I camion Alfa Romeo su licenza prodotti all'estero
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Ricerca Entusiasti Che Vogliono Discutere Sui Camion Italiani Prodotti All'estero
Collapse
X
-
ultime
ciao atutti
la fnm ha prodotto sia il 950 (pensate anche in versione 6x4) che il mille su licenza alfa. poi il mille venne prodotto marchiato anche fiat. vennero prodotti poi i veri modelli chiamati appunto "pancho" o " brasileri" cabina 662n2,673 tanto per intenderci e infatti l'iveco fiat 129f14 era un prodotto brasiliano. non so se in brasile o in argentina invece era prodotto il 190n che in realtà era un 619 per il mercato locale.
dopo l'abbandono del mercato iveco ritorna con la gamma euro ed uno speciale eurotrakker stradale da 450q ed ora con lo stralis che monta il tetto rialzato eurotech però.
In africa invece veniva prodotto il 682n3 in turchia la otoyol produce la gamma z ed in australia dove la Iveco è al secondo posto come vendite dopo i turbostar e i t range marchiati international si è avuti gli Eurocargo, eurotech (anche in versione con motore cummins 520 o 600cv) ed eurostar. oltre ai locali powerstar e acco. ora la gamma è concentrata su eurocargo new anche 6x4, stralis active time (355,405,435,485,505) anche 8x4 (435,485) , Stralis active space 550 e power star 3 (405,435,485,505,550) oltre che acco 2350g (4x2,6x4,8x4) per cantieri e municipalità. si producono su licenza alcuni international.
Commenta
-
Alfa Romeo piccoli in Spagna
Ciao!
Sono un nuovo iscritto, ma chi frequenta la mailing-list camion-italia mi conosce bene.
In Spagna veniva costruito su licenza il furgone Romeo 2° da una certa FADISA. Quando questa è stata assorbita dalla Ebro (fine anni '60), la Ebro ha continuato a produrre i leggeri Alfa. In particolare quelli che da noi erano gli Alfa A11, A12, F11, F12 in Spagna si chiamavano Ebro F 100. Se non sbaglio, ma non sono sicuro, quando gli Alfa sono passati alla calandra in metallo a quella in plastica, qui in Italia hanno mantenuto lo stesso nome, mentre in Spagna l'hanno cambiato da Ebro F 100 a Ebro F 108. Notizia questa da verificare.
Commenta
-
Io le ho nel pc da qualche mese...ma credo siano tutt'ora in produzione.
http://www.zastava-kamioni.co.yu/
questo è il link del sito zastava kamioni,purtroppo è in costruzione ora...lo staranno aggiornando...
Commenta
-
Originalmente inviato da 300maniaciao atutti
la fnm ha prodotto sia il 950 (pensate anche in versione 6x4) che il mille su licenza alfa. poi il mille venne prodotto marchiato anche fiat. vennero prodotti poi i veri modelli chiamati appunto "pancho" o " brasileri" cabina 662n2,673 tanto per intenderci e infatti l'iveco fiat 129f14 era un prodotto brasiliano. non so se in brasile o in argentina invece era prodotto il 190n che in realtà era un 619 per il mercato locale.
dopo l'abbandono del mercato iveco ritorna con la gamma euro ed uno speciale eurotrakker stradale da 450q ed ora con lo stralis che monta il tetto rialzato eurotech però.
In africa invece veniva prodotto il 682n3 in turchia la otoyol produce la gamma z ed in australia dove la Iveco è al secondo posto come vendite dopo i turbostar e i t range marchiati international si è avuti gli Eurocargo, eurotech (anche in versione con motore cummins 520 o 600cv) ed eurostar. oltre ai locali powerstar e acco. ora la gamma è concentrata su eurocargo new anche 6x4, stralis active time (355,405,435,485,505) anche 8x4 (435,485) , Stralis active space 550 e power star 3 (405,435,485,505,550) oltre che acco 2350g (4x2,6x4,8x4) per cantieri e municipalità. si producono su licenza alcuni international.
dove veniva prodotto (o assemblato) in Africa il 682 n3?
Ciao.
Grazie.
Commenta
-
esteri
non vorrei dire una stramberia ma il 682 mi pare fosse prodotto... e forse lo è ancora in kenya.
per quanto riguarda il brasilero .... deve avere la cabina in vetroresina infatti... una volta ho visto un 619 ma con mascherina tipo 190 prodotto in brasile con questa cabina.
ecco uno zastava 621n su base 40ncUltima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:39.
Commenta
-
Fadisa e 682 in Africa
Ciao!
Il Romeo costruito dalla FADISA era uguale al Romeo nostrano. Allego la scansione di un dépliant trovata in internet. Se cerchi con google trovi anche altre foto.
Sul Perkins non so bene come andavano le cose... Il Romeo aveva sicuramente il diesel Perkins, idem per il FADISA. Probabilmente quando FADISA è stata assorbita dalla Ebro, si è continuato ad utilizzare il motore Perkins e succcessivamente Ebro lo ha impiegato anche su altri modelli...
Il 682 N3 veniva costruito sicuramente a Kano, in Nigeria, e poi in Libia, ma non so in che città. Credo che in entrambi i casi si trattasse di ckd. Non ho idea se venisse assemblato anche in Kenia, io so solo delle ue precedenti.
Ma ho una domanda basilare: il 682 N3 assemblato in Africa monta la meccanica del nostro 682 N3, oppure pur chiamandosi N3 monta quella del nostro N4?? Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho la certezza.
Commenta
-
xpolaris
Attenzione quel trattore bianco che si vede con cabina simile all'astra si tratta di un FNM e non un Fiat,anche se monta il motore Fiat dell'684.Quel genere di cabine furono costruite prima in Italia ai vari 1000 ancora circolanti con bisarche nelle distribuzioni concessionari Alfa Romeo quando non erano delle Viberti.6ro ricerche
Commenta
-
Canter, se ti rincrescesse meno cercare anzichè scrivere cercando di far bella figura.. eviteresti le brutte di figure.. A quei tempi, per questioni di risparmio, Magirus, Daf, Saviem e Volvo studiarono una cabina uguale¨chiamata "Club dei 4" (cosa che si ripetè tra Daf, Seddon Atkinson e Pegaso con la cabina del 95-Troner che poi venne sfruttata anche in casa Iveco dopo l'acquisizione di Seddon e Pegaso).. per cui non era certo una cosa strana.. La Itona (Iveco Trucks Of North America) uso' quella cabina anche per i modelli piu pesanti dei medi.. Cosi come del trattore 6x4 Fiat per gli Usa ne avevo parlato già io a suo tempo..Ne fu realizzata e testa una versione con assale anteriore avanzato, cabina frontalemente uguale al 682, motore e cambio del 170.... Inoltre, in merito alla Enasa-Pegaso, non è affatto vero che il marchio sia sparito, infatti sono molti gli Eurotech che portano il fregio Pegaso sul frontale cosi come molti Eurotrakker e Eurostar... per cui ti ripeto pubblicamente cio' che ti ho detto in MP: CERCARE; CERCARE CERCARE ed evitare di scrivere messaggi in successione.. e pensare 100 volte a cio che si va a scrivere
Commenta
-
Primo, esistono i regolamenti, Secondo, vedi doi non alzare la voce, terzo, vedi di CERCARE, quarto u po di rispetto, quinto.. non minacciamo, ti ho mandato un MP dove ti chiedevo determinate cose, ma visto che ora hai alzato la voce.. Se non sai co chi stai parlando, vedi di non punzecchiare...
Commenta
-
Accidenti ragazzi,scusate se mi permetto,ma non mi sembra il caso di alterare i toni in questa maniera...in fin dei conti siamo quì per divertirci disquisendo di argomenti che ci dilettano,o no?Quindi,suvvia,deponete le armi.
Per quanto riguarda gli Z che vidi negli States avevano proprio i fari tondi e le lucette arancioni,lo scarico alto mentirei se dicessi che l'avevano perchè onestamente non lo rammento,si parla di ricordi risalenti a 10-11 anni fa...
Commenta
-
Avevo già postato comunque ripeto www.circusfans.it alla voce circhi esteri in Brasile cercare Orlando Orfei ci sono alcuni F.N.M e Fiat 693.Penso che ne valga la pena e buon divertimento,
Commenta
-
Non sono cosí competente come voi, peró ho chiesto a mio suocero, che lavorava in una concessinaria di camion in Brasile, lui mi dice che prima sono venuti in Brasile gli Alfa 1000, con marchio Alfa Romeo, poi sono venuti gli FNM, che sono stati pubblicizzati a quei tempi , come unico camion di produzione Brasiliana.
Mi raccontava , come giá scritto in altro forum, che circolava la barzelletta che si riconoscesse un camionista alfa, fnm, o fiat da come si tirava su i pantaloni una volta sceso dal camion.
Comunque si trovano ancora in vendita come usato, non credo che abbiano piu motore e cambio originale , ma se ne vedono ancora molti, soprattutto nelle aree portuali per portare i container, e non vi dico che marcioni si vedono.
Commenta
-
Originalmente inviato da 343BianchiCiao!
Sono un nuovo iscritto, ma chi frequenta la mailing-list camion-italia mi conosce bene.
In Spagna veniva costruito su licenza il furgone Romeo 2° da una certa FADISA. Quando questa è stata assorbita dalla Ebro (fine anni '60), la Ebro ha continuato a produrre i leggeri Alfa. In particolare quelli che da noi erano gli Alfa A11, A12, F11, F12 in Spagna si chiamavano Ebro F 100. Se non sbaglio, ma non sono sicuro, quando gli Alfa sono passati alla calandra in metallo a quella in plastica, qui in Italia hanno mantenuto lo stesso nome, mentre in Spagna l'hanno cambiato da Ebro F 100 a Ebro F 108. Notizia questa da verificare.
Ecco il Fadisa F 100 (poi Ebro),identico ai nostri Alfa A/F-11-12,in una foto pubblicitaria dell'epoca
Commenta
-
Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41Poi c'è anche la Zastava Kamioni che produce la vecchia serie del Daily (New Turbo Rival,il Turbo Rival era la prima serie a fari tondi) e il TurboZeta in Yugoslavia.
Per il Zastava Z 35.8N--sembra più da Daily che da ex-gamma Zoo tale denominazione--il modello presenta la particolarità dell' assenza della 2a porta d'accesso passeggeri sul lato sinistro nella versione doppia cabina--forse un modo per differenziarsi esteticamente dall'omologo modello italiano o più semplicemente perchè gli slavi non ritenevano utile una 2a porta passeggeri sul lato sinistro,magari anche per questioni di costi
PS Due immagini dell'OM 55.10 prodotto su licenza dalla Saurer
Commenta
-
Uno dei tanti Iveco 40-35 assemblati CKD in Nigeria presso la NTM di Kano,un camion-kit realizzato originariamente in Jugoslavia presso la Zastava Kamioni di Kragujevac,ed esportato laggiù(il fatto che rechi il marchio Fiat al posto del logo Zastava è dovuto perchè in Nigeria il nome Zastava è pressochè sconosciuto,preferendogli quello più noto di Fiat sul loro mercato);che sia un esemplare per quel mercato africano ne fa testo la targa--KN=Kano(notate come la versione nigeriana usa ancora la mascherina A barre verticali dei primi OM 40 anzichè quella nera a righe orizzontali tipica dei 40-35 "Made in Jugoslavia"più recenti--confrontare il modello in foto con quello omologo jugoslavo di qualche post fa)
PS L'OM 40-35 versione Saurer
PS2 L'OM 130 R,sempre in versione "griffata"SaurerUltima modifica di Canter; 18/09/2006, 18:33.
Commenta
Commenta