MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio ad innesto elettronico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cambio ad innesto elettronico

Salve a tutti, questa matina mentre andavo a scuola oltre al solito Turbocity UR era presente uno Scania LL30 DeSimon starbus, soppresso momentaneamente il disgusto verso la casa scandinava (provocato da alcuni proprietari troppo esaltati), ho notato che l'autista mentre accelerava in una salita aveva il cambio in folle e giocherellava con la leva, li per li ho pensato sarò io di fuori poi un amico anche lui sorpreso mi conferma il tutto, chiedo all'autista di che cambio si trattasse e mi dice che è un cambio semi-elettronico e mi mostra il funzionamento: mette in folle innesta la marcia successiva il tutto senza premere la frizione, poi la preme e la marcia entra, aggiunge inoltre che quando il mezzo era nuovo le marcie le prendeva senza problemi ora invece era meglio cambiare come con il classico cambio meccanico.
    Mi potete dire come si chiama questo tipo di cambio e su quali altri mezzi viene/veniva installato?
    Grazie!

Si tratta di un normale cambio meccanico con i comandi elettrici si preseleziona la marcia da innestare quando si schiaccia la frizione cambia.
    Era usato sui autobus scania come quello che hai visto e volvo. È un sistema un po' lento come cambiata ma andava molto bene. Ora è stato soppiantato aimè dagli automatizzati. Comunque per parlare di autobus c'è una discussione apposita.

Commenta

Salve grazie per avermi risposto, so che c'è la discussione dei bus, tra l'altro la seguo in silenzio, ma essendo un argomento tecnico non sapevo se andasse bene in quella, comunque da profano come sistema non dovrebbe essere malaccio a maggior ragione se l'autista non si trova con gli automatici ed automatizzati, ad esempio me anche se li ho usati solo in piazzali per piccoli spostamenti su alcune auto e su un eurotech quindi non faccio nemmeno voce, sulla lentezza non credo sia più lento di un eurotronic/astronic.

Commenta

Caricamento...
      X