MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su acquisto autotreno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio su acquisto autotreno

Ciao a tutti!!!!! Sono un ragazzo di 19 anni e mi sono registrato da poco, anche se è da più tempo che vi seguo. Volevo innanzi tutto farvi i complimenti per la competenza e la simpatia che mostrate. Purtroppo non faccio parte del vostro "mondo" dato che a breve frequenterò l'università, anche se fin da piccolo una parte di me è rimasta folgorata dal mondo del camion e da tutto quello che gli gira attorno. Purtroppo ho solo la patente "b" e l'unico camion che ho avuto occasione di guidare per un pò è un eurocargo 120e18 di mio zio..cmq credo che per la "c" non sia mai troppo tardi ..veniamo al sodo: mio zio ha un'azienda agricola che produce in grande quantità prugne e pomodori che vanno trasportati, + o -vicino Campobasso, ad una 50km da dove siamo noi. Il trasporto viene effettuato da un' autotrasportatore(padroncino) che si prende un bel pò di soldi. Mio zio aveva pensato di acquistare un' autotreno nuovo ( con dei finanziamenti)con cassone fisso: secondo voi conviene? tenete presente che l'autotreno dovrebbe viaggiare quasi esclusivamente nei mesi estivi ed inoltre, ma forse lo sapete meglio di me, tenete presente i costi del trasporto sopra citati...che ne pensate? ah, dimenticavo...nell' eventualità dell'acquisto su che marca, che potenza ecc...bisogna puntare? scusate la lunghezza e vi ringrazio in anticipo..cioa ciao

Allora, procediamo con calma.....tenendo conto che il luogo di destinazione dei prodotti si trova mediamente a 50km da dove abitate e che il camion viaggerebbe solo d'estate, io non acquisterei un autotreno nuovo, semmai usato, e starei su una potenza intorno ai 360 - 400 cv....sceglierei un autocarro prodotto tra il 1998 e il 2000/2001...

Commenta

Le variabili che entrano in gioco per decidere se ad una ditta conviene prendere un mezzo di proprietà oppure continuare a fornirsi di un trasportatore sono tante e a volte entrano alcune variabili soggettive di difficile valutazione(ad esempio il ritorno d'immagine nel possedere un mezzo proprio).La prima cosa che dovreste valutare è l'entità dei finanziamenti che avete a disposizione e se questi sono a fondo perduto(se si la cosa potrebbe essere interessante).Seconda cosa la quantita di merce che devi trasportare giornalmente considera che prendendo un autotreno oppure autoarticolato ti rimane una portata residua di circa 30ton.Avete mai provato a calcolare quanto vi costa un trasportatore annualmente.Si deve poi considerare inoltre il costo dell'autista l'assicurazione e le manutenzioni varie.Come vedi le variabili sono tante.La cosa che io mi sento di consigliarti e di farti fare un preventivo sul costo di un mezzo nuovo prova a girare un pò tutte le case visto il tipo di trasporto potresti stare su un mezzo di 400-430cv cabinato a tre assi con rimorchio a due assi.Fai attenzione al tipo di allestimento che ti può essere più utile se a cassone fisso oppure con ribaltabile.

Commenta

E il noleggio ? che ne pensate?
        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Consiglio pure io il noleggio, ti solleva da molte grane (assicurazione, talgiandi,ecc...) e soprattutto sai quello che spendi...mica che ti capita che trovi il camion "sfigato" e ti ritrovi come nel post del "deutz che scalda"...
          Però il discorso sui finanziamenti andrebbe chiarito meglio...in base a cosa te li danno?
          Ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Opterei anch'io per il noleggio: si guarda quanto vi costa il padroncino in un anno, quanto costa il noleggio per un anno e fate 2+2. A mio parere risparmiate un bel pò e non correte il rischio di prendere un mezzo usato che può avere dei problemi e magari vi rimane fermo proprio nel bel mezzo della campagna agricola, costringendovi a ricorrere di nuovo al padroncino...

Poi, per il mezzo, se proprio volete acquistarlo, bisognerebbe sapere quanto siete disposti a sborsare, e solo allora possiamo dare dei consigli. Non potrei mai dirti di prendere un Eurostar usato se poi non avete nemmeno i fondi per un 190-38!!!
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Se non ricordo male il noleggio è consentito solamente ad aziende di conto terzi.in questo caso si tratta di un trasporto in conto proprio

Commenta

Mio zio si era fatto fare dei preventivi in zona ed erano saltati fuori 170000€...
                Per quanto riguarda il noleggio in zona non ne ho mai sentito parlare, cioè non so chi se ne occupa da noi..(siamo di termoli)
                Tornando ai finanziamenti, mi scuso con voi, ma non so dirvi di più...
                Ciao Ciao!!!!!

Commenta

Caricamento...
                X