MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova vasca trilaterale Emilcamion con pistone frontale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nuova vasca trilaterale Emilcamion con pistone frontale

Sfogliando VeT, ho visto la presentazione di un nuovo trilaterale con vasca semipoligonale e pistone frontale di Emilcamion. Che ve ne pare di questa idea? Qualcuno ha avuto modo di toccare con mano in fiera (o magari anche sul campo, se ci sono state delle prove) oppure è rimasto attratto dal prodotto?

comunque ne ha altri due più piccoli in coda...

è il tripost.....c'era al samoter...mi pare fosse derivato dall'S5

Commenta

Si, certo ne ha altri due in coda, altrimenti la vedrei dura ribaltare in laterale senza piegare tutto alla prima !
      Però questi due cilindri mi da l'idea che non lavorino quando scarica posteriormente e sarei curioso di sapere come funziona.

Commenta

http://www.emilcamion.it/HTML/prod_Tripost.htm

inoltre dovrei avere il depliant...può interessare???

Commenta

da quel che vedo dai disegni nel ribaltamento posteriore i cilindri posteriori rimangono chiusi....almeno così mi sembra di vedere
          Fede, BID Division Member

Commenta

Hai ragione Friz...anche a me sembra così...

Commenta

Quindi i pistoni posteriori non sono vincolati alla vasca e spingono solo in fase di ribaltamento laterale, lasciando il vincolo saldo al solo pistone frontale in pratica... Soluzione interessante!

E pensare che la Emilcamion è a un tiro di schippo da casa mia ed ogni tanto vedo passare qualche vasca grezza su un tre assi centinato che va (penso) in verniciatura... Devo riuscire a fare qualche scoop...
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

però il sistema come fa a sapere se sta ribaltando dietro o di lato?
                ci sarà un comando per il ribaltamento posteriore e uno per il laterale? oppure dei microswitch che rilevano dove sono innestati i fermi nell boccole (ovvero se sono dietro o sui lati)

Commenta

Per me i due pistoncini posteriori sono perfettamente allineati sul segmento che collega i due fulcri posteriori (da dx a sx)....in tal modo quando la cassa scarica posteriormente la loro corsa non aumenta......
                  ma è solo un'ipotesi..poi con tutta l'eletronica che hanno su..non avranno problemi a tenere 2 pistoni fermi....

Come non detto .....vedendo le foto sono spostati in avanti di un po'.....

Commenta

Originalmente inviato da Friz
                    però il sistema come fa a sapere se sta ribaltando dietro o di lato?
                    ci sarà un comando per il ribaltamento posteriore e uno per il laterale? oppure dei microswitch che rilevano dove sono innestati i fermi nell boccole (ovvero se sono dietro o sui lati)
                    E se i perni nelle boccole fossero ad azionamento pneumatico o idraulico comandati direttamente dalla cabina con un selettore a 3 posizioni (Dx, posteriore e Sx) che collegato al sistema di ribaltamento faccia inserire i pistoni posteriori solo quando si ribalta lateralmente? Non è una cosa molto macchinosa da realizzare, anzi! Gli switch sui perni non sarebbero necessari in quanto la centralina farebbe inserire le elettrovalvole dei pistoni posteriori solo nelle due posizioni di ribaltamento laterale. Ma se per fugare ogni dubbio qualcuno mandasse una mail alla Emilcamion chiedendo informazioni su quel prodotto???
                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Nico hai ragione pure tu....fosse così non devi enanche scendere dal camion per spostare le spine...tutto dal posto guida

Commenta

Caricamento...
                      X