MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iveco 135-17 175-24

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• iveco 135-17 175-24

ciao a tutti
    desidero sostituire il mio impareggiabile 79-14 con un mezzo più grande con gru e ribaltabile. sono indeciso tra il 135-17 e il 175-24. qualcuno li ha giudati? sono entrambi affidabili? le dimensioni della cabina sono uguali? grazie

Ciao, sono un felice possessore di un 175-24, un grande camion che in quasi 20 anni di onorato servizio non mi ha mai deluso, è pur vero che avendo una azienda agricola non è che l'abbia usato tantissimo, (ora ha appena 160.000km) ma quando è periodo di raccolta riventa rovente!!!
    Per quanto riguarda il motore è un UNIC 8460.21A da 9500cc di cilindrata, sovralimentato da un turbocompressore Holset, e accoppiato ad un cambio ZF a 6+6 marce.
    I punti a favore di questo camion, sono senz'altro il consumo, che rispetto ai 190 è nettamente più basso, e poi il motore che davvero tira alla grande anche a pieno carico.
    Personalmente mi sento di sconsigliarti il 135-17, in quanto ho avuto per un periodo come secondo camion un 115-17 e a pieno carico, il motore calava le orecchie talmente tanto che in caso di una salita, dovevo fermarmi e ripartire dalla prima.
    Però il 135 è senz'altro più compatto del 175.
    Tieni anche presente però che fino a 120q.li a pieno carico puoi andare a 80 - 100 km/h, mentre se passi i 120q.li i limiti sono 70 - 80 km/h
    Altro punto, con il 79.14 se l'hai declassato a 75 puoi circolare anche la domenica, mentre oltre i 75 q.li no.
    Comunque sia il 175 è una macchina che si pone un pelo sotto il 190, come categoria, ora sul mercato dell'usato potresti prendere anche in considerazione un 190.36 che sono macchine di poco più grandi rispetto al 175 e molto più diffuse.

Commenta

Ciao zetazeta, non hai pensato ad un 145.17 , hai una buona portata utile ed hai un cassone abbastanza ampio.

CIAO

Commenta

da quando il cassone dipende dal modello? ho visto dei 190-26 passo 3200 lunghi 6 metri, e dei 79-14 lunghi 10m....
        Fede, BID Division Member

Commenta

Ciao Friz. momento. Sul 115.17 abbiamo caricato un imer 55 q.li e le rampe da 4 metri uscivano 50 cm pichè il cassone misurava 3.50.
          Sul 145.17 essendo più grande le rampe andavano bene e chiudevamo anche la sponda posteriore. lungo 4.20. volevo solo consigliare l'amico.
          Ciao

Commenta

mica esistono solo i tuoi di 115-17 e 145-17?
            non c'entra un fico secco il modello con la lunghezza del cassone.
            quindi consigliare un modello perchè ha il cassone più ampio, è una cavolata bella e buona, dato che il cassone non dipende affatto dal modello, ma al limite dal passo...ed esiste il 115-17 passo 5000mm e il 145-17 passo 320mm, e viceversa

Commenta

Lo so che esistono con tali passi, ho solo citato un' esperienza . Anche il 115.17 "passo 3200" hai sempre 115. q.li a pieno carico e il 145.17 passo 3200 ci sono 145 q.li penso che siamo daccordo.
              Poi se serve come cava cantiere ha bisogno del passo corto, ma se viagga con cassone fisso va bene anche quello lungo.
              Ho citato prima entrambi veicoli passo corto, cava cantiere ma tralasciando questo particolare.

Commenta

In effetti il camion te lo puoi allestire come ti pare, sono perfettamente d'accordo con fritz, non è che un camion più ha portata, più ha il cassone lungo; allora quelli che portano i mobili, dovrebbero andare in giro sono con i blilici??
                Possono nascere esigenze di trasportare cose voluminose ma leggere, oppure cose pesanti e compatte.
                Nella scelta del camion, ciò che si và essenzialmente a vedere è oltre la portata utile; il passo, e la lunghezza del telaio.
                Ad esempio il mio 175, lo presi passo 5000, perchè all'epoca in pronta consegna c'era quello, ma potessi tornare indietro opterei sicuramente per un passo più corto, che consente di fare meglio le manovre, e sicuramente l'avrei preso col cambio fuller, che è indistruttiile, lo ZF è sì comodo, possono usarlo anche i bambini, ma cmq un cambio delicato che esige il suo rispetto.

Commenta

ti capisco col passo 5000....io ogni tanto guido un Renault passo 5000, e anche se è solo un 145q ha degli spazi di manovra peggio di un 4 assi mezzo d'opera

Commenta

Ma non solo, quel camion, avendo l'asse molto dietro, e quindi con pochissimo sbalzo posteriore, il peso rimane tutto entro gli assi, per cui se ci carichi, lo sterzo diventa molto duro....

Commenta

Originalmente inviato da tribalsunny Visualizza messaggio
                      Ciao, sono un felice possessore di un 175-24, un grande camion che in quasi 20 anni di onorato servizio non mi ha mai deluso, è pur vero che avendo una azienda agricola non è che l'abbia usato tantissimo, (ora ha appena 160.000km) ma quando è periodo di raccolta riventa rovente!!!
                      Per quanto riguarda il motore è un UNIC 8460.21A da 9500cc di cilindrata, sovralimentato da un turbocompressore Holset, e accoppiato ad un cambio ZF a 6+6 marce.
                      I punti a favore di questo camion, sono senz'altro il consumo, che rispetto ai 190 è nettamente più basso, e poi il motore che davvero tira alla grande anche a pieno carico.
                      Personalmente mi sento di sconsigliarti il 135-17, in quanto ho avuto per un periodo come secondo camion un 115-17 e a pieno carico, il motore calava le orecchie talmente tanto che in caso di una salita, dovevo fermarmi e ripartire dalla prima.
                      Tieni anche presente però che fino a 120q.li a pieno carico puoi andare a 80 - 100 km/h, mentre se passi i 120q.li i limiti sono 70 - 80 km/h
                      Altro punto, con il 79.14 se l'hai declassato a 75 puoi circolare anche la domenica, mentre oltre i 75 q.li no.
                      Comunque sia il 175 è una macchina che si pone un pelo sotto il 190, come categoria, ora sul mercato dell'usato potresti prendere anche in considerazione un 190.36 che sono macchine di poco più grandi rispetto al 175 e molto più diffuse.
                      grazie tribalsunny per la risposta
                      attualmente sono più orientato sul 135-17 in quanto più compatto rispetto al 175-24.
                      anche i consumi dovrebbero essere più contenuti. i percorsi che devo fare sono quasi tutti su strada asfaltata ed entro i 50 km
                      ciao, zz

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                      mica esistono solo i tuoi di 115-17 e 145-17?
                      non c'entra un fico secco il modello con la lunghezza del cassone.
                      quindi consigliare un modello perchè ha il cassone più ampio, è una cavolata bella e buona, dato che il cassone non dipende affatto dal modello, ma al limite dal passo...ed esiste il 115-17 passo 5000mm e il 145-17 passo 320mm, e viceversa
                      i limiti di carrozzabilità in larghezza e lunghezza di ogni modello vengono dichiarati dalla casa costruttrice tenendo conto del passo.
                      ciao zz
                      Ultima modifica di Friz; 15/02/2010, 18:49.

Commenta

iveco 135-17

vorrei chiedere se il 135 -17 immatricolato in francia e diverso dei 135-17 immatricolati in italia, e se le ha quali sono ? grazie per le risposte .

Commenta

Originalmente inviato da tribalsunny Visualizza messaggio
                          Ciao, mi sto approcciando all'acquisto di un 175-24 macchina operatrice, mi confermi che il cambio zf era un 5velocità avanti+rm con splitter ridotte e veloci? per un totale di 6+6? perchè in giro trovo notizie contrastanti, ma questo mi risulta avere 5 rapporti con splitter per passare da marce ridotte a marce veloci...
                          JCB 4CX-BOBCAT 325

Commenta

Caricamento...
                          X