MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gamma media Iveco

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gamma media Iveco

ciao a tutti
    vorrei tentare una volta per tutte una "mission impossible" fare un censumento della controversa gamma media Iveco tra gli anni 70 e 80
    so che è un'impresa disperata, ma perchè non provarci?
    di molte macchine abbiam già parlato in giro ne i vari argomenti, ma vorrei riunire tutto sotto in unico post per fare un po' più di chiarezza.
    le sigle sono tantissime, vari modelli hanno montato più cabine o sono esistiti con cerchi trilex o a fori.

gradirei anche se possibile riuscire a raccogliere una foto per ogni modello.
    Fede, BID Division Member

inizio io con i 110/130

dunque ci sono stati:
    110NC-NR-NT-PC
    130NC-NR-NT
    tutte macchine con cabina "H stretta" calandra Fiat e cerchi trilex.
    inoltre ci sono stati 130NC-NR-NT20 con la medesima cabina e cerchi a fori (macchine più recenti delle prime)

dei 110-130 è esistata una "seconda serie" con la cabina H stretta ma calandra Iveco e sempre cerchi trilex. ho trovato 2 versioni differenti: una con le frecce del 190, l'altra con le frecce del 190F, ovvero posizione e freccia sovrapposte in verticale
    qui mi sorge un dubbio: tali macchine esistevano con targhette 110Fiat e 130Fiat (con gli omologhi OM)...ma ci sono stati anche con la vecchia dicitura 110NC ecc?

in attesa di risposte dagli esperti (Trakker, qui ci servirà molto il tuo aiuto) metto qualche foto
    il primo è un 130NC, seguito da un 130Fiat e infine un 130NC20 in tutti e 3 si vedono bene le caratteristiche peculiari
    Attached Files

Commenta

Altra distinzione, alcuni 110-130 con i cerchi a fori eran coetanei dei rispettivi modelli a trilex con raggiera a 5.. ma destinate ai mercati stranieri dove addirittura (vêdasi Francia e Belgio con marchio Unic) ¨potevano avere la cabina ribaltabile dall'origine.. I 110-130 con cabina ribaltabile ricordatevi che eran tutti francesi, anche se portavan il marchio Fiat-iveco... Esistettero sia la verisone normale, cioè mascherina unificata Fiat o Om, sia la versione unificata Iveco che come hai detto tu poteva montare 2 diversi tipi di indicatori di direzione.. sino al 110.14 montarono quello stile 190F dal 110.14 in poi l'altro tipo... Le foto da te inserite, ritraggono rispettivamente: un 130 cabina ribaltabile unficata stretta Unic, il secondo un 130NR cabina unificata Iveco ultima serie e l'ultimo un raro 130 Unic cabina fissa

Commenta

well, dunque il 110 130 c'era trilex e cerchi a fori (cerco foto) cab fissa e cab ribaltabile....dunque non ho letto una vaccata quando ho visto "130NC cabina ribaltabile" su qualche annuncio
        i camion che montavano il 200CV erano tutti Unic indipendentemente dal modello giusto?

Marcella, 129F14 e 129F16...ti dicono qualcosa ste 2 sigle?
        Ultima modifica di

Commenta

¨Macchine Unic assimilabili ai 130... il primo cn il motore 5861cc con taratura a 140 cv (110.14) per intenderci, il secondo con Turbo e taratura a 163 cv se non ricorco male.. che servi' poi a sviluppare il 5861cv da 177 cv della serie 115-135-145 e dei successivo E18 Eurocargo, anche se diedero un bel po di rattacapi

Commenta

meccanicamente simili al 130...ma non esteticamente....
            i motori dovrebbero essere quelli li, ma cabina Americana con guida a sx e cerchi a fori...se non sbaglio assenblati in Brasile.
            non è che ti sei confusa con qualche altro modello?

Commenta

Nello stato in cui mi ritrovo puo darsi... chiedo umilmente scusa.. ma sono un essere umano... ed in quanto tale penso possa sbagliare.. soprattutto nella situazione attuale....

Commenta

Figurati....tutti sbagliano...io soprattutto
                cmq dopo continuo con qualche altro modello della gamma

dunque avanti con 110-14 che se non erro pure lui poteva avere le frecce tipo 190 e tipo 190F...sempre cabina stretta H calandra Iveco e cerchi trilex.

poi c'era il 115-14.....e qui viene il bello questo era sicuro della gamma M (ovvero 115-135-145) ma è esistito anche con la cabina del 110-14 e cerchi trilex oppure sono dei tarocchi quelli che si vedono in giro?
                Ultima modifica di

Commenta

129

Ecco un 129f14 purtroppo privato delle scritte ....
                  era prodotto in brasile dalla fnm. la veniva venduto con il marchio fnm-fiat e si chiamava 130. era precista anche una versione 3 assi con 3 asse gemellato. gli esemplari reimportati essendoci già il 130fiat/om vennero chiamati 129f14 se con motore fiat da 135cv e 129f16 se con motore om da circa 155cv.
                  è un modello abbastanza raro da trovare anche perchè se non fosse per i cerchi e la guida lo si confonde con un 662n2/3....
                  Ultima modifica di

Commenta

riprendo quanto detto ieri sera con un po' di foto....

prima abbiamo il 110-14 con le 2 cabine che conosco, poi il 115-14 con le cabine vecchie (quello che non so se è esistito o sono tutti tarocchi) e il più recente 115-14 serie M
                    Attached Files

Commenta

Il 115 con la cabina unificata stretta ribaltabile non è mai esistito... Per cui tarocchik!!!!!!

Commenta

ok, dubbio risolto....in effetti il 115-14 con quella cabina non l'ho mai trovato in fonti ufficali.....
                        quindi quelli sono dei 110-14 o al limite dei 110 2° serie giusto?
                        cmq ce ne sono in giro parecchi

Commenta

Forse ho preso un abbaglio ma mi è parso di avere incontrato un Om 140-14, la cabina era simile al Fiat 150. E' possibile?

Commenta

il 140F14 esisteva, quindi penso ci fosse anche il 140OM14...cabina del 150F17 e 159NC20.

oggi invece ho visto un 150F20....fin qui nulla di strano, ma davanti era marchiato OM Iveco.....sarà tarocca la scritta OM o la targhetta laterale?
                            oppure (ma non penso...) è esistito qualche OM che che si chiama xxxFxx

Commenta

rispolvero questo vecchio topic perchè ho una domanda per gli esperti.

guardate il camion che ho fotografato qui sotto.
                              io ho sempre pensato fosse un 150NC20 o un 159NC20....invece l'altro giorno sulla mascherina leggo 130

a parte il fatto che l'unico 130 coi cerchi a fori era il 130NC20, a me sembra più grosso.
                              voi che ne dite?
                              Attached Files

Commenta

Cabina unificata di tipo HCS, specchietti quasi sicuramente cambiati (i 110, 130, 150, 159 che montavano gli specchietti originali avevano lo specchietto sinistro più piccolo e di colore grigio, mentre quello destro, sempre grigio, era grande tanto quanto quelli del camion della tua foto).
                                Gommatura sicuramente 9.00R20, cerchi a otto fori; per me, a torta finita, è un 159NC20. Friz, ricorda che il 130NR20 era una macchina di derivazione UNIC, pertanto era mooolto rara in Italia.
                                Inoltre, il 159 era un camion molto diffuso per la raccolta di rottami ferrosi, mentre il 130 un po' di meno.
                                Lascio la parola a Trakker
                                [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

grazie Iveco, infatti il 130 lo escludevo a priori....io pensavo appunto un 150 o il più diffuso 159.
                                  domanda: il 159NC17 esisteva anche con cerchi a fori? e c'era anche con mascherina Iveco?

perchè il 17 l'ho visto sempre con la cabina HCS e cerchi trilex, mentre il 20 l'ho visto sia con la HCS che con la Iveco media, con cerchi a fori. mi sembra di averlo visto anche con HCS e trilex ma non sono sicuro

Commenta

ragazzi, l'avete già visto il gamma Zeta con la cabina lunga? ne ho fotografato uno proprio oggi....non ne avevo mai visti.
                                    90OM13 cabina letto

Commenta

L'ho già visto: ha la cabina che lo fa assomigliare allo Zeta con la furgonatura segata.
                                      [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

quello li ha pure il vetro dietro la porta, alto e stretto con il montante spesso in stile 682

cmq in tema di cabine lunghe anche quella del 115/135/145-17 era orrenda....sembrava più lunga che alta

Commenta

Originalmente inviato da Friz

cmq in tema di cabine lunghe anche quella del 115/135/145-17 era orrenda....sembrava più lunga che alta
                                          Perchè??? A me piaceva così tanto!

Commenta

mah, a me sembrava sproporzionate...troppo lunga per un camion così...un po' come quella del 110.
                                            molto meglio quella dell'eurocargo

Commenta

rieccoci qua....avevamo chiuso parlano del 110-130 cabina lunga.....

questo qui secondo voiche modello sarebbe?

a me sembrerebbe un 130 cabina lunga, voi che dite (l'allestimento è il tipico del periodo...vasca per l'uva...manca una 10ina di giorni alla vendemmia e i vecchietti stanno uscendo)?

Commenta

Fiat 130NC, con passo C (4000mm). Motore Fiat CP3, 6 cilindri in linea da 7500cm3. 145 cavalli a 2600 giri/min. Cambio di produzione Fiat a 5 rapporti (la griglia era come quella dei Daily prima, seconda e terza serie). Pneumatici 9.00R20 (ecco da cosa ho capito che è un 130 e non un 110).

Commenta

certo che con quel cambio le marce non erano mai troppe
                                                  cmq almeno dalle mie parti i 130 cabina lunga son mosche argento (più rare delle bianche ) ancora col ribaltabile tipo questo qui poi....

Commenta

Originalmente inviato da Friz
                                                    ...cmq almeno dalle mie parti........
                                                    Ma pensa, un DOC costretto a riprendere un moderatore!!!

Commenta

ciao ragazzi, qui da me di 110 e130 se ne vedono ancora molti, sopratutto fra i giovani, che cominciano adesso attività di piccolo trasporto, io stesso ho intenzione di comprare un 110 nc con gru e ribaltabile, in giro per rivenditori ho fatto svariate foto, in settimana le posto, ho trovato gli ibridi più assurdi,

Commenta

anche qui di 110 e 130 specialmente in vendemmia ne vedi più delle auto....però con la cabina lunga c'è solo quello li

Commenta

Che ve ne pare di questo italo-tedesco?
                                                          Attached Files
                                                          BENATI 1887-1995

Commenta

a vederlo così mi vien da dire "Sfizzero? no!, Novi"
                                                            scherzi a parte, Trakker, non è un 160-30AH versione da 2,30m per la Svizzera?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X