MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per acquisto autocarro

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Consiglio per acquisto autocarro

    Prima di chiedere consiglio agli amici utenti del forum, dato che la lista del nostro parco mezzi l'avevo inviata solo a Trakker, desidererei pubblicarla sul forum, affinche sia visibile a tutti.

    X Trakker: la lista che pubblicherò è leggermente modificata rispetto a quella che ti avevo inviato perchè abbiamo venduto lo Scania 113H360 e abbiamo acquistato, nel frattempo, l'Eurocargo 320E28.

    Ecco il nostro parco mezzi:
    - IVECO STRALIS 260S54, passo 4500, gru retrocabina Bonfiglioli P50000G, rosso, 2004
    -IVECO STRALIS 260S48, passo 4500, gru retrocabina bonfiglioli P42000SL, rosso, 2003
    - IVECO STRALIS 260S35, passo 4800, CASSONE 7.3M, rosso, 2005
    - IVECO STRALIS 190S40, cabina AD, passo 4200, gru retrocabina Bonfiglioli P30500XL, rosso, 2004
    - EUROSTAR 440E52, trattore stradale, passo 3650, cabina media, rosso, 1994, riverniciato (prima era blu)
    - EUROSTAR 240E47, passo 4500, gru retrocabina Bonfiglioli P50000G, blu, 2000 (dobbiamo verniciarlo di rosso)
    - EUROTRAKKER 410E44, cassone Cantoni, rosso e bianco, 2002
    - EUROTRAKKER 720E48, trattore, gru retrocabina Bonfiglioli P80000G, rosso, 2003
    -EUROTECH 190E30, passo 4200, gru retrocabina P20500SL, rosso, 1996
    - EUROCARGO 150E27K, passo 3690, cassone cantoni, rosso, 1998
    - TURBOSTAR 190-48, trattore stradale, passo 3480, rosso, 1989
    - TURBOSTAR 190-36, passo 4600, gru retrocabina Bonfiglioli P35000, verde, 1987 (dobbiamo riverniciarlo)
    - EUROCARGO 320E28, trattore stradale, cab. corta, rosso, 2005
    -IVECO 190F26, passo 4000, gru retrocabina Bonfiglioli P24000TL, rosso, 1981
    - IVECO TURBO 190-30, passo 4000, cassonato, rosso, 1984
    - SCANIA 124C470, 4 assi, cassone Cantoni&c, rosso e bianco, 2001
    - MAN F2000 19-463, trattore ribassato con pneumatici 315/60R22.5, rosso, 1997
    - VOLVO FH12-500, trattore ribassato con pneumatici 385/55R22.5, rosso, 2002

    Bene, ora che vi ho presentato dettagliatamente i miei gioiellini, vorrei chiedervi un parere: dobbiamo comperare una motrice rimorchiabile a 3 assi senza gru, per il trasporto di lamiere e traverse di acciaio: noi, in ditta, avremmo pensato a un IVECO STRALIS 260S43 CON CABINA AT bassa, oppure ad uno scania P420. Aspetto suggerimenti.

    CIAO IVECO!
    Ultima modifica di iveco; 25/08/2005, 14:38.

  • #2
    Mi sono dimenticato, infine, di dire che possediamo anche rimorchi e semirimorchi che dettaglierò più avanti...

    Ciao Iveco

    Commenta


    • #3
      si tratterebbe comunque di un tetto basso senza zona notte, giusto ?
      poi tutti dipende da quanto si vuole spendere.... i man per es. sono molto competitivi come prezzi con cabina tga xl e 430 cv ti aggiri intorno ai 90000 (contro i 122 di iveco e MB) un buon compremesso mezzo / spesa secondo me è l' Fm volvo che si piazza intorno ai 100....
      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

      Commenta


      • #4
        No belione, si tratta di una cabina bassa con zona notte.

        Commenta


        • #5
          vi occupate di trasporti ma amche di movimento terra perchè vedo che avete gli euratrakker dimmi tu

          Commenta


          • #6
            Anche io ti consiglierei di provare MAN visto che il prezzo è tra i migliori e le prestazioni sembrano alla pari dei suoi concorrenti, ma sull'affidabilità non saprei proprio dirti. Ti posso dire che ne ho provato qualcuno in pista a Vairano e si guidano da dio e il motore è sempre pronto alla risposta.

            Commenta


            • #7
              Esattamente, noi abbiamo sia autocarri stradali che da movimento terra; abbiamo inoltre dei camion con gru retrocabina, che utiliziamo sia per fare spostamenti a lungo raggio, vedi gli Stralis 540, 480 e via discorrendo, che per fare spostamenti locali o in cantiere, come ad esempio lo stralis Ad, il TurboStar, il 190F26, ecc...

              per l'impiego cantieristico abbiamo, per ora, solo i 2 EuroTrakker, lo Scania e l'EuroCargo 150E27K.

              Commenta


              • #8
                Originalmente inviato da tipper bs
                Anche io ti consiglierei di provare MAN visto che il prezzo è tra i migliori e le prestazioni sembrano alla pari dei suoi concorrenti, ma sull'affidabilità non saprei proprio dirti. Ti posso dire che ne ho provato qualcuno in pista a Vairano e si guidano da dio e il motore è sempre pronto alla risposta.
                Si, a dire la verità avevamo preso in considerazione anche MAN, con i modelli TGA 26.390 e TGA26.430, ma non avendoli mai provati, preferivo andarci piano. Sinceramente dico che con il 19.463 che abbiamo ora ci troviamo molto bene: buone prestazioni, notevole comfort cabina e pochissimi piccoli guasti.

                Commenta


                • #9
                  Personalmente ti posso dire che la nostra esperienza aziendale ci ha portati ad avere un parco mezzi, praticamente solo mezzi d'opera se togliamo gli Eurocargo, tutti targati Iveco. Ora abbiamo cambiato, dopo ben 47 lunghi anni di affezionati acquisti Fiat, comprando un MAN TGA 33.480 trattore 6x4 verso inizio anno. Finora ci siamo trovati bene: la macchina è confortevole, ben rifinita, ottimo rapporto qualità prezzo e mezzo in pronta consegna...giusto il tempo di sbrigare le formalità burocratiche.
                  Unici difetti: consumi leggermente superiori agli Eurotrakker Curso trattori 6x4 con motore 440 hp...meno potenti ma molto più grintosi!!!
                  In compenso gli ultimi due Eurotrakker Cursor che abbiamo comprato a fine 2004....ci hanno dato problemi di freni (un bilico) e di turbina (è scoppiata ad un 4 assi).
                  Sui freni il problema potrebbe essere legato al semirimorchio e a disparità di funzionamento tra questo e la motrice. Per la turbina....è capitato!!! Ci siamo dirottati comunque su MAN non per questo ma per il pessimo e inspiegabile comportamento del concessionario di zona nei nostri confronti....!!!...probabilmente non hanno più bisogno dei nostri soldi!!!
                  Ultima modifica di Gianni Palma; 23/06/2005, 16:24. Motivo: rimpicciolimento caratteri
                  Costantino Radis

                  Commenta


                  • #10
                    Se li hanno "rattoppati", allora prova il Man.. ma se ancora non hanno messo la pezza giusta.. lasciali perdere.. saranno smadonnamdnti ogni volta che per un problemio da nulla ti si pianterà per strada.. un mio conoscente, se ne è pentito amaramente... cosi come la mia collega che lo guida non è completamente insoddisfatta, il 19.463... fa parte di un altra storia... Io direi di provare con l Starlis, oppure con il Trakker equivalente (cambia che ha il cambio con la l'ultima marcia surmoltiplicata anzichè in presa diretta...)

                    Commenta


                    • #11
                      Costantino, Trakker, ricordate le mie lamentele sugli eurotrakker cursor negli altri post???
                      Vedo che anche a Costantino capitano.
                      Turbine a iosa, alberini a camme cambiati su tutti, cilindretti dei freni e paraolii posteriori a bizzeffe, due su cinque hanno avuto il ponte cambiato in garanzia per problemi al ripartitore............il resto non lo so perchè li ho venduti disperato riscattandoli dal leasing!
                      Credo che il problema al ponte sia causato, secondo Iveco, dalla potenza del cursor "sparata" troppo violentemente, motivo per cui anche sugli Stralis 480 e 540 ora danno solo il cambio automatico.
                      Costantino, controlla se anche i tuoi cursor sono Pegaso made in Spagna!
                      ps: i concessionari Iveco sono tutti uguali allora!!!!!!!!!
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Luca.... i ripeto nuna vecchia domanda: Quanto e cosa ti dà la Mercedes? Da quel che vedo, sei capace di trovasre solo i difetti Iveco.... comincio a sospettare che tu voglia solo denigrare la Iveco e che tu stia comportando al pari dei Gasati sugli Scania... onestamente, per quel che te ne puo fegare, stai perdendo molta della mia stima..... Ti vedo molto poco obbiettivo....scusa, la sincerità, ma io molte, tante volte mi sono vreata inimicizie.. proprio perchè non riesco a tenere la lingua a freno ( in questo caso le dita...)

                        Commenta


                        • #13
                          Trakker, tu mi sa che sei di parte, basta vedere il tuo nick.
                          Io non mi chiamo Actros e basta che tu legga con attenzione quanto ho sempre scritto, compresi i difetti delle prime serie di Actros, ho sempre lodato i 330.30 e gli eurotrakker 42, ho detto di Daf e di Astra, cioè tutto quello che ho potuto riscontare direttamente dalle mie schede macchina.
                          Sarò stato sfigato io con i miei 5 cursor che vuoi che ti dica..............vedila come vuoi e litiga pure con chi ti pare, ma non parliamo di stima, quella è un'altro discorso.
                          Io invece di te ho una gran bella opinione, sei molto preparata e mi sembri anche in gamba, hai solo il difetto classico dei calabresi: sei testarda come un mulo!!
                          Ma ocio che anche i bergamaschi non scherzano a crapa!!!!!!!!!
                          ciao Marcellina

                          Commenta


                          • #14
                            ops, dimenticavo di rispondere alla tua domanda Marcella, Mercedes mi da di solito(non sempre) buoni mezzi, risponde sempre e comunque dei suoi errori, mi fa ottimi prezzi(forse perchè ne ho circa 150 tra camion e futgoni), il concessionario di Bergamo è una gran brava persona e sinora non ha mai cercato di inchiappettarmi, il giorno che lo farà cambierò marca!!

                            Commenta


                            • #15
                              Si, sono di parte, ma non completamente, anche io ho citato piu volte i (tanti )difetti Iveco, ma non mi va che qui si parli solo bene di macchine che sono come le altre ho addirittura peggio... Facendo finta, per non fare brutta figura, che sono perfetti.. Ad esempiuo, io dei Mercedes, ammiro ed approvo il sistema di ripartizione dei carichi tra gli assali anteriori... è un sistema veramente ottimo!!!!!!! Come vedi, ai Mercedes do' anche i loro meriti... cosi coem8i demeriti degli Iveco (tipo certi problemi inspiegabili presenti sul motore 36 dei 330.. che il 190 non aveva... e via di seguito....)

                              Commenta


                              • #16
                                Bella risposta Luca, mi hai fatto sorridere e mi hai fregata!!!!!! Mi rimangio quello che ho scritto prima, sei un Mito!!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi Marcella, tu mi consiglieresti anche di provare col Trakker 380T44? Non so se sarebbe l'ideale, dato che non avrebbe il 3° asse sterzante...

                                  Per la tua gioia, cara Trakker, avevo pensato anche ad un ... ... ..., come lo chiami tu, Actghghghghghgh..., per spiegarsi meglio un Actros 2541, ma ho scartato quasi subito l'idea!
                                  Per ora sono più propenso verso uno Stralis AT260S43!
                                  Escluderei subito Daf e Renault, in quanto non ho mai, lo dico ancora mai avuto l'occasione per provare queste macchine. Cmq ci ndevo pensare sopra...

                                  Ciao Iveco

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io ho parlato con un mio amico mercedes e volvo convinto adesso a provato a prendere due daf motrice un 95xf 480 e un 85 430 è sodisfatto come macchine stradali mi ha detto che consumano meno dei mercedes e sono sui livelli del volvo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      1 camionista che usa da sempre 1 volvo mi dice che se nn andasse in pensione prenderebbe 1 stralis che secondo lui è ottimo
                                      x trakker sui mercedes va doccordo con te

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per costantino come vi trovate con il tga avete il retarter , i miei parenti ne hanno 2 e gli hanno rifatto il cambio 2 volte per il problema che il retarter riscalda il cambio bò

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Benissimo, domani ho in prova lo STRALIS 260S43: spero bene, poi vi racconterò come l'ho trovato...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Purtroppo, a causa di problemi personali, non ho potuto provare l'AT260S43, ma lo proverò lunedì 18!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originalmente inviato da iveco
                                              Purtroppo, a causa di problemi personali, non ho potuto provare l'AT260S43, ma lo proverò lunedì 18!

                                              Finalmente domani lo provo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ragazzi, per le prossime volte....

                                                cerchiamo di usare il tasto in modo tale che le discussioni siano più fluenti ...e non ci ritroviamo con 5 o 6 messaggi consecutivi di un singolo utente ...

                                                Grazie per l'attenzione e la comprensione
                                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciiaaaoooo ragazzi!!!!!!

                                                  X Belinone: ok, userò più spesso quel tasto!

                                                  X Tutti:
                                                  Finalmente ho provato lo Stralis AT 260S43, mi ha semplicemente stupito!

                                                  Motore: molto elastico, già a 1000 giri ho riscontrato una certa elasticità, molto buona la ripresa, anche in salita; i consumi non mi sembravano eccessivi!
                                                  Cabina: la cabina bassa è, in qualità di volume utile, molto simile a quella dell'EuroTech, forse un attimino più voluminosa...visibilità elevata, abitabilità elevata e strumantazione (come tutti gli altri Stralis) ben comprensibile.
                                                  Il motore 430 cavalli non l'avevo mai provato!

                                                  Giudizio sintetico: molto buono

                                                  Ora al 99% siamo indirizzati ad acquistare questo modello Iveco!

                                                  Commenta


                                                  • #26

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ecco, come vi avevo promesso, la lista aggiornata dei miei rimorchi/semirimorchi:


                                                      RIMORCHI CASSONATI:
                                                      -CARDI 202/725, 2 assi con pneumatici 385/65R22.5
                                                      -CARDI 112/700, 2 assi con pneumatici 385/65R22.5
                                                      -CARDI 112/775, 2 assi, con pneumatici 385/55R22.5
                                                      -CARDI 153/750, 3 assi, con pneumatici 285/70R19.5
                                                      -CARDI 223/800, centinato, 3 assi, con pneumatici 12R22.5

                                                      SEMIRIMORCHI CASSONATI E CENTINATI:
                                                      -CARDI 723/136, 13600m con pneumatici gemellati 315/80R22.5
                                                      -CARDI 913/137, 13710m, cent. francese, con pneum. 435/50R19.5
                                                      -CARDI 843/136, 13680m, con pneumatici gemellati 265/70R19.5
                                                      -CARDI 873/126, 12620m, centinato, con pneum. 425/65R22.5

                                                      RIMORCHI PIANALI COMETTO:
                                                      -RG38: 8220mm, 3 assi con pneum. 245/70R17.5
                                                      -ZRG48: 8220mm, 4 assi con pneum. 8.25R17.5

                                                      SEMIRIMORCHI RIBALTABILI PER IL TRASPORTO DI MATERIALE EDILE IN CAVA/CANTIERE:

                                                      -CARDI 523/087, 8710mm, 3 assi con pneum. 315/80R22.5 gemellati su tutti gli assi.

                                                      Commenta

                                                      Caricamento...
                                                      X