MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mezzi per trasporto rifiuti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mezzi per trasporto rifiuti

Buongiorno a tutti,
    lavoro per un comune titolare di un impianto per il trattamento di rifiuti urbani, e di una annessa discarica, che sarà esaurita entro la prossima estate, dopodichè dovremo usare una discarica, in un comune limitrofo, a circa 30 km di distanza. Attualmente il trasporto dei rifiuti, circa 60 t al giorno di sovvalli (180 mc) e 20 t al giorno di umido stabilizzato (40 mc) avviene con appalto a una ditta esterna, ma, dati i costi, stiamo valutando l'acquisto di uno o due mezzi.
    Non avendo esperienza nel settore, ho letto diverse discussioni in questo forum (molto utili) e cercato informazioni su vari siti. Mi sto orientando su motrici - mezzi d'opera a 3 assi, vista la massa da trasportare e la necessità di passare su strade pubbliche, ma mi restano dubbi sulla motorizzazione e sulla dimensione del cassone. I punti critici ritengo che siano la necessità di salire le rampe delle discariche, quindi terra battuta con pendenze del 7% - 10% e gli spazi di manovra. Non so, in particolare, se posso andare su un cassone da 90 mc, o fermarmi ai 60, o ancora meno, se possono servire 4 o 6 ruote motrici, e non so cos'altro mi sfugge.... in fiduciosa attesa, vi ringrazio per qualunque suggerimento e contributo
    p.s. specifico, se può essere utile, che nel sudovest della Sardegna non rischiamo nevicate...

intanto benvenuto
    dobbiamo fare una piccola premessa...su una motrice mezzo d'opera non potrai mai montare un cassone da 90mq, ne neppure da 60mc, anche con una versione a passo lungo, su un 3 assi potrai arrivare a stento a 25-30mc con sponde extraalte.
    se vuoi avere delle cubature del genere, l'unica via è il bilico.

dai dati che hai fornito i sovvalli pesano circa 0.33t al mc, mentre l'umido pesa 0.5t/mc.
    quindi con un 3 assi, il massimo che potrai portare come pesi è 60mc (ma ovviamente un cassone da 60mc per motrice non esiste).
    considerando la distanza di 30km, dovresti riuscire a fare almeno 4 viaggi al giorno per ogni mezzo.
    quindi potresti orientarti su un bilico con cassone da 60mc (anche stradale e non mezzo d'opera, dato che nella peggiore delle ipotesi sono 30ton di carico), che con 4 viaggi al giorno fanno 240mc giornalieri.
    sennò 2 motrici 4 assi con cassone da 30mc, in questo caso ti basterebbe tranquillamente un 8x4 legale da 320q che ha già portata più che sufficente e non ha tutte le limitazioni del mezzo d'opera
    Fede, BID Division Member

Commenta

Caricamento...
    X