MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Portata Ford transit

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Portata Ford transit

Salve a tutti ! Avrei bisogno di un vostro consiglio su una cosa che so non essere in regola ma al momento non posso fare altrimenti.
    La questione è la seguente: io possiedo un furgone Ford Transit Chassis (3.5t) provvisto di gru, con il quale devo trasportare un miniescavatore ma il problema e che il MINI(che devo ancora acquistare) pesa 17 q.li e so che vado fuori portata ma io ho bisogno di essere sicuro che il furgone è in grado di sopportare il peso !
    Qualcuno ha già provato !?

ringrazio in anticipo x il vostro aiuto

Domanda: libretto alla mano, quanto pesa il tuo mezzo a vuoto?
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Sei fuori peso peró 17 quintali li porta tranquillamente... Fai il conto che tutti i mini che vedi su un camioncino patente B son tutti fuori peso.

Commenta

Il mezzo vuoto pesa 2600 kg, quindi ho una portata utile di 9 quintali. la cosa di cui volevo sincerarmi e che con il carico e scarico del MINI non reco danni al cassone o peggio al telaio.

Commenta

Così facendo avrai un sovraccarico di 800 kg.
          Dal punto di vista tecnico, cassone e telaio non dovrebbero risentirne, in caso il mini venga semplicemente caricato con una gru e ugualmente scaricato.
          Diverso il discorso con le rampe, potrebbe cedere qualcosa (la parte delle rampe che poggia sul cassone farebbe concentrare un peso elevato sul bordo, che potrebbe piegarsi).
          Pneumatici e sospensioni ne risentirebbero in ogni caso e potrebbero danneggiarsi anche gravemente (una semplice buca oppure un dosso a velocità sostenuta).
          Poi ovviamente un mezzo sovraccarico si comporta diversasmente in strada, oltre che il sistema frenante viene messo a dura prova.
          Dal punto di vista legale, penso che la sospensione della patente, il sequestro del veicolo e la relativa sanzione (oltre il rischio penale in caso di incidente), superino di gran lunga il prezzo di un trasporto in regola (con mezzo adeguato).
          Marco B

Commenta

grazie Marco B !! dal punto di vista "strutturale" non dovrei avere problemi perchè parlando con amici meccanici è venuto fuori che Ford costruisce buoni telai con spessori più elevati rispetto ad altri (Iveco ancora di più), in oltre quando ho acquistato ed allestito il mezzo ho comunicato che dovevo caricare un MINI con le rampe e quindi è stato dimensionato per questo scopo. Il problema è che l'allestitore non mi sa dire quali parametri ha tenuto conto ed il peso che ha considerato nel dimensionamento.
            Ho fatto la prova di carico con um MINI di un collega e il risultato è stato positivo, però per dormire bene la notte credo che cercherò un MINI di peso più ridotto !
            In fine x il discorso legale rischio una multa e la decurtazione di 3 punti !

Ringrazio tutti per i vostri pareri.

Commenta

Originalmente inviato da erenesto290 Visualizza messaggio
              ... Il problema è che l'allestitore non mi sa dire quali parametri ha tenuto conto ed il peso che ha considerato nel dimensionamento...
              Scusa la domanda, ma che allestitore è?
              Nel senso, se non sà dirti le caratteristiche dell'allestimento realizatto da lui stesso, come ha costruito il cassone, ad occhio, oppure è un recupero di altro mezzo?
              Marco B

Commenta

In fine x il discorso legale rischio una multa e la decurtazione di 3 punti !

Ringrazio tutti per i vostri pareri.
                dal punto di vista legale rischi verbale e decurtazione punti in caso di controllo da parte degli agenti preposti, ma se per disgrazia fai un incidente e qualcuno si fa male, spera che l'assicurazione non ti abbandoni, trovati un bravo avvocato, qualcuno che ti scarrozzi nel periodo di sospensione della patente e ricorda che c'è il sequestro del mezzo e del suo carico (furgone e mini) per cui se vuoi lavorare dovrai noleggiarli per qualche mese...
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Per quanto riguarda l'assicurazione ho messo nel contratto la rinuncia a rivalsa da parte dell'assicurazione e per quello sono "tranquillo" !!
                  Marco B sull'allestitore non so dirti !! ci ho litigato una giornata intera, mi ha fatto fare 80 KM per poi dover valutare io !! e non lui se il suo lavoro reggeva il carico o meno !!
                  Non so che dire, di certo non gli farò pubblicità !!
                  Comunque per tagliare la testa al toro credo che ridurrò le dimensioni del MINI per rientrare con la portata !

Commenta

Altra opzione da prendere in considerazione è un carrello da agganciare al mezzo stesso.
                    Ovviamente, patente, gancio traino e carrello hanno un costo (valutando sempre se il Transit può essere equipaggiato di gancio traino e di quanto traino disponga)
                    Così facendo non saresti costretto a prendere un miniescavatore molto piccolo e leggero, magari non adeguato ai lavori da eseguire.
                    Stessa cosa prendendo un autocarro più grande.
                    Valuta tu la situazione
                    Marco B

Commenta

Scusate se mi intrometto, non so se lo prendi nuovo o usato ma potresti valutare anche questo come escavatore carro variabile, comandi come su macchine più grandi e un peso di 11,80 qli
                      Attached Files

Commenta

Sul transit c'ho caricato anche 28 quintali di calcinacci e non si è rotto nulla.

Naturalmente cammini schiacciato a terra e le frenate diventano LUNGHE.

Per piccolissimi spostamenti puoi anche rischiare, ma per un utilizzo "totale" non mi azzarderei...

Commenta

parlando con amici meccanici è venuto fuori che Ford costruisce buoni telai con spessori più elevati rispetto ad altri (Iveco ancora di più)
                          Il Ford Transit ha un telaio scatolato che fa ridere se confrontato con un telaio a longheroni tipo quello del Daily, non capisco come si faccia ad affermare una cosa del genere.

Commenta

Proprio per il fatto del telaio scatolare ho voluto chiedere un parere a voi, non conoscendo le caratteristiche di questo telaio. Indubbiamente il telaio con i longheroni è più robusto.
                            Comunque grazie a tutti per le vostre opinioni !!

Commenta

Guarda, quando io ci faccio caricare due palate piene di misto, diciamo (1.5 metri cubi) sento uno schiocco del telaio che si assesta.
                              Stesso schiocco lo sento quando alzo il ribaltabile.

Telaisticamente non è il top, poi se ha il telaio migliore di altri catorci...

Il Daily cassonato non lo conosco, ma quando lavoravo in fabbrica, avevamo un tetto alto p.lungo che viaggiava sempre fuori portata, però non sembrava...

Quando carico nello stesso modo l'Isuzu non succede nulla...

Ma l'Isuzu, che guidiamo con la B, tra ribaltabile e gru, ha 2 quintali di portata reale...

Una soluzione da valutare è quella di munirti di un carrello tipo questo:

Ma non è che li regalano....

Scheda tecnica

http://www.agganciotutto.it/cr-tm-35v/p-505.asp

Commenta

Anche a me è capitato di caricare 1.5 cubi di rosso di sarone e non ho avuto problemi, fin quando carico in maniera saltuaria pesi oltre la portata del furgone non mi preoccupo, ma dovendo caricare e scaricare l'escavatore 2/3 anche 4 volte a settimana il discorso cambia. è la resistenza a lungo termine che mi preoccupa ! Una soluzione sarebbe quella di montare il carrello come suggerito da Numanese, ma io ho problemi di spazio e per girare con il carrello ti servono spazzi larghi cosa che non ho !!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                X