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camion di una casa motore di un altra

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  • camion di una casa motore di un altra

    arieccomi qua , stavolta vorrei parlare di camion di una marca con motore di un altra tipo:camion daf mot cummins,man mot mercedes renault mot mack ,e anche quelli del passato (tipo bedford mot detroit ma non parliamo di questo ,e solo un esempio)

  • #2
    vabe ,cerco di inchianare il discorso .la volvo x esempio ha impiegato motorizzazioni miste in campo automobilistico (vedi mot volkwagen ,renault)e in campo marino i v6 e v8 volvo penta sono gm ,quindi e possibile che i vari f 12/f16 e altri siano non volvo?

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    • #3
      Per esempio il man 19320 monta lo stesso motore del 1932 mercedes oppure il mercedes 2636 monta lo stesso motore del man 33365.i nuovi motori montati sull'eurocargo tector sono simili a quelli dal daf cf.queste sono le economie di scala fatte per avere motori si efficienti ma con costi di sviluppo relativamente contenute.i nuovi renault magnum montano i motori volvo d12 montati sugli fh sempre per risparmiare,però bisogna poi dire che anche se simili le varie case tendono a caratterizzare i motori con tarature differenti magari cambiano le curve di coppia e di potenze secondo i gusti dei clienti delle varie case.ad esempio il cursor 13 montato su iveco e astra montano due tarature della centralina differenti tra di loro per adeguare appunto le caratteristeche del motore al tipo di veicolo

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      • #4
        Per esempio il man 19320 monta lo stesso motore del 1932 mercedes oppure il mercedes 2636 monta lo stesso motore del man 33365 ...

        quindi man in un caso utilizzava motori mb e nell'altro il contrario?

        questo per me è un vero scoop non l'avrei mai immaginato (quanto sono ignorante ...)

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        • #5
          Io credo che sarebbe interessante se anche i costruttori europei dessero all'acquirente,come quelli usa,la possibilità di scegliere tra vari motori e cambi,per poter meglio adattare il camion alle proprie esigenze.Comunque non è che i nostri camion non abbiano scelta.Che non pensiate che li voglio sminuire,anzi,sinceramente penso che come rendimento i camion del vecchio continente siano un po' superiori a quelli d'oltreoceano,che però si rifanno sul lato estetico. Ciao a tutti e buon proseguimento!Ora esco a fare un po' di casino

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          • #6
            tra mercedes e man vi fu un accordo di collaborazione che porto alla costruzione di una serie di motori modulari inoltre che alla costruzione di ponti e assali

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            • #7
              x me e tutto un gran pasticcio x esempio vi e mai capitato di vedere films americani ,dove si vedono camion marca mack,ma sembrano dei renault .euna volta se non sbaglio i medi volvo avevano cabine renault poi vedendo il motore del volvo f 16 sembra un cummins ......k

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              • #8
                I mack che dici tu sono dei Renault, la Mack è proprietà Renault, cosi come la Volvo e una quota della Scania, infatti i primi AE Magnum, montavano motori Mack... Nel caso dei Medi, (se avessi letto i vecch argomenti lo sapresti...) nel 79, venne fatto un accordo tra Renault, Volvo, Magirus e Daf, meglio noto come "Club dei Quattro", in cui si sviluppava una cabina unica.....quella delle rispettive gamme medie.. Se è per questo, al momento attuale, ad esempio la Daf, sui piccoli, monta cabne Renault "Midi" e motori Cummins... meglio noti come Iveco Tector...

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                • #9
                  Eh già,capita abbastanza spesso di vedere qualche Magnum AE che il proprietario x fare lo "sborone" gli mette la scritta Mack sulla mascherina,ne ho visto uno anche oggi azzurro metallizzato,e devo dire che ci stava bene la scritta

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                  • #10
                    Dario, non fa lo sborone, quello È UN AEMAGNUM MACK. Gli AE motorizzati Mack, in genere portavano quella scritta di serie

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                    • #11
                      Ma anche le ultime serie?Come questo x intenderci:
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                      • #12
                        No, quello no, dovrebbe avere il motore comune al Volvo

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                        • #13
                          ................. il mio esempio e' diverso............... autostrada adriatica, salita di S. Benedetto d. T., io con uno scania 93 vuoto......... arriva un 180 millepiedi pugliese carico di granaglie, mi sorpassa in scioltezza..... cazzarola.......

                          ..........1/2 ora dopo, area di servizio di Civitanova M., mi fermo per un caffe, la bestia e' li, mi avvicino e subito noto qualcosa di strano....... il motore e' verde (!), notata la mia curiosità, si avvicina l'autista che candidamente mi dice che e' il motore di un volvo f16 (!!!!!!!!!!), con annessa trasmissione primaria, insomma un 180 da 500 cv!!!!!!

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                          • #14
                            Se è per questo... i 682 co il motore e il cambio (fuller)del 190.36...... La salita di S.Benedetto del Tronto (Alba Adriatica) ????

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                            • #15
                              x trakker

                              ma non mi dire che i motori tector sono cummins

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                              • #16
                                i tector sono fatti assieme a cummins e nh.nel caso di iveco hanno tarature proprie rispetto quelli montati per es sui daf.

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                                • #17
                                  comunque i daf hanno sempre montato mot cummins che vanno tuttaltro che male ,un po meno i perkins con ste alimentazioni cav a livello stradale sui pesanti ,non ricordo ce ne siano ,a parte trattori ecc,ricordo solo la giulia d,e le oper rekord o i furgoni bedford combi

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                                  • #18
                                    Me lo sono sognato o è esistito un Magnum con motore da 600cv?

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                                    • #19
                                      al massimo il magnum è arrivato a 560 cv con l'8 cilindri Mack

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da Trakker
                                        Se è per questo... i 682 co il motore e il cambio (fuller)del 190.36...... La salita di S.Benedetto del Tronto (Alba Adriatica) ????
                                        ...........no no, S Benedetto, tra il casello e la 1° galleria del tratto sbt - pedaso

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                                        • #21
                                          Quella dopo il nuovo svincolo....

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da busdriver
                                            i tector sono fatti assieme a cummins e nh.nel caso di iveco hanno tarature proprie rispetto quelli montati per es sui daf.
                                            Come i nuovi motori Nef Iveco, che x il momento vengono impiegati solo su alcuni trattori: 4 cilindri 4485cc, 6 cilindri 6728cc.
                                            X quanto riguarda il motore F16 della Volvo penso che se lo costruiscano loro, non la Cummins.

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                                            • #23
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                                              I mack che dici tu sono dei Renault, la Mack è proprietà Renault, cosi come la Volvo e una quota della Scania, infatti i primi AE Magnum, montavano motori Mack... Nel caso dei Medi, (se avessi letto i vecch argomenti lo sapresti...) nel 79, venne fatto un accordo tra Renault, Volvo, Magirus e Daf, meglio noto come "Club dei Quattro", in cui si sviluppava una cabina unica.....quella delle rispettive gamme medie.. Se è per questo, al momento attuale, ad esempio la Daf, sui piccoli, monta cabne Renault "Midi" e motori Cummins... meglio noti come Iveco Tector...
                                              E cosi allora i motori montati oggi su Stralis e Trakker sono anch'essi dei Magirus giusto?? Dalla quale poi deriva poi la loro sigla di identificazione tipo es: Iveco "Magirus" A410T. Domanda ma questi motori Magirus dove e da chi sono prodotti?? E invece quelli degli attuali MAN??

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                                              • #24
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                                                • #25
                                                  Tipper e Cnh, sono in vena di ca***atoni stasera... I post, leggeteli bene, e prima di dire le cose, accertatevi di quello che andate a scrivere.....Di quello che vado a scrivere se ne è`parlato AMPIAMENTE, se poi vi sc***a andare a cercarvi gl argomenti e le risposte ditelo

                                                  Gli Stralis ed i Trakkerr, montano motori IVECO, perchè il Cursor è il primo vero motore Iveco, gli altri erano derivaw$zioni Unic e Fiat, e per i primi tempi, cosi come i musoni 330.30 ANW, montarono motori Deutz (quando ancora esisteva la dicitura Magirus-Deutz) , se trovi scritto Magirus, è perché sono camion costruiti negli stabilimenti Ex Magirus in Germania (dove nascevano i 330.... ed alcune versioni dell'Eurostar)...
                                                  I motori Man.. sono Man. Ripeto, la Volvo appartiene alla Renault, per cui magari trovi camon Reanault con motore di origine Volvo e viceversa....

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                                                  • #26
                                                    Io ho scritto che la DAF monta i cummins sui grandi e gli Iveco-Cummins Tector-Nef sui piccoli... non la Volvo, ma cosa cappero leggete??????? Sembra quasi lo facciate apposta!!!!!

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