Sono leggermente diversi, nella serie Ecoliner, il volante è piu piccolo, cambia la plancia, che è piu lineare (cioè, le sporgenze del tachigrafo e del contagiri con lo strumento combinato, sono state coperte come era successo al 190 con la presentazione della serie Trange... insomma la strumentazione è incassata nel quadro..),cambiano i panelli portiere e altri particolari interni...
Ca, come ho detto prima il 3538 e il 3544 sono perfettamente coetanei.
i motori da 380 e 440CV sono Ecoliner......penso siano più o meno coetanei dell'Eurotrakker.
i 4 assi più vecchi, ma non so se siano mai arrivati in Italia, erano i 3535.
anche qui c'è una ditta che ha 2 3544 e un Actros 4143 tutti ribaltabili posteriori.
poi ha anche un 4140 betoniera.
e 2 2629 betoniera e ribaltabile.....Almeno uno per ogni serie quindi
oltre ad un mitico Astra HD7C 84.45 e un Eurotrakker 720 col Pellicano
un altra differenza tra 3538 e 2635 fu il motore.Per una cosa strana il 3538 quando fu presentato era in versione euro 1 è aveva un motore leggermente diverso rispetto ai vari 44 e 50.Poi quando venne aggiornato alla norma euro due venne adottato nuovamente lo stesso motore montato sul 2635 aggiornato nuovamente con l'addozione di una pompa a controllo elettronico e il freno motore potenziato.le versioni euro due solitamente si distinguono dalla versione euro 1 da una leva di comando montata sotto il volante che serve per impostare la velocità costante oppure da fermo il numero di giri costanti
Se è per questo, si aziona anche il feno motore ed il retarder (per i camion che ne sono dotati).. complimenti BusDriver, li conosci bene..infatti, anche il rumorer tra gli Euro 1 ed Euro 2 era diverso....
Ciao TRAKKER perche una versione rinforzata per il mercato TEDESCO m loro non vanno a 320 QL a un altra cosa gia che siamo parlando di quattro assi ma l EUROTRAKKER versione HD aveav il TELAIO rinforzato ? ciao e grazie per eventuale risposta.
Si, in Germania,i 4 assi vanno a 32 tonn, una prima serie "rinforzata" era a 35 tonn, un ulteriore versione "rinforzata"poteva arrivare a 40 tonn, ma non su strada, in cava, cosi come i 35.463 Man.. diciamo che sarebbe il vecchio Ptt "potenziale" italiano..in poche parole sarebbe il ptt tecnico raggiungibile.. in Italia sarebbe un'utopia....
La differenza è nelle balestre e nelle gomme.. montano un foglio in piu sulle balestre e sono piu spesse inoltre montano le 13R22.5 invece delle barrate...
Ca missà che hai trovato dei 3538 dei primi.....
io ho sempre visto il 3538 con la cabina uguale al 3544, però controllando
tra le mie foto ne ho trovato uno con la cabina del 2635....
Trakker, cos'è sta storia delle 2 cabine?
Provero' a spiegami.. la Mercedes, teutonica come sempre, non faceva altro che aggiornare senza mai cambiare piu di tanto.. per cui la cabina, resto praticamente immutata dalla fine degli anni 70, fino all'Actrghghghghghghghbleah, con la serie Ecoliner, adotto' una strategia particolare, cambio' i finestrini laterali, facendogli una linea inclinata, senza pero' cambiarer il frontale, con la presentazione della cabina piu larga, adotto' una mascherina che si spingeva sin sugli angoli, solo che pensarono di estendere tale sistema anche alle cabine strette (come il 2538 che guidavo io).. creando un po di confusione visto che poi ci si ritrovo' alcuni 38, co la mascherina a pieno frontale, alcuni 44 cabina larga con il mascherino classico....
i due modelli gli ho trovati sul sito di wieser il primo è il 3544 il secondo il 3538 a me sembrano diversi come estetica poi come motore credo che siano uguali
Vicino a casa mia c'è un'impresa che ha un vecchio 2636 con grù retrocabina e ribaltabile trilaterale. Lo usano per portare a spasso con un carrellone le pale, il rullo e la finitrice.
Anche quando è in salita con su il liebherr 912 "rampega", cioè va, non muore giù...non lo conosco ma penso sia un buon autocarro...
Ca, l'unico 3538 con quella cabina che ho visto è quello li di Wieser...
le altre foto tutti con la cabina del 3544
qui ce ne sono diversi, ma tutti con la cabina del 3544.
i motori non sono uguali:
il 3538 monta un V8 da 12763cc e 381CV
il 3544 monta un V8 da 14618cc e 435CV
Se non ricordo male il 3538 che vedi nella foto è la versione euro 1 se noti i deflettori dell'aria hanno un taglio differente rispetto all 3544 che era gia euro 2 infatti mi sembra di ricordare che il 3544 fosse importato in italia solo nella versione lev 2.I motori sono differenti appunto solo nella versioni euro 1nella versione euro 2 i motori furono nuovamente unificati cambiandone solamente la taratura della centralina e il tipo di iniettori.Per quanto riguarda la leva del tempomat funzionava solamente(almeno per il 1844-53)per la regolazione del motore e della velocità.per il controllo del rallentatore veniva lasciata la funzione alla leva del voith montata alla destra del piantone per il controllo della velocità costante si azionava sempre con la stessa leva nella posizione del primo scatto.il freno motore invece aveva il solito bottone vicino al sedile
Quello che guidavo io, aveva il comando freno motore integrato con la leva del Voith sulla destra del puiantone, al primo scatto entrava solo il freno motore, dal secondo in poi, freno motore e i vari livelli del Voith
Commenta