MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

agganciamento a rimorchio 4 assi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• agganciamento a rimorchio 4 assi

avrei bisogna di particolari delucidazioni per quanto riguarda l'eventuale accoppiamento di un 330 ribaltabile a un rimorchio 4 assi per macchine operatrici.vantaggi e limitazioni, massa massima ammissibile della coppia e se è possibile il traino di detto rimorchio di massa superiore a quella normalmente ammessa nel trainodi un carrellone permacchine operatrici.
    do qualche dato semplicemente per illustrare il problema:
    rimorchio cometto a assi con rampe con ptt 420 q
    traino ammissibile del ribaltabile 324 q per una combinazione totale di 560 q
    avendo una portata superiore di circa 90 q a cosa si andrà incontro volendo acquistare il suddetto rimorchio?
    restrizioni o permessi speciali per sfruttare appieno questa macchina?

semplicemente lo puoi agganciare rispettando i 560q di ptc e 324q di ptt del rimorchio non sfruttando a pieno le sue potenzialità, oppure fare il permesso per trasporto eccezionale e trainare il rimorchio a pieno carico (ammesso che la motrice abbia le caratteristiche necessarie per trainare tale peso)
    Fede, BID Division Member

Commenta

Giusto quanto detto da Friz, il rimorchio lo puoi agganciare solo se l'autocarro che lo traina ha i requisiti, ora, devo dire che mi sfuggono in ogni sua parte, ma per farla breve, se il tuo 330 è un 330-35, 330-36, 330-42 può trainare tale rimorchio, se è un 330-26 o 330-30 non può trainarlo, (c'è un rapporto peso/potenza da rispettare, ma penso che nel tuo caso se hai già i 560 sei apposto).
      Per finire i permessi di veicolo eccezionale (almeno qui a BS) sei obbligato ad averli, quindi pondera bene la scelta se ti conviene farla oppure no, per la legge tali veicoli fino a qualche anno fa dovevano essere limitati ai 40 km/h, ora portati a 60 come i MO, verifica bene presso un'agenzia di pratiche automobilistiche ( possibilmente frequentata da numerosi autotrasportatori, molto più competente di quelle che fanno solo autovetture) quanto detto.
      Per il peso non so dirti se verrà limitato o ti daranno tutti i 420 q.li, calcola però che io ad esempio col mio CTC 3 assi viaggio a 320 (+ 16 di tolleranza) mentre gli ultimi 3 assi di nuova generazione sono a 330 + tolleranza (sempre di rimorchio sto parlando) e questi, anche se necessitano di permessi eccezionali hanno meno tara di un 4 assi magari limitato per non so quali motivi.

Commenta

all'atto pratico considerando maggiore tara, usura maggiore del terzo asse posteriore e particolari difficoltà nello sfruttamento pieno delle sue caratteristiche dato che necessita di permessi per superare i 330 quintali di peso totale conviene acquistare un normale 330 che rientra nel pieno della normalità e che ha comunque un'ottima portata utile di circa 260 quintali. giusto?
        il prezzo ovviamente è più accessibile in questo secondo caso e non è da sottovalutare.qualcuno saprebbe qualche cometto o ctc di simili caratteristiche? questi due rimorchi mi attirano molto per il corto collo per dare spazio al pronunciato e utilepiano di carico. ulteriori considerazioni?

Commenta

dipende da quello che ci devi caricare ovviamente, i 3 assi hanno un utile di 260 q.li,(poi dipende dalla tara, ovviamente non si devono piegare... se vai su quelle 2 marche li non dovresti avere problemi, io ho il CTC e sono contento, discorso permessi per un 320 o 330 non è che ne siano esenti, oltre i 260 ptt legale serve permesso di circolazione all'art.10 del c.d.s., quindi, se vuoi un rimorchio senza permessi devi andare su uno "stradale" che ti porta i 200 utili, ed in più ti ritrovi la scritta sul libretto "trasporto esclusivo di macchine operatrici" perciò un tubo in cls te lo sogni..., l'unica cosa è che con i 320 o 330 del rimorchio e la motrice a 230 o 240 rimani nei 560, viaggi più sicuro e non mi hanno mai limitato ai 40 km/h tranne che nei centri abitati. Se hai altro chiedi pure.

Commenta

Originalmente inviato da aleEX 235 Visualizza messaggio
            ...se il tuo 330 è un 330-35, 330-36, 330-42 può trainare tale....
            330-42? ma la serie "330" non si fermana al 330-36?

Commenta

certo che esisteva il 330-42...sia motrice che trattore

Commenta

colgo l'occasione per salutare tutto lo staf e complimenti per il forum..
                ho comprato un eurotrakker 2 assi 190e30 d'importazione tedesca dotato di apparato per il traino che tipo di carrellone trasporto mezzi posso agganciare 2 o 3 assi ?

Commenta

anche 10 assi, basta che rispetti il peso rimorchiabile riportato sul libretto del camion

Commenta

Originalmente inviato da akku Visualizza messaggio
                    colgo l'occasione per salutare tutto lo staf e complimenti per il forum..
                    ho comprato un eurotrakker 2 assi 190e30 d'importazione tedesca dotato di apparato per il traino che tipo di carrellone trasporto mezzi posso agganciare 2 o 3 assi ?
                    Diciamo che per avere una combinazione ottimale per sfruttare la portata massima ammissibile (presumo le 44 ton.) dovresti puntare su un rimorchio 3 assi da 26 ton totali, comunque come detto da Friz devi rispettare le portate riportate sul libretto, e se prendi un rimorchio a 4 o più assi rischi di non agganciarlo almeno che non sia un "declassato" cioè senza portata potenziale, ovvio che ti ritrovi un rimorchio pesantissimo e con poca portata utile.

Commenta

190E30 penso non arrivi alle 44ton....a meno che non sia immatricolato come mezzo d'opera.

Commenta

un'altra cosa da valutare è cosa c'è scritto sul libretto del rimorchio. io ho acquistato un ctcrp42 del 1997, e sul libretto compare la scritta:"il rimorchio può essere trainato esclusivamente da autocarro 3 assi con rapporto di traino 1:3". ho poi chiesto delucidazioni a un tecnico giù in CTC. era una vecchia dicitura sul libretto, in quanto fino a qualche anno fa, la MCTC generale di Roma, non dava il traino ai 4 assi; dopodichè questa legge secondo lui è decaduta, infatti nei libretti più moderni questa dicitura non compare più!

Commenta

Buona sera, tante carte di circolazione riportano diciture antiquate.
                          Per precisazione segnalo che una combinazione trattore/semirimorchio - autocarro/rimorchio "Classificata mezzo d'opera" per raggiungere le 56 tonnellate (con minimo sulla motrice di 234 Q.li) (o 54 per il trasporto di calcestruzzo) deve avere una potenza superiore ai 352 cv, qualora tale potenza sia inferiore esempio un Fiat 697 o Iveco 330/30 in combinazione "Classificata mezzo d'opera" dovrà fermarsi alle 44 tonnellate (con minimo sulla motrice di 194 Q.li).
                          Attualmente a differenza del passato il singolo veicolo o la combinazione "Classificata mezzo d'opera" non sono soggetti ad autorizzazione alla circolazione e sono assoggettati allo scrupoloso rispetto dell’articolo 10 comma 7 del Cds.
                          Il superamento di detta combinazione di peso comporta un adattamento della combinazione a livello di carta di circolazione nonché uno speciale permesso dell’ ente proprietario della strada di cui l’articolo 10 del CdS tratta nello specifico.
                          Saluti Cordiali Romano DMT
                          Ultima modifica di romano; 15/04/2015, 20:42.

Commenta

Caricamento...
                          X