MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

motore sofim 2.5 td

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• motore sofim 2.5 td

ciao ragazzi mi chiamo antonio e sono nuovo utente e sono un ragazzo che lavora con mezzi pesanti cat e perlini x intenderci avrei una domanda da fare , ho un motore sofim 2.5 td sotto una fiat croma ho notato che ha la turbina marcata iveco , l auto e del 96 sapete x caso che tipo di turba è, a parte che ho letto che è una kkk ma non si legge niente altro illuminatemi attendo risposte , un altra cosa vorrei sapere se come motore è meglio di quello del mercedes 250 d anno 91 ?

E' lo stesso motore del Daily montato fino al '97

Commenta

Beh, sicuramente l'affidabilità è quasi uguale, probabilmente un pò superiore nel Mercedes anche perchè essendo aspirato il motore, girando, risulta meno sotto sforzo rispetto ad un turbo...come prestazioni, la Croma ovviamente è più veloce della 250D, sempre per la questione della turbina, che fa guadagnare al motore quei 25-35 cv in più, la Croma che hai tu è un'ultima serie disponibile solo nelle motorizzazioni 1.9 e 2.5 TD cat, ma le prime serie montavano anche il 2445cc del primo Daily e Ducato da 75 cv (Croma D), più la sua versione sovralimentata da 105 cv (Croma Turbo D) e il celebre 1929cc sovralimentato che, nel caso della Croma, era ad iniezione diretta (Croma Turbo D i.d., la seconda auto al mondo ad averla, non la prima come tutti credono: la prima fu l'Austin Montego, con il suo 1994cc da 81 cv, e che debuttò mesi prima della Croma)...il confronto più che altro sarebbe da fare con la 250 Turbodiesel da 113 cv, non con la D. Se ha tutta la meccanica in comune con la coeva Thema Turbo DS, la turbina dovrebbe essere una KKK K16, e fu montato anche dal Daily. Bella macchina in ogni caso!

Commenta

Caricamento...
      X