-
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Iveco 300-320-340 4 assi
Collapse
X
-
anche se non è propriamente un 330...ma è sempre Magirus......
300.34 vi dice qualcosa questa sigla?
purtroppo ho visto solo una foto col cell dove si vede solo la cabina con la guida a dx.
credo sia un carrellone 4 assi....credo (farsi spiegare da una ragazza come è fatto un camion è sempre dura
)
Trakker, help me!!!!

da dove esce sto 300????????Fede, BID Division Member

-
Dov'è la foto? Comunque, sei sicuro sia un 300.34, non è che era un 320.34? Comunque ci provo a risponderti, visto che hai detto che va nell'argomento relativo ai 330.. Se ha quella cabina, dovrebbe essere un 330 svizzero a 4 assi (portavano sia la numerazione 300 sia la 320 in base al loro PTT ), la versione 34 non è mai esistita in Italia, ma all'estero si.. ed era la versione evoluta del motore dl 190.32 G.V. (quello con la cabina corta montata alta sul telaio), ulteriore evoluzione del motore 9500 Unic...Sono molto rari, perchè subito dopo uscirono gli Eurotech e Eurotrakker con quella potenza e quel motore...
Commenta
-
ricapitolando
la foto nun ce l'ho perchè l'ho vista sul cellulare della tipa di cui sopra.
nella fot si vede solo la cabina di fianco, la porta era aperta per cui la maniglia non l'ho vista
cmq la cabina mi sembra quella del 330-30 per intenderci, la guida è a dx e sono sicuro, ha la targhetta sotto il finestrino posteriore ed è 300-34, ho guardato bene proprio perchè quel modello non l'avevo mai sentito.
da quel che sono riuscito a farmi psiegare è uno di quei carrelloni ribassati a 4 assi con le gomme 315/60 in genere.
di più nin zò
ma ho capito male o quel mezzo monta il 9500 Unic (quello dell'Eurotrakker 34???)? io avrei detto a colpo sicuro che fosse un V8 Magirus.....
Appena riesco a fare un salto a casa sua mi armo di fotocamera e fotografo.....Fede, BID Division Member

Commenta
-
faccio una aggiunta a quanto sopra.....
ora ricordo di avere visto anche un carrellone 4 assi 320.34 dalle mie parti
stessa cabina ma mi pare guida sx.
il fatto che abbia la guida a destra mi fa pensare a sto punto che sia un mezzo importato dall'inghilterra (perchè credo che in Svizzera all'inizio degli anni 90 non vendessero più camion con guida a dx)
cmq devo dire che il capitolo carrelloni è un vero disastro....
con la cabina T-range ho trovato dei 220-36, 300-34, 320-34, 320-36 e 340-34....
i 300-320-340 nascevano già a 4 assi 8x4 mentre non riesco a capire il perchè dei 220-36 cab lunga trasformati in 4 assi 8x2 sia in configurazione 2+2 che 1+3
già che ci sono: i 320 sono esititi con tutti i motori del 340, cioè 25,30,34 e 36????
ho trovato questa foto che potrebbe somigliare un po al 300-34...però quello non ha le fasce nere sotto i finestrini e i deflettori non li ho visti perchè erano coperti dalla porta aperta.
ho cercato con google e mi è sbucato pure un 300.34AH con motore Magirus....io ci capisco sempre menoFede, BID Division Member

Commenta
-
Bhè, effettivamente i "carrelloni" fanno storia a se... Se quello che hai visto non aveva la striscia nera, puo darsi allora abbia il motore Deutz.. perchè come gia detto. il motore Deutz lo hanno montato sino all'avvento della serie Trange.. puo darsi fosse una macchina per usi comunali, da qui la guida dx, oppure è Magirus per il mercato britannico...
Commenta
-
sono le magie delle omologazioni come esemplare unico e delle norme nuove del codice della strada.nella costruzione dei carelloni poi non vorrei che ci fosse la possibilità di immatricolarli come macchina operatrice oppure come autoveicoli ad uso speciale.Per le sigle poi è un proprio e vero mistero un pò per tutti infatti in germania veniva venduto sia la versione 300 che 320con le motorizzazioni deutz e leggendo tra le descrizioni tecniche i 300 venivano sopratutto allestiti in bett. e i 320 in ribaltabili.le differenze principali stavano nei tipi di pneums e nelle balestre.
Commenta
-
Infatti, la sigla 300 è per le betoniere e i mezzi allestiti leggeri (vedasi cisternati per latte, mezzi comunali).. e 320 per i ribaltabili.. perchè a quei tempi esistevano le distinzioni di ptt tra i kipper e le fahrmischung... Confermo pure le differenze perle balestre e le gomme.. i 300 montavano di serie le paraboliche (anche al cantilever di tipo trifoglie...) e le gomme sbarrate mentre i 320 avevano le balestre normali (a richiesta aol cantilever le paraboliche quadrifoglie) e gomme 13.00R22.5...
Commenta
-
Ho chiesto ad un amico che lavora in zona, mi ha detto che quel camion è stato acquistato in Germania e poi trasformato in carrellone quando l'hanno importato.
però si tratta di un veicolo originario dell'Inghilterra (da qui la guida a destra). il motore è il Deutz V8.
devo dire che di viaggi ne ha fatti quel camion.....
il ptt in Italia è di 320q come per gli altri 4 assi stradali?Fede, BID Division Member

Commenta
-
Certo... avevi ragione pure sul fatto che si tratta di un mezzo raro...
anche perchè quando ho chiesto mi ha detto a colpo sicuro nome e cognome del proprietario...segno che in zona c'è quello e basta.
-------------------------------------------------------
chiariti i dubbi sul 300-34 divido la discussione, per crearne una sui 4 assi....
per esempio ho trovato in rete il 320.45WTM, purtroppo non ho trovato foto, so solo che monta il motore 8280.22, quindi il V8 turbo
dalla sigla dovrebbe essere addirittura un 8x8.....che sia un trattore per traini eccezionali per qualche mercato particolare, così come esiteva il 330.48 Magirus 6x6?
così come ho trovato traccia di un 320.31ANW che dovrebbe essere un musone 8x8 col motore del Magirus 310D26.....
però sti 8x8 non mi convincono per nulla....è magari esistita qualche versione del 330 6x6 chiamata 320????Fede, BID Division Member

Commenta
-
MESSAGGIO INVIATO DA TRAKKER
320 in genere è riferita a macchine 4 assi.. non è che puoi darmi indicazioni in merito cosi magari so dirti piu preciso.. da ricordare che in alcuni casi vi erano sovrapposizioni di sigle tra Magirus ed Iveco, cosi come tra Unic ed Iveco..Fede, BID Division Member

Commenta
-
Il 320.31 è si un 8x8.. ma non musone.. e un 4 assi con la cabina corta unificata Iveco (quella del 330 per intenderci), con il motore del 310M26.. (che esisteva sia come musone sia come cabina avanzata).. cosi come il 320.45 che dovrebbe essere un Turbostar 8x8 (qua ne gira uno 8x4 con il ribaltabile) con la taratura a 450cv comune all'Astra, oppure un camion per gli eserciti...
Commenta
-
quindi sarà 320.31AHW...avranno sbagliato a scrivere.....caspita già ai tempi un 8x8? cabina del 330 non T-Range, quello con le maniglie alte e senza fasce nere sotto il finestrino,giusto?
Io alcuni anni fa in autostrada ho visto pure un 340-48 con cabina Turbostar, 8x4 allestito autogru per soccorso stradale.
il 320.45 viene identificato come WTM...dovrebbe essere un trattore 8x8...la M non saprei cosa stia a significare.
comunque se provi a digitare un modello Iveco qualunque su Google ti saltano fuori gli elenci ricambi, dove trovi modelli stranissimi....ad esempio il 190.18 con motore Deutz o il 190PC30
Fede, BID Division Member

Commenta
-
La versione 320.45 dovrebbe essere una versione militare 6x6 prodotto sia in versione autocarro in vari allestimenti che trattore.In italia la versione per l'esercito prende il nome Atc81 e la versione autocarro purtroppo non la ricordo la sigla ma sono sicuro che alcuni esenplari erano in dotazione all'esercito:Montava il V8 biturbo con cambio a 8 marce più converter e dovrebbe essere un progetto totalmente fiat
Commenta
-
furono allestiti alcuni esemplari anche nella versione autotelaio con gru.il motore è montato sotto la cabina dietro sono montati i radiatori acqua del motore e scambiatore olio del converter(tipo camion traini eccezionali):se non ricordo male le versioni carro montavano radiatori più piccoli.Di questo modello carro io ne ho visto solamente due in prova nel poligono militare nelle vicinanze di Roma.erano affiancati dalle primissime versioni dell'astra 8x8 che allora montavano sempre il v8 da 420cv sia con cambio manuale che con cambio automatico
Commenta
-
rieccoci qua
guardate questa foto dal sito Fassi

si dice solo che è scattata in Svizzera
superesperti ditemi voi che modello è il Turbostar 4 assi e che modello il 4 assi appesoalla gru?
il TS mi ricorda molto un 340-48 carrottrezzi Anas che ho visto in autostrada a Bologna diversi anni faFede, BID Division Member

Commenta
-
Poi dice che io ti faccio i richiami.. quante volte ho citato il 340-48 8x4 Turbostar? Addirittura, se vai in stranezze, lo citai avendolo incrociato vicino casa addiurittura con il ¨ribaltabile sopra.. Comunque sono delle versioni speciali per la Svizzera, la Germania e l'Austria, sono dei Turbostar specifici tipo i 6x4.. da non scordare che solo ora i Italia, si stanno diffondendo i 4 assi.. anche 8x4, mentre qui, eranpo diffusissimi, addirittura, come citai tempo fa, la Migros e la Coop, avevano dei Mercedes, dei Saurer, dei Man e degli Iveco 8x4... con la furgonatura addirittura frigo...
Comunque la macchina della foto è un 340-48 8x4P, motore 17174cc 478cv, cambio ZF 16 marce, retarder ZF...
Mentre quello appeso alla gru dovrebbe essere un 340-36 Trange con scarrabile
Commenta
-
foto fassi
Che foto strana.... sul sito fassi?
Avete visto la posizione dei due ceppi ruota sul'asfalto?
Avete notato l'automobile con i vetri del finestrino per terra e carozeria "coupè"???
Sarà stata l'auto un simpaticone.......si....come un gatto attacato sui maroni...
Vabbè ho esagerato, eliminate la battutaccia.
Ma scherzi a parte L' UNIC 9500 a cui avete fato riferimento è stato ricavato sviluppando il motore da 240cv unic di metà anni '80?
Ultima modifica di COSTRUZIONI; 03/02/2006, 23:05.
Commenta
-
Incredibile cosa sono riusciti a ricavare da quel motore! noi habbiamo questa unità su un 165-24 UNIC anno 84 appunto... è sempre stato un pò fiachetto...gratacapi?? che vuoi dire? devo preoccuparmi?
Per quanto riguarda la foto e il simpaticone, la mia immaginazione mi ha portato a pensare che avessero calato il 4 assi sul tetuccio di quel'automobile
Commenta
-
Marcè e che centrano i richiami? non mi sembra di aver fatto nulla nulla di male a chiedere che camion è quello della foto....
e poi non ho mica detto che il 340-48 non l'ho mai sentito? ho solo detto che assomigliava ad un 340-48 che ho visto io....e infatti è un 340-48Fede, BID Division Member

Commenta

Commenta