria negli impianti idraulici è prodotta dalla pompa usurata non dalle perdite prova a controllare quella

                                Commenta


                                • Problema risolto era il filtro dell'olio intasato che avevamo escluso perche avevamo sostituito circa 6 mesi fa .

                                  Commenta


                                  • ciao stefanop io o un 160f26 e non riesco a trovare il filtro dell'olio dell'idroguida per caso si trova dentro la vaschetta dell'olio?
                                    grazie in anticipo.

                                    Commenta


                                    • di solito si trova nel serbatoio dell'olio devi svitare il bullone che c'è al centro sollevi il tappo e il gioco è fatto, è un filtro in rete metallica non puoi sbagliare

                                      Commenta


                                      • Matteo 88 mi ha anticipato , è semplicissimo .. Se non ha grossi problemi puoi dargli una pulita con il compressore , perche non ha membrane interne ..

                                        Commenta


                                        • Ecco delle foto del 160 om 26 con una piccola verniciatina ai cerchi e hai bulloni ..





                                          Che ve ne pare ??

                                          Commenta


                                          • Bellissimo, una curiosita che cambio monta quello classico a cinque marce normali + cinque ridotte montato anche dal fiat 684 e fiat 160???

                                            Commenta


                                            • Fiat 160 nc dalla scena di delitto in autostrada, celebre film per i camionari [IMG]www.hosting.universalsite.org/image-fiat160nc-B501_56C9F8B8.jpg[/IMG]

                                              Commenta

                                              Caricamento...
                                              X