MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cinture di sicurezza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cinture di sicurezza

Ciao a tutti!
    è vero che è diventato obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza anche per i camion? ma già da subito?

ciao
    si è vero...me lo ha detto ieri 300mania che da loro in ditta è arrivata una circolare.
    obbligo da ieri (2 maggio 2006) di indossare le cinture di sicurezza su tutti i camion oltre i 35q che ne sono dotati.
    se ti beccano senza sono 5 punti sulla patente e circa 250€ di multa
    Fede, BID Division Member

Commenta

Qui era entrata in vigore dal 1° marzo...il mio pero' non le ha..

Commenta

se non sbaglio dovrebbe essere obbligatoria anche per i pullman GT, anche per i passeggeri, se i sedili ne sono dotati.......

ciao

Commenta

domanda al contrario..ma perchè fino ad ora nn era obbligatorio?? o era obbligatorio e nessuno..ma proprio nessuno le metteva?

Commenta

Si, è vero, infatti anche io oggi mi sono "imbragato" visto che l'ho saputo solo stamattina perchè ho trovato un foglio appiccicato sul volante (come tutti i miei colleghi) con scritto: da ieri obbligo di cinture di sicurezza come da circolare ministeriale ..... del ..... N°.......

Se non le avete e vi fanno il verbale e vi sottraggono 5 punti-patente non lamentatevi con la segretaria perchè ve l'ho detto! Firmato Catia.

Comunque io le ritengo utilissime, visto che non è la prima volta che con l'ambulanza vado a caricare degli autisti infossati o che hanno tamponato dei colleghi e che si sono rotti le corna contro il parabrezza...
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Mah forse è per abitudine, ma sul camion non mi trovo per niente a guidare con le cinture.In auto è diverso, ma ripeto sarà perchè non sono abituato a usarle.

Commenta

X Piergigio: finora non erano obbligatorie....
                pensa a me che ho sempre guidato la macchina con le cinture (quando ho preso la patente erano già obbligatorie da un po' di anni) a scuola guida sul camion senza cinture....
                sembrava sempre di esserti scordato qualcosa quando partivi...specie all'esame

Commenta

io devo riprendere il mio principale xchè sul mezzo le cinture ci sono...ma non c'è l'aggancio al sedile.....magari mi fanno la multa a metà!!!!!!!!

Commenta

beh se non c'è l'aggancio non saprei....missà che visto come van le cose in Italia son capaci che ti fan la multa.....
                    oppure sradichi le cinture e ti togli ogni dubbio

Commenta

Ve ne dico una... nel 2001, lavorai con un Actros ed un Eurotrakker 4 assi.. ebbene, io usavo le cinture già allora....

Commenta

si, per me è giusto ...le ho sempre usate....sarà perchè non ho mai dovuto fare sali e scendi dalla cabina...sarà perchè sono stato abituato da piccolo....fatto sta che non mi danno nessun fastidio e ogni volta che salgo me le metto, non me ne accorgo neanche, lo faccio meccanicamente....

ciao

Commenta

in macchina è una cosa automatica metterle, sul camion non ancora e penso ci vorrà un bel po di tempo.

Commenta

spero che come dice nico, serva a ridurre gli infortuni sui mezzi pesanti...

hai ragione friz..la prima volta che ho fatto scuola guida con il camion hai voglia a cercare la cintura! sembra che sei partito senza qualcosa....e non è una bella abitudine da prendere..
                            Giovanni

Commenta

Noi giorni fà....sentita la notizia da altri colleghi,eravamo in dubbio!!
                              allora abbiamo telefonato ai carabinieri locali,ma loro non sapevano niente.. allora abbiamo telefonato alla polizia, e ci hanno detto che sono obbligatorie dal 14 aprile su tutti gli autocarri , sia mezzi d'opera che da linea....

Commenta

soluzione per i mezzi che nn hanno le cinture...maglietta bianca con una striscia nera che và dà sx a dx...state sicuri...che se vi fermano nn se ne accorgono.. ..una battuta per ricordare che è successo davvero...a Napoli... mitici i napoletani....cmq anche per me..è automatico metterle...ho solo un dubbio..sul pullman gt..è vero..le cinture ci sono..ma lo troverei un po scomdo..premono giusto sulla vescica..e per me che faccio roma-termol( 4.30 h) senza sosta... ..cmq nn sono questi i problemi della vita..per la sicurezza questo ed altro..

Commenta

beh Piegigio se il camion non le ha no problem.....visto che non è obbligatorio montarle come sulle auto.
                                  le devi mettere se ci sono, se non ci sono non le metti
                                  ad esmpio noi in ditta abbiamo un Renault del 1988 e le cinture non le ha

Commenta

Che sono obbligatorie e che si rischiano i punti della patente si vede...perchè ieri mi sono fatto tutta l'A4 fino a Venezia e ritorno e buttando l'occhio nelle cabine si vedevano tutti gli autisti "legati"...cosa che fino a qualche tempo fa era quasi impossibile da vedere.
                                    Ciao
                                    ACTROS
                                    "CB COMINO"

Commenta

in questi giorni ne ho notati molti anchio di autisti legati.....indubbiamente per chi fa sali e scendi, sarà una rottura rispetto a un collega che sale e che una volta allacciate per 4 ore si dedica allla guida, però se è per il nostro bene dobbiamo impegnarci e sopportare.....domani spero di riuscire a riparare il sedile...

Commenta

Pensate a me.. con la betoniera... eppure, ieri che ho usato lo Scania l'ho messa volentieri.. volete sapere una cosa.. peccato sul mio vecchietto non ci siano

Commenta

Scusate volevo farvi una domanda, un mio amico ha una ditta edile con 3 autocarri. un daily35.10, un iveco 79.14, e un eurocargo 115.
                                          Come deve comportarsi?
                                          Il daily e il 79 non hanno le cinture ma hanno gli attacchi per metterle mi ha detto , mentre il 115 le ha già su d'origine quindi le usa.
                                          che si fa?

Commenta

Se le cinture sono già presenti a bordo allora bisogna metterle obbligatoriamente.Non so se questa stessa norma vale anche per i 35 quintali però.

Commenta

Si se sono presenti bisogna metterle ma se non ci sono però esistono gli attacchi per metterle?

Commenta

I mezzi fino a 35 q.li hanno gli stessi obblighi delle autovetture. Cioè, quelli che ne erano sprovvisti, obbligatoriamente hanno dovuto montarle sennò non passavano la revisione periodica come è successo per le autovetture.
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

e quelli superiori?

Commenta

non so di preciso per gli autocarri come funziona, comunque per le automobili ci sono certi modelli datati (e per datati intendo tipo 40 anni) che non ne hanno bisogno e passano la revisione tranquillamente senza....

quindi al mio 50 nc devo far montare le cinture di sicurezza? mi sa che questa è la buona volta che me lo vendo...
                                                    Giovanni

Commenta

Originalmente inviato da Babydriver
                                                      non so di preciso per gli autocarri come funziona, comunque per le automobili ci sono certi modelli datati (e per datati intendo tipo 40 anni) che non ne hanno bisogno e passano la revisione tranquillamente senza....

quindi al mio 50 nc devo far montare le cinture di sicurezza? mi sa che questa è la buona volta che me lo vendo...
                                                      non è che non ne hanno bisogno è che non esiste la possibilità di metterle ...mancano gli attacchi specifici.
                                                      Credo che tu debba vedere sein cabina esistono dei fori appositi per fissare arrotolore e fibbie.

Commenta

a rigor di logica se mancano proprio gli attacchi non ci sarebbe bisogno di metterle....ma come tutti ben sappiamo le leggi a volte vanno contro ogni logica razionale...

comunque se fossi in te chiamerei in motorizzazione o dove fanno le revisioni per sapere cose piu precise...anche perche la guida senza cinture comporta la decurtazione di punti...e non è una bella cosa per chi la patente la usa per lavorare...
                                                        Giovanni

Commenta

buona idea domani mattina lo farò

Commenta

sui mezzi sotto i 35q sono obbligatorie da quando lo sono sulle auto, e chi non le aveva le doveva montare.

sugli over 35q al momento sono obbligatorie solo sui mezzi che le montano dall'origine.
                                                            quelli che non le hanno che io sappia non sono obbligati a montarle

Commenta

Caricamento...
                                                            X