salve,sono sempre canter,il nuovo arrivato e volevo proporvi un nuovo
argomento:la storia dei veicoli commerciali seat derivati fiat;se qualcuno vuole partecipare...
ecco come si svolsero i fatti:il primo veicolo commerciale seat,apparso intorno al'58, fu derivato dalla seat1400b(clone ispanico della nostrana fiat1400b)e si chiamava seat 1400b furgoneta;ebbe tale diffusione in spagna tanto che un carrozziere locale ricavò da questa una wagon a 9 posti;a questa seguì nel'63 la seat 600d hormiguita(=formichina),una specie di fiorino ante-litteram(derivato dalla popolare vetturetta seat omologa della fiat600d,dicui ne manteneva il muso)e nel '64 la seat 1400c furgoneta
(carrozzeria fiat 1800b familiare modificata,motore delle ultime seat 1400b),evolutasi successivamente in seat 1500 furgoneta(carrozzeria identica alla precedente,ma con motore fiat 1500c della
nostra 1500L)e verso il termine della produzione(avvenuta nel tardo
'73!)in seat 1500 furgoneta diesel(motore mercedes 200d della
gamma coeva);alla fine degli anni '60,la siata espanola s.a.realizza,
su disegno di fissore,la siata 600d patricia (una specie di fiat
600t dal disegno molto streamlined,che ricordava la monovolume
fissore-fiat600d sabrina realizzata su base fiat 600d multipla
dal carrozziere torinese nella prima metà degli anni '60),riservata al solo mercato spagnolo;questa sarà disponibile nelle versioni pickup,
furgone,bus e ambulanza,oltre che in una versione "da spiaggia",detta
siata600d playa,priva di porte e tetto.
negli anni'70 è la seat 127(derivata fiat127)che diventa il nuovo commerciale leggero della casa madrilena;infatti dalla berlina a 2porte
modificata,nasce la seat127servicio(una furgonetta vetrata,ricavata
dalla berlina,semplicemente togliendo il divano posteriore);in più,la seat si affida ad un carrozziere locale,la emelba(empresa de elaboraciones barcelonense),alla quale fa realizzare commerciali
sulla base delle seat del periodo tra la fine degli anni '70 ed i primi anni
'80;abbiamo così la serie poker,ovvero furgoncini e pickup
simil-fiorino su meccanica seat 127c(900 o1010cc.)o seat ritmo(benzina 1197odiesel1714cc.);tale operazione verrà poi eseguita
(pickup)anche sul pianale modificato della più grossa seat 131clfamiliar(motore 1595cc.benzina omercedes 220d diesel di 2.1litri),e successivamentesulle seat 127fura e seat ronda;su base seat panda35(motore 843cc.)o panda 40(motore 903cc.)la emelba
realizza nell'83 il chato(=gatto),sorta di panda monovolume, disponibile in versione pickup ,furgone,minibus e pianale cabinato;
questo in seguito sarà dapprima realizzato sul pianale della seat
ronda,mutando il nome in emelba familycar(con il muso della prima
seat ibiza!)e verso l'87,in emelba siete(=sette),cessando di lì a poco
la produzione.quest'ultima versione aveva il motorsystemporsche1.5.
un altra furgonetta vetrata fu realizzata sulla seat ronda berlina di serie a5 porte,intorno all'86,pure stavolta dalla emelba;questo modello,contrariamente agli altri venne venduto anche da noi
(solo diesel 1714cc.);all'incirca nello stesso periodo venne sviluppata
anche la seat terra(furgone con vano di carico cubiforme),basata sulla
seat marbella ex-panda(motore843o903 benzina o 1714 cc.diesel);la marbella venne pure allestita in versione van(lamierata ovetrata),partendo dalla berlina di serie(stessi motori della seat terra);fu questo l'ultimo capitolo prima che nel '95 apparve il primo
commerciale seat dell'era VW,la inca (base polo-golf)...e la storia continua...
argomento:la storia dei veicoli commerciali seat derivati fiat;se qualcuno vuole partecipare...
ecco come si svolsero i fatti:il primo veicolo commerciale seat,apparso intorno al'58, fu derivato dalla seat1400b(clone ispanico della nostrana fiat1400b)e si chiamava seat 1400b furgoneta;ebbe tale diffusione in spagna tanto che un carrozziere locale ricavò da questa una wagon a 9 posti;a questa seguì nel'63 la seat 600d hormiguita(=formichina),una specie di fiorino ante-litteram(derivato dalla popolare vetturetta seat omologa della fiat600d,dicui ne manteneva il muso)e nel '64 la seat 1400c furgoneta
(carrozzeria fiat 1800b familiare modificata,motore delle ultime seat 1400b),evolutasi successivamente in seat 1500 furgoneta(carrozzeria identica alla precedente,ma con motore fiat 1500c della
nostra 1500L)e verso il termine della produzione(avvenuta nel tardo
'73!)in seat 1500 furgoneta diesel(motore mercedes 200d della
gamma coeva);alla fine degli anni '60,la siata espanola s.a.realizza,
su disegno di fissore,la siata 600d patricia (una specie di fiat
600t dal disegno molto streamlined,che ricordava la monovolume
fissore-fiat600d sabrina realizzata su base fiat 600d multipla
dal carrozziere torinese nella prima metà degli anni '60),riservata al solo mercato spagnolo;questa sarà disponibile nelle versioni pickup,
furgone,bus e ambulanza,oltre che in una versione "da spiaggia",detta
siata600d playa,priva di porte e tetto.
negli anni'70 è la seat 127(derivata fiat127)che diventa il nuovo commerciale leggero della casa madrilena;infatti dalla berlina a 2porte
modificata,nasce la seat127servicio(una furgonetta vetrata,ricavata
dalla berlina,semplicemente togliendo il divano posteriore);in più,la seat si affida ad un carrozziere locale,la emelba(empresa de elaboraciones barcelonense),alla quale fa realizzare commerciali
sulla base delle seat del periodo tra la fine degli anni '70 ed i primi anni
'80;abbiamo così la serie poker,ovvero furgoncini e pickup
simil-fiorino su meccanica seat 127c(900 o1010cc.)o seat ritmo(benzina 1197odiesel1714cc.);tale operazione verrà poi eseguita
(pickup)anche sul pianale modificato della più grossa seat 131clfamiliar(motore 1595cc.benzina omercedes 220d diesel di 2.1litri),e successivamentesulle seat 127fura e seat ronda;su base seat panda35(motore 843cc.)o panda 40(motore 903cc.)la emelba
realizza nell'83 il chato(=gatto),sorta di panda monovolume, disponibile in versione pickup ,furgone,minibus e pianale cabinato;
questo in seguito sarà dapprima realizzato sul pianale della seat
ronda,mutando il nome in emelba familycar(con il muso della prima
seat ibiza!)e verso l'87,in emelba siete(=sette),cessando di lì a poco
la produzione.quest'ultima versione aveva il motorsystemporsche1.5.
un altra furgonetta vetrata fu realizzata sulla seat ronda berlina di serie a5 porte,intorno all'86,pure stavolta dalla emelba;questo modello,contrariamente agli altri venne venduto anche da noi
(solo diesel 1714cc.);all'incirca nello stesso periodo venne sviluppata
anche la seat terra(furgone con vano di carico cubiforme),basata sulla
seat marbella ex-panda(motore843o903 benzina o 1714 cc.diesel);la marbella venne pure allestita in versione van(lamierata ovetrata),partendo dalla berlina di serie(stessi motori della seat terra);fu questo l'ultimo capitolo prima che nel '95 apparve il primo
commerciale seat dell'era VW,la inca (base polo-golf)...e la storia continua...
Commenta