MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

acquisto magirus

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• acquisto magirus

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo consigli.
    vorrei acquistare un magirus iveco 160 D 15 4x4 del 1991
    da trasformare in camper per viaggi nel deserto sahariano.
    ho cercato su internet dati tecnici di questo modello ma non
    ho trovato niente. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie, ciao a tutti

Ciao, meglio di nulla ecco qualche dato:
    Motore BF6L913 6 cilindri in linea 6128cc con turbocompressore raffreddato ad aria, 160cv a 2650gg/min; passo 4400mm, ruote 7,50-20 7,50-22,5 pneumatici 10,00R20 PR15 oppure 11,00R22,5; PTT 15 ton.
    E' un ex Enel che vuoi comprare?

Commenta

grazie Barnaba, pensi sia possibile montare sul telaio un contro telaio per con una cella abitativa larga 230 cm e lunga 5 metri? Che cambio monta? non so quasi nulla di questo camion. ciao

Commenta

Sul cambio non so aiutarti molto, mi pare sia sei marce con riduttore, ma bisogna sentire qualcun altro. Per quanto riguarda l'allestimento, 5m mi paiono tanti; mi sembra che il 160 abbia 4200mm di lunghezza carrozzabile, cmq credo tu debba sentire una officina specializzata in questi lavori. Mi pare di aver visto, in un forum di fuoristradisti, altri Magirus allestiti in quel modo: prova a chiedere là.

Commenta

Se vuoi raggiungere quella lunghezza, potresti farlo con il gavone sulla cabina.. e lassopra mettere un letto.. senno', rischi di uscire molto dietro.. comunque è con il cambio a 6 marce ZF piu il riduttore ripartitore a 2 velocità.. bloccaggio longitudinale e trasversale dei differenziali ad innesto elettropneumatico, se non ricordo male a la frizione servoassistita, idroguida ZF...

Commenta

ciao, non so se può tornarti utile, comunque per via di un ACM80 che dovevo (anzi che devo) allestire con in impianto di trivellazione ho cercato un po' in internet e c'è un'officina specializzata nei dintorni di Verona (non so tu di dove sia comunque meglio una notizia in più che in meno ) che fa proprio 'ste robe qua (allestimenti camper su 4x4 da deserto).

eccoti il sito: www.truck4x4.it

comunque quando ci sono andato non è che mi abbia ispirato un gran che come ambiente...

ciao

Commenta

x magi: se vuoi ti posso mettere in contatto con uno "giusto" che ci ha fatto dei gran giri nel deserto con un Magirus.. scrivimi in privato.

Commenta

scusate se non vi ho risposto ma ero via per lavoro e non potevo controllare il forum
                secondo voi come potenza va bene o e' meglio cercarne uno con piu' cavalli.
                qui vicino a me ne hanno allestito uno per la CRI e aveva la targhetta 12-23.
                ho trovato anche un magirus 256 2 assi del 1979, cosa ne pensate?
                per 2drifter: sarebbe perfetto
                ciao, grazie a tutti

Commenta

12-23? Sicuramente manca uno zero in quella sigla, però dubito sull'esistenza del 120-23.
                  Secondo me poteva essere un 120-13 (PTT 120qli, motore 6 in linea 130cv), oppure se era più grosso anche all'occhiata, allora era un 160-23 o 170-23, entrambi con motore 8V da 228cv. Il 256 2 assi probabilmente è un 256D16 o D19 e la differenza è solo il PTT (160 e 180qli), mentre il motore è un V8 da 250cv. Forse è un po' più vecchio degli altri, ma ha più cavalleria. In ogni modo non credo che nel deserto (e con addosso solo un camper) la cavalleria sia la cosa più importante: credo conti di più l'affidabilità e su questo non so aiutarti: ci vorrebbe qualcuno che li ha avuti tutti sotto mano.

Commenta

Allora (lo so che non si inizia un discorsao con allora...), il 256 cv era il migliore di quella razza.. Sembrerebbe sovraddimensionato per un camper, ma ha coppia da vendere, e per una cosa di quel tipo, lo reputo piu affidabile, soprattutto in virtu' del fatto che non sforzerebbe.. rammento sempre comunque di: Controllare le testate e serrarle spesso, tenere sempre pulite le alettature cilindri e i filtri aria e soprattutto i filtri olio... ricordate sempre che buona parte del calore di quel motore viene assorbita proprio dall'olio, per cui rispettando queste poche regole, non dovresti aver problemi... per il resto i 256m16 o m19.. sono indistruttibili e moooooooolto longevi!!!!!

Commenta

Magi, hai un nuovo messaggio privato con l'E-Mail di Mario!

Commenta

barnaba hai ragione e' un 120-13, mia moglie consiglia il 256 cv, adesso sono piu' confuso di prima sul mezzo da prendere.
                        grazie 2drifter, ho mandato una mail a mario, vi faro' sapere
                        ciao a tutti quanti, magi

Commenta

Adesso Mario ti contagia..

Commenta

Caricamento...
                          X