MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frizione e cambio Volvo FH 460 6x4

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Frizione e cambio Volvo FH 460 6x4

Salve a tutti, oggi ho dovuto mettere in moto un Volvo Fh 460 trattore 3 assi M.O..
    Per abitudine quando metto in moto e spengo qualsiasi macchina o mezzo premo la frizione, ecco nel mezzo in questione era durissima!
    Volevo chiedervi è normale oppure il mezzo ha qualche problema?
    Poi ho notato che il cambio non aveva una posizione fissa ma muovendolo rimaneva nella posizione in cui l'avevo portato (in folle ovviamente). Per farmi capire bene quando spostate il cambio dell'auto a sx e poi lo lasciate torna al centro, quello restava a sx.
    Ps. Se può servire, appena messo in moto il display ha segnalato la bassa pressione aria <5 bar (o qualcosa del genere, però non so a cosa si riferisse).
    Grazie dell'aiuto e mi scuso se ho fatto domande stupide ma non conosco granché i sistemi degli autocarri!
    Ultima modifica di enovob; 13/03/2014, 16:36. Motivo: Errori di scrittura

Se manca l'aria anche sugli altri veicoli la frizione diventa dura perchè viene a mancare la servoassistenza dell'aria al circuito idraulico del disinnesto frizione. Non conosco bene il tuo veicolo ma se te lo segnala il quadro...
    Saluti

Commenta

Ciao enovob, era più che altro una curiosità il mezzo non è mio ovviamente (ho la pat. B da poco più di 6 mesi figuriamoci se sarei in grado di usare un bilico), quelle poche volte che mi è capitato di spostare un autocarro era già in moto oppure fermo da qualche minuto, sicuramente trovavo tutti gli ausili attivi e non me ne son mai reso conto.
      Mentre per il cambio è sempre dovuto alla mancanza d'aria?

Commenta

Esistono anche cambi servo assistiti ad aria, devi vedere se fa lo stesso difetto anche con la pressione in ordine di marcia. Senza aria che la frizione sia dura è normale.coca importante da fare con i mezzi muniti di servo frizione è di spegnerli in folle in quanto se perde aria la frizione è molto dura e se il cambio forza è difficile rimetterlo il folle.

Commenta

Grazie motore! Se ne avrò l'occasione vedrò che fa con l'aria carica.
          Per lo spegnimento in folle, anche mio padre me lo ha sempre detto, però non avevo mai approfondito la cosa, ora so anche il perché.

Commenta

Caricamento...
          X