Ciao a tutti ragazzi,....mi piacerebbe sapere qual'è il vostro tipo di cambio prediletto(quello che piu' divertente)!?.. e invece quello che quando vi trovate per le mani vi fa iniziare male la giornata????????
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Al top dei cambi...
Collapse
X
-
Il mio preferito è, come per trakker, il fuller.
Lo ZF è buono ma dipende dai leverismi(duro sull'Astra, escursione di cm 50 sull'Iveco.
Ottimo il cambio MB con scatola in alluminio copiato dallo ZF.
A parte che non ho mai disdegnato nessun cambio compresi quelli del 682, dei Lancia e nemmeno dei 693-697-300 credo che ogni cambio, come tutto del resto, sia adeguato per il periodo in cui lo si usava.
Oggi mi piace(anche ai miei autisti) pure L'EPS della MB che ho sempre odiato, ma daltronde, con una rotatoria ogni 100 metri, un semaforo ogni 200,sempre in portata, con il mottore che neppure più si sente, a cosa serve un bel cambio??
Ecco perchè credo che tra poco saranno tutti automatizzati!!
Ciao
Commenta
-
Beh, concordo con Trakker per quanto riguarda i manuali...
Seppure devo dare ragione a Luca per quanto riguarda gli automatici: ormai le rotonde proliferano (e Ferrara, denominata città d'arte e della bicicletta frà un pò verrà ribattezzata a città d'arte e delle rotonde...) come i batteri e se non si vuole arrivare a casa col braccio allenato da "Over the Top", un buon automatico risolve tutto, anche se io non essendoci abituato non mi trovo affatto bene (piuttosto preferisco il Fuller, molto + divertente!).
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
è l'evoluzione naturale delle cose.....
purtroppo funziona così.... e che ci piaccia o no, non siamo noi a decidere.....
Cmq (parlo per il mio lavoro in porto) sta sparendo la figura del "rallista" ... in pratica colui che guida un trattore portuale con semirimorchio da 45 " e che preleva il contenitore dalla gru e lo porta in piazzale per essere scaricato .....
Via via va sparendo.... prima non esistevano i trattori portuali (o costavano troppo) quindi si usavano "vecchi" camion quasi demoliti.... poi con i nuovi cambi automatici , e un certo benessere "portuale" si è passato appunto alle ralle ...ora non ci sono più..... girano tanti aborti con 4 gomme senza autista ..... sono teleguidati da un computer......ahhh che nervosohttp://www.portpictures.nl/ ღaritime world
Commenta
-
A me piaceva particolarmente il twin splitter montato sugli iveco forse per certi versi migliore anche del fuller.invece non mi ha particolarmente soddisfatto l'as-tronic montato sul bus è tremendamente lento del passaggio delle marce in particolare in salita dove bisogna passare alla modalità manuale altrimenti si rischia di impiantarsi fermi a meta salità.
Commenta
Commenta