MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

leva del cambio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• leva del cambio

salve a tutti sono un nuovo utente. Vorrei fare una domanda, nell'azienda dove lavoro ho ereditato da poco uno scania 113M 360, proprio ieri lo sono andato a prendere a casa dall'officina x alcuni lavoretti. peò ho trovato la leva del cambio un pò duretta?? è normale visto le temperature della stagione?? preciso ke ho fatto cambiare dei cuffiotti nella leva del cambio..rispondete vi ringrazio..

Dove lavoravo prima avevamo diversi Scania(diversi tipi ed anni).
    Tutti presentavano difficoltà nell'inserimento delle marce a freddo, ma dopo una mezz'ora il problema si risolveva.
    Ricordo che nella prima mezz'ora bisognava accompagnare molto bene la leva nel momento giusto altrimenti si rischiava di far grattare la marcia.
    A caldo diventava un cambio molto morbido anche se con i suoi tempi.....
    Sinceramente trovo molto più duro il cambio degli Eurotrakker o simili...
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
      Sinceramente trovo molto più duro il cambio degli Eurotrakker o simili...
      confermo, anche sugli eurostar... da freddo la velocità di cambiata va ridotta sennò si tende a grattare. nel 2009 ebbi occasione di fare 2 viaggi a l'aquila con un 113M 6x2, ed il cambio si normalizzava dopo una ventina di minuti. il problema d'estate era meno evidente, ma a novembre con temperature sottozero si sentiva eccome!
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Ho riscontrato anche io questa cosa sul 143E che ho guidato per due anni, d'inverno il mattino per la prima mezz'ora era duro, ricordo che la prima lunga era particolarmente ostiosa e appena tirato su l'anello x il cambio di gamma dovevo inserirla subito altrimenti non entrava cosa che quando era caldo non potevo fare perchè se la inserivo immediatamente dopo aver alzato l'anello andava in folle.Non ho mai capito perchè facendo questa cosa con il cambio freddo non sfollava mentre da caldo si.L'importante è non forzare mai,appoggiarla e farla entrare dolcemente.

Commenta

prima cosa ringrazio aldo e nico, infatti gg che appunto sono uscito si è comportato perfettamente come avete detto tutti voi; grazie 1000!!
          seconda cosa..si Mr18 infatti se vuoi cambiare veloce dalle basse alla 1 veloce fa cosi...infatti tiro tanti di quei nomi!!cmq gran makkine gli scania!!

Commenta

Caricamento...
          X