MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Unic 340 v8

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Unic 340 v8

Ciao,
    sarei curioso di conoscere i dati tecnici e le prestazioni dell' Unic 340 V8, motorizzazione che, a mio avviso, per quegli anni era molto interessante. Ho cercato nel forum ma non ho trovato molto. Se qualcuno di voi l'ha anche guidato vorrei sapere le vostre impressioni di guida.

Ciao,
    io non posso aiutarti con pareri personali (non essendo autista), però per sentito dire non erano molto affidabili come motore.
    Agli OM260 e 190, che erano i cugini italiani del 340, spesso il motore veniva sostituito con quello del 697 o 300.

Ti riporto qualche link interessante:

Info, Domande, opinioni sui Dumper e gli automezzi cava e cantiere.

Commenta

Ciao!

In Francia un appassionato ha ricevuto notizia di un Unic T340 abbandonato in un campo e in quattro e quattr'otto ha organizzato il recupero.
      A questo indirizzo trovate il forum con le varie fasi del recupero:

Buona serata!!

Commenta

Ci sono anche i link ad alcuni filmati su Youtube!

Commenta

Strano, ma quel Unic IzoardA340T ha una voce "familiare".. mi sembra di sentire il 170NT33 chissa perchè... Scherzi a parte, volendo andare un po O.T., qualcuni ha detto che la mia proposta per realizzare una serie di modellini degli "unificati" sembrava essere folle e senza numeri.. ma vi immaginate oltre al mercato italiano anche quello francese dove le macchine Unic e poi Iveco erano apprezzate come se non piu che in Italia, che numeri farebbe? I francesi io li conosco abbastanza e so che sono FANATICI delle macchine nazionali (da non scordare che anche se erano dei Fiat per loro gli Unic erano macchine FRANCESI e quindi i fanatici Unic, cosi come dei Magirus in Germania sono in numero molto piu elevato che non i fans Fiat-Iveco italiani ... ) e dei modellini in 1:50.. per cui quasi quasi mo scrivo al titolare della Minicirque se magari li realizza lui cosi come ha fatto con i 690.. volete vedere che tra non molto sul catalogo minicirque apparirà qualche Unic IzoardA340? Sarebbe uno smacco per tanti.. Tornando al 340 vero, come visto, su quel forum, i fanatici Unic esistono.. e anche se in Italia i "fratelli" Om190 e 260 furono poco apprezzati, per i francesi erano macchine superlative al punto tale che li esportarono anche in Svizzera con le dovute modiche in alcuni casi(larghezza ridotta a 2.30 mt configurazione 8x4)..ma vennero marchaiti OM o Fiat (essendo legata la OM al marchio Saurer).. Che bello vedere e sentire sti video.. e che nostalgia per un mondo di autisti VERI che molti possono solo immaginare e sognare e che non hanno capito e ne mai capiranno

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
            dei modellini in 1:50.. per cui quasi quasi mo scrivo al titolare della Minicirque se magari li realizza lui cosi come ha fatto con i 690.. volete vedere che tra non molto sul catalogo minicirque apparirà qualche Unic IzoardA340?
            Io ho comprato il 690 della minicirque in scala 1:50,e purtroppo non l'ho ancora montato perchè volevo farne un 693 ed il tempo è quello che è, ma mi associo alla idea che se ci fosse anche un modellino serie unificate in scala 1:50 in kit (per intenderci costo fino a 100 euro) da modificare lo comprerei subito, come ho fatto col 690... secondo me davvero possiamo raccogliere adesioni sul forum e proporlo alla minicirque o qualche altro..

Commenta

Ecco una foto di un 340 V8 e quella di un vecchio depliant degli OM 190-260 in presentazione al salone belga del 1974
              Attached Files

Commenta

Il V8 340 era un motore da 14.000 LT. Costruito in Francia dalla UNIC ora IVECO, da quel motore sono nate tutte le gamme FIAT 170 e 190.. unica differenza che si nota era una TESTATE PER DUE CILINDRI, mentre nelle serie successive ogni Cilindro aveva una testata... Detto ciò.. questo GRANDE CAMION , che io ho usato non aveva Rivali a livello POTENZA... solo per motori ( ASPIRATI ) Poi con l'Entrata del turbo le cose cambiarono...Era un GRANDE CAMION... molto avanguardistico, con finiture molto Belle e una GABINA COMODA e SPAZIOSA per quei tempi..

Commenta

Caricamento...
                X