MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio Iveco 145-17

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cambio Iveco 145-17

Salve a tutti, nell'azienda con cui lavora mio padre hanno un Iveco 145-17 ribaltabile con gru (credo una versione k, ha se non ricordo male ha i cerchi r19.5) salendoci sopra ho notato che ha la leva del cambio uguale a quella del fuller con il levettino laterale a 2 scatti, chiedendo a mio padre che lo ha guidato e conosce un po più la macchina, ha detto che non è un fuller ma uno zf 5 marcie con le mezze camuffato.
    Come mai questa cosa?
    Grazie dell'aiuto.

Nessuno nessuno che conosce la macchina in questione?

Commenta

Qualche anno fà, assieme ad un conoscente che si occupa di trasporti, sono andato a vedere un mezzo simile, era uno stradale con centina, aveva appunto il cambio da te citato.
      Il proprietario diceva che si trattava di un mezzo proveniente dalla Germania, che èra originale.
      La leva del cambio, anche nelle versioni senza riduttore, è abbastanza simile al fuller, presumo che la stessa Iveco abbia preferito utilizzare una leva già in produzione per equipaggiare i mezzi con cambio e riduttore.
      Marco B

Commenta

Quel modello monta(va) il cambio ZF S6-36 a 6 marce oppure, a richiesta, lo stesso cambio con riduttore epicicloidale (che raddoppia le marce) ZF S6-36 GV a 12 marce.

E' possibile che in entrambe le configurazioni vi fosse la stessa leva delle marce, nel caso più semplice con la funzione cambio di gamma non collegata. Anche se mi sembra strano.

Commenta

Questa è la leva dei modelli 115/35/45 con cambio normale.
          Mentre questa è la leva dei modelli con cambio a 12 marce.

Infine, la classica leva Fuller (split a 3 posizioni).

Essendo pressochè identiche, è facile confondersi.
          Probabilmente è stato deciso di utilizzare la stessa leva per un fatto di comodità, o di "estetica" della cabina.
          Marco B

Commenta

Il cambio a 12 marce mi pare fosse per le versioni R cioè dotate di peso rimorchiabile ma non vorrei dire una cavolata

Commenta

Sì, versioni atte al traino con 12 marce.
              D'altronde a un ribaltabile o a un autospurgo sono più che sufficienti 6 marce.

Commenta

Caricamento...
              X