MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dimensioni IVECO Daily centinati

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• dimensioni IVECO Daily centinati

Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum e sono appassionato di MMT e di camion in generale.

Vorrei sapere quali sono i modelli di Daily 35 più lunghi e 65 più lunghi.

Ho visto che il 65 può arrivare a 6.5 metri di cassone, mentre per il 35?

Saluti

dave1989

Ciao, qui ci sono i dati tecnici ufficiali.
    Non escludo che allestitori esterni possano realizzare cassoni con caratteristiche diverse.

Commenta

Grazie per il link!

Ho visto che il Daily 35 arriva fino ai 4 metri scarsi mentre con la patente C fino ai 6 metri.

Secondo voi é meglio Daily o nissan Atleon? poiché mi servirebbe un cassonato molto lungo ma con portata limitata.

Commenta

Sono veramente poche le informazioni che hai fornito per poterti dare dei suggerimenti fondati, però qualche considerazione si può fare ugualmente.
        Innanzitutto occorre capire se ti serve un furgone, un furgonato o un cassonato, perchè sono 3 cose differenti e ben distinte, ciascuna con i suoi pro e contro:
        Il primo è quello chiuso che esce dalla casa madre con portellone laterale e porte posteriori, il secondo e il terzo invece vengono commissionati dal concessionario ad un allestitore in base alle tue richieste/esigenze e dunque estremamente personalizzabili.
        Il furgome ha il pregio di essere più stabile e maneggevole, ma ha il difetto della difficoltà di carico e del volume interno non sfruttabile al 100 % con i carichi pallettizati.
        Il cassone furgonato ha un ottimo volume di carico, ma è più lento e poco maneggevole, e soprattutto ha poca portata residua visto il peso della furgonatura.
        Il cassone telonato coniuga i pregi del furgonato, abbatte un pò la tara, migliora la praticità di carico, ma non garantisce la sicurezza se devi lasciarlo carico in zone incustodite.
        Altra considerazione da fare relativamente alla lunghezza del pianale è fare i conti con le zone che frequenti, passo lungo e sbalzo elevato non sono indicati per girare in città o in zone montane o collinari.
        Non dimentichiamo poi il comfort di marcia; se devi fare viaggi lunghi un Daily (o altro mezzo con cabina arretrata tipo lo Sprinter) è sicuramente più confortevole di un mezzo con cabina avanzata tipo il Nissan (o altri fratelli giapponesi), che per la loro conformazione si rivelano invece più indicati per allestire mezzi da lavoro per che operano su tragitti limitati.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Commenta

Grazie doctor46!

Sto cercando un "camioncino" o furgonato o centinato, usato e vorrei capire quale sia il migliore per rapporto portata/lunghezza del cassone e consumi. Il Daily 65 mi attrae molto perché può arrivare ai 6.5 metri di cassone mantenendo i consumi di un furgone.

Secondo te farei una scelta giusta? dovrei fare viaggi lunghi quindi mi sconsigli atleon e altri a cabina avanzata?

Commenta

Ragazzi, in attesa che un collega sposti la discussione nell'area dedicata ai veicoli commerciali e industriali, vi siete resi conto che state parlando di un cassone nell'area delle mmt?
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

scusatemi ma mi sono appena iscritto e pensavo che fosse la pagina principale del forum questa! come si fa a spostarlo?

grazie!

Commenta

Tu non puoi spostarlo, bisogna che sia un moderatore a farlo.

Per quanto concerne il mezzo che vai cercando sappi che se l'utilizzo principale saranno viaggi lunghi in autostrada, volumi permettendo, ti conviene cercare un furgone originale passo lungo da 35 Q.li, sono i più aerodinamici e con un rapporto al ponte lungo tale da permetterti buone velocità di crociera e bassi consumi.

Commenta

Caricamento...
                X