MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I mitici autocarri degli anni '70 - '80

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • I mitici autocarri degli anni '70 - '80

    Buonasera membri e moderatori del forum, a scaturirmi questa discussione è stata la lettura di un vecchio articolo pubblicato su Vadoetorno, riguardante il Volvo F12: gradirei fare una sorta di riepilogo su un po' tutti gli autocarri medi (dalle 3,5ton a 15ton) e pesanti (oltre 15ton) più significativi di tutte le marche, "vissuti" negli anni '70 e '80.
    Invito tuttavia i moderatori della sezione Dumper e Automezzi da cava e cantiere ad eliminare l'argomento se si rivelasse un eventuale "doppione" .
    Attached Files

  • #2
    E allora comincerò io

    ...Vedo che nessuno replica.....comincio io!

    ---Elenco autocarri Iveco serie Turbo---

    SERIE ZETA-TURBOZETA(2^ serie)
    50-9
    60-9
    60-11
    65-12
    65-14
    79-11
    79-14
    95-14
    109-14

    M-RANGE - TURBO
    115-14
    115-17
    135-17
    145-17
    165-24
    175-24

    T-RANGE - TURBOTECH
    190-26
    190-30
    190-32
    190-36
    190-38
    220-26
    220-30 ???
    220-32 ???
    220-36
    220-38
    240-26
    240-30
    240-36
    240-38

    TURBOSTAR
    190-33
    190-36
    190-38
    190-42
    190-48
    190-48 ICE
    190-48 BLACK
    240-36
    240-48

    CAVA-CANTIERE
    330-26 330-30
    330-35 330-36
    330-42

    Commenta


    • #3
      non sono trasportatore, ma, un agricoltore atempo perso anche se gia da piccolo mi sono beccato la camionite .i camion li guardo da sempre e mi sono sempre piaciuti.trovo però i più belli proprio quelli a cavallo di quegli anni anche perchè in giro c"erano più marche di camion con gli allestimenti più svariati e eterogenei a seconda della nazione da qui provenivano.i tedeschi coi G.V. ocamion rimorchio a 3 assi,olandesi idem,inglesi con le loro marche e i bilici a 6 assi,turchi con i vecchi fiat o i più disparati camio americani.purtroppo ora i cmion li fanno solo poche case e, sono quasi tutti uguali.ho visto che anche gli iraniani hanno quasi tutti volvo FH anche loro. ciao.

      Commenta


      • #4
        Hai dimenticato:

        180.24
        175.17

        Commenta


        • #5
          I 240-33 e i 240-42 sono esistiti?

          Ho dimenticato anche il 190-24

          Commenta


          • #6
            In Italia no..almeno il 33, il 240.42 Turbostar si..

            Commenta


            • #7
              qualcuno ha le foto o le prove scannerizzte da giornali dell'epoca dei cava cantiere

              Commenta


              • #8
                Fiat (iveco) Aspirati...

                684
                160
                160f26
                619
                OM190
                170F26
                170F33
                170F35
                180
                190F26
                190F35

                Cava
                697
                190Pac
                OM260
                260Pac
                300
                330F26
                330F35

                Commenta


                • #9
                  Mi servirebbe l'elenco completo degli automezzi Renault serie GR, G, R, AE, M


                  So che sono esistiti il GR231 (ce l'aveva mio zio, una vera catastrofe ), il G260, G280, G300, G310, G340, R350, R365, R390, R420, AE380, AE420, AE470, AE500, AE520, AE560, gli altri non me ne vengono in mente...

                  Commenta


                  • #10
                    C'era anche il G290 un vero bidoncino.
                    Credo che il 470 fosse già magnum e non AE!!???
                    L'R diventò Major, l'AE Magnum e il G? non ricordo il nome?
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Vi suggerisco di vedere "Delitto sull'autostrada" con Tomas Milian un vero spettacolo, Il protagonista viaggia su un F1220 Globetrotter bellissimo, il suo antagonista ha un 190 38 6x2 bellissimo.
                      Da coreografia molti bestioni, da scania a ford!
                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Ma il 190-38 l' hanno fatto anche in versione turbostar?

                        Commenta


                        • #13
                          190-38 versione california
                          190-48 special bianco e nero

                          Commenta


                          • #14
                            Il Renault G diventò il Premium.

                            Solmec mi stupisci, io che avevo scritto?
                            Il TurboStar Black è lo Special nero, mentre l'Ice è lo Special bianco!

                            Commenta


                            • #15
                              Iveco, in merito al tuo primo elenco posso confermare che il 220-32 (non so se solo all'estero o pure in Italia) c'era
                              come cava cantiere hai dimenticato il 330-25 (motore deutz)
                              poi i 4x4: 160-23, 180-23, 190-25, 190-30 e sicuro altri che non mi vengono così al volo...
                              Fede, BID Division Member

                              Commenta


                              • #16
                                Ok, grazie Fede per la precisazione!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  L'R diventò major poi premium-strada, il G diventò ....(non ricordo) poi premium_distribuzione!
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    R, MAJOR, PREMIUM STRADA

                                    G, MANAGER, PREMIUM DISTRIBUZIONE

                                    AE, MAGNUM

                                    S e M, MIDLINER, MIDLUM

                                    R(cava-cantiere), MAXTER, G(cava-cantiere), KERAX

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Passiamo ai daf...

                                      600
                                      800
                                      1000
                                      1300
                                      1500
                                      1700
                                      1800
                                      1900
                                      2100
                                      2300
                                      2500
                                      2600
                                      2700
                                      2800
                                      2900
                                      3200
                                      3600
                                      ??????????

                                      Commenta


                                      • #20
                                        renault e daf
                                        • m 160.12/c cabinato
                                        • m 200.12/c cabinato
                                        • m 200.15/d cabinato
                                        • m 230.12/d cabinato
                                        • m 230.13/c trattore
                                        • m 230.16/d cabinato
                                        • g 290.19 turbo intercooler cabinato
                                        • g 290.19 gt turbo intercooler cabinato
                                        • g 290.19 gv turbo intercooler cabinato
                                        • g 300 manager cabinato
                                        • g 330.19 duplex manager cabinato
                                        • g 340 ti manager trattore
                                        • r 350 major cabinato o trattore
                                        • r 365 gv turbo intercooler cabinato
                                        • r 365 turbo intercooler cabinato o trattore
                                        • r 380 major cabinato o trattore
                                        • r 390 turboleader cabinato
                                        • r 420 turboleader
                                        • ae 380 trattore o cabinato
                                        • ae 380 sp cabinato 6x2
                                        • ae 500 trattore o cabinato
                                        • ri 357 6x4 m.o. turbo intercooler cabinato o trattore
                                        continuo con daf:
                                        • f 600 cd cabinato
                                        • f 800 cn cabinato
                                        • f1000 cb cabinato
                                        • fa 45.130 cabinato
                                        • fa 45.150 cabinato
                                        • fa 45.160 cabinato
                                        • f 1700/115 dnt cabinato
                                        • f 1700/135 cabinato
                                        • fa 1900 dns cabinato
                                        • f 2105 dht cabinato
                                        • f 2300 cabinato
                                        • f 2505 dhs cabinato o trattore
                                        • f 2700 cabinato
                                        • 95.330 w 31 cabinato o trattore
                                        • 95.350 w 31 cabinato o trattore
                                        • 95.360 w 31 cabinato o trattore
                                        • 95.400 w 31 cabinato o trattore
                                        • 95.360 w 22 m.o. 6x4 cabinato o trattore
                                        • 2800 (anche versione m.o., per es dalle mie parti ne gira ancora uno allestito compattatore)
                                        • 3600 (non so se sia esistita anche la versione m.o.)
                                        • per quanto riguarda la versione 240 dei turbostar non ho trovato il 240-42, ho trovato solo 240-36 e 240-48, questo però per il mercato italiano, magari all'estero...
                                        Ultima modifica di daddi81; 26/08/2005, 07:17.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma le sigle dei vecchi DAF(1700-600-2800)indicano la potenza(170-60-280 cv) o cosa?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            avanti gli Scanisti, perchè non mettete l'elenco dettagliato degli Scania serie 1 - 2 - 3 ?????

                                            Commenta


                                            • #23
                                              lo metto qui perchè non sapevo dove metterlo, ma era troppo bello per tenerlo per me

                                              180NC con piattaforma aerea da 34m...semplicemente stupendo!!!!!
                                              Attached Files
                                              Fede, BID Division Member

                                              Commenta


                                              • #24
                                                bellissimo friz..........
                                                c'e da dire ceh neanche per una vagonata d'oro salirei su un apiattaforma aerea con tutti snodi,,,,,,,,
                                                c.b. robertino

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  vallo a dire a me che soffro di vertigini
                                                  cmq con la cabina bassa del 180 sembra ancora più imponente
                                                  Fede, BID Division Member

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si nelle ultime versioni Turbo Star e Turbo Tech quelle con il motore a 6 cilindri in linea portato a 377cv!l'avevo come motrice!con il fuller twin splitter nel mio caso oppure lo ZF!il mio era un novembre 1992 quindi gli ultimi degli ultimi.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ragazzi sto cercando da tempo lo stemma "fiat" con sotto scritto "costruzioni spa" quello montato nei primi 691,684,697 e via dicendo quello quadrato in alluminio!qualcuno mi può suggerire dove intercettarlo?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        si il 36 è stato portato a 377CV, dovrebbe essere nel 1990

                                                        x lo stemma Fiat potresti andare da qualche demolitore di camione prenderlo da un camion.
                                                        un ultimo appunto: se dimentichi di dire qualcosa non inviare 2 post di fila, ma usa il tasto modifica....il regolamento vieta i post consecutitivi
                                                        Fede, BID Division Member

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Perdonatemi!ho cominciato a "disturbare" per così dire l'altra sera!Farò in modo che non si ripeta!c'è d'aggiungere nell'elenco in alto degli IVECO TURBO anche la serie "260" in poche parole quelle motrici con il 3° asse a ruote gemellari sia per il turbo tech sia per il turbo star.Non son sicuro per le versioni 42 o 48 Turbo Star ma di sicuro nella versione 36 Turbo Star e Turbo Tech c'era!il mio era un Turbo Tech 260-36 però come dicevo prima le ultime motorizzazioni a 377 hp.
                                                          Ultima modifica di tommy; 14/02/2006, 18:31.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ritornando alla Renault questa nel 1981 importo' in Italia anche l' R360 che montava lo stesso motore dei GR-TR350(ex Berliet)il cambio Fuller 13 marce e la cabina con l'interno rinnovato.Da questo derivò nel 1984 l' R370 famoso per la cabina Turboleader(optional) divenuto R 390 nell'85; la carriera del V8 francese di origine Berliet si concluse sull'R 420 "Dimensioneuropa" dell'89-92.

                                                            Commenta

                                                            Caricamento...
                                                            X