MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Daily 70C21 vs Mercedes Vario 818

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Daily 70C21 vs Mercedes Vario 818

Ciao, considerando che l'anno prossimo (o forse tra 2 anni) dovrei cambiare l'Iveco daily 59-12 stavo valutando cosa offre oggi il mercato.
    Uso il mezzo per piccoli carichi di rottami ferrosi, attualmente l'allestimento sul 59-12 è composto da caricatore Copma 2.6t/m con relativo polipo girevole e cassa ribaltabile in hardox 4.00x2.00x1.00, la portata è assai esigua perche pesa 4550kg di tara, ma l'utilizzo in posti stretti e le ridotte quantità di rottame da caricare mi costringono a restare su mezzi piccoli come il daily, senza pero rinunciare ad un allestimento completo composto sempre e comunque da gru+polipo+cassa ribaltabile posteriore.
    Passare di grado ad un eurocargo vorrebbe dire avere un mezzo con eccessiva tara ed eccessivi ingombri.
    Purtroppo la scelta si ristringe molto se si prende in considerazione un autocarro con telaio a chassic robusto con p.t.t. di 7 o 7.5ton.
    Oltre al nuovo daily 70C21 c'è il Mercedes Vario 818.
    Sto cercando di confrontare i 2 mezzi considerando che il Mercedes ha un motore più idoneo al tiro di 4.2cc 4cil., da 180cv con una curva di utilizzo molto favorevole ai bassi giri ed esprime tutto già a 2200giri, ma ha anche una tara notevolmente più alta già a telaio, ha anche l'indispensabile freno motore con valvola a farfalla sullo scarico.
    Mentre il daily ha un motore che è adatto per farci le corse (che poco serve) di 3.0cc 4cil, con doppio turbocompressore (uno piccolo per i bassi regimi e uno grande per gli alti regimi) e sviluppa 205cv ma in quanto a coppia motrice e capacità di tiro è ben al di sotto del Mercedes e ha una curva di utilizzo del motore 1400/3500giri che molto assomiglia a un motore da vettura più che a un motore da tiro da autocarro.
    Dalla sua però il daily ha una tara di circa 22q.li contro i 29q.li del Mercedes Vario, inoltre il Daily non monta il freno motore, e andrebbe installato successivamente all'acquisto e io del freno motore non ne posso fare a meno, vista la mole dell'allestimento e l'uso in discesa che ne faccio spesso.
    Che dire: chi ha esperienza in merito riguardo il Mercedes Vario potrebbe darmi qualche consiglio e dirmi come va, in particolare come va il 4.2cc poiche questi Vario sono rarissimi, a differenza del Daily che se ne trovano abbastanza e già sappiamo quanto siano assetatissimi di gasolio i motori 3.0cc nella versione da 150, 170 e 180cv che l'Iveco ha partorito da qualche anno a sta parte, dunque penso sia d'obbligo informarsi bene riguardo l'odierno daily con nuovo motore
Caricamento...
X