MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stranezze Italiane

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Stranezze Italiane

Ragazzi, il topic "stranezze sta diventando enorme e poco consultabile... che ne direste se d'ora in poi chi ha notizie su stranezze d'Italia, le mette qui.. e chi ne ha di straniere o dal Web li mette in un altro apposito?... Dai, che è divertente..e di piu facile consultazione....

Perfetto Marcella, ottimo lavoro!
    [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

In effetti..cmq è segno che chi ha creato per primo il post "stranezze"..ha avuto un lampo di genio... .. ..basta guardare solo le visite ricevute...bè..ve la do io una stranezza..vista stanotte mentre tornavo a piedi dalla partita...un 697 blu..4 assi...con passo tra il 2 e il 3 moolto lungo...cassone con sponde basse in alluminio...e sopra..piattaforma aerea...almeno per me è una stranezza...
      [font=Fixedsys][size=4][color=black][i][color=lime].[/color][color=lemonchiffon].[/color][color=red].[/color]ce l'abbiamo [color=#00ff00]GR[/color][color=lemonchiffon]O[/color][color=lemonchiffon]0[/color][color=red]SSO [/color][/i][/color][/size][/font]

Commenta

vistooggi fermo al semaforo con l'eurocargo mi è passato di fianco un trasporto eccezionale di una trave in cemento....una 25ina di metri....e a parte il rimorchio 4 assi la stranezza stava nella motrice....un bellissimo 3 assi Turbostar....pensavo un 480 sivi...ma (visto che mi è passato a 10 cm) ho letto bene la scritta...forse taroccata, 330.52 ..non avranno mica violentato il "48" mettendogli il motore dell'eurostar?????

ciaoooooooooo

Commenta

Si Max penso proprio fosse un tarocco il 330.52....

Per Piergigio: quello che hai visto è un Girelli 480S-2....8x4 fatto sulla base del 697 prima e del 300 poi.
          cmq come allestimento è strano...in genere erano ribaltabili e poche betoniere
          Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da Friz
            Si Max penso proprio fosse un tarocco il 330.52....
            Non mi stupirei se avessero semplicemente cambiato la targhetta sulla portiera
            [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

Originalmente inviato da iveco
              Non mi stupirei se avessero semplicemente cambiato la targhetta sulla portiera
              si, ovvio, mi riferivo a quel tipo di taroccamento

Commenta

sicuramente han cambiato le targhette
                qui da me gira uno Stralis AS580 tra parentesi l'altro giorno era posteggiato assieme ad uno Stralis AT450 Euro5....il primo che vedo su strada. entrambi bilici

Commenta

pensa che io giravo su uno Scania R740... (il taroccamento però l'aveva fatto il mio capo...)
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

E che dire dell'EuroTech 420E83 di un padroncino di Cremona?

Commenta

Ciao!Ottima idea quella di dividere in due questo topic di grandissimo succeso!Bravi!!!!!
                      Dunque,questa è una stranezza tutta Feltrina: la "Casa della frutta" negozio di frutta e verdura in centro a Feltre,aveva come camion frigo un MB 2 assi da cantiere...mai vista una cosa del genere,non ricordo se era 4x4 o no,son tanti anni che non lo hanno più....altra stranezza era che aveva le catene automatiche,il primo camion che vidi con su quel dispositivo...
                      [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

Io ho visto una cosa simile però il camion era un Iveco turbozeta 50, trasportava materiale di scarto delle macellerie.

Commenta

Oggi 2 stranezze...aereoporto di Capodichino a Napoli un Daily mezza cabina e un 160NC trattorizzato con passo lungo con una "gobba" dietro la cabina che non so a che servisse, comunque si trattava di bilico cisterna che fa rifornimento agli aerei....sono stranezze solo per metà visto che dentro un aereoporto se ne vedono a calci nel sedere di mezzi così..
                          [SIZE=2]ATTENTO! SETTEETTRE![/SIZE]

Commenta

potrebbe essere la zona dove alloggiano le pompe ...per spingere il kerosene ....oppure un "vano di carico" per tubi
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Adesso che ci penso...aveva delle bobine..quindi penso che si trattasse della zona dove alloggiano i tubi....proprio come hai detto tu Belinone.. Adesso mi sono ricordato che qualche mese fa ero sulla statale 195 all'altezza della SARAS quando mi ritrovai davanti una betoniera..era un Iveco Eurotrakker 6x4..beh..nonostante l'allestimento aveva l'attacco completo per rimorchio...
                              Ultima modifica di Motivo: mi sono ricordato un'altra stranezza...

Commenta

Azzardo un ipotesi riguardo all' eurotrakker betoniera, forse adottava un allestimento intercambiabile, e quindi aveva anche il gancio di traino per poter trainare il carrellone in abbinamento con il cassone ribaltabile(qui circola un 8x4 con carrozzeria intercambiabile e gancio traino).
                                Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

No no...niente attrezzatura intercambiabile...ho guardato apposta per capire se si trattava di una sorte di scarrabile o "cassa mobile" come hai detto tu...niente stabilizzatori o zampe e nessun controtelaio..poi da queste perti queste soluzioni non vengono adottate...secondo me all'inizio il telaio era destinato ad un'altro allestimento...poi non sò...

Commenta

se è una betoniera anche se ha il gancio e le prese dell'aria non può avere il rimorchiabile.....infatti le betoniere non possono agganciare il rimorchio.

cmq non sono rare le betoniere con la campana....però in genere non hanno le prese dell'aria e dei fari

Commenta

magari usano la campana per un rimorchio leggero o meglio carrello... che non rientra nei rimorchi

Commenta

So che non possono agganciare rimorchi..però questa aveva l'attacco completo, campana,luci e freni...era anche pulita quindi si sono visti bene..per me l'ipotesi più plausibile è quella del telaio inizialmente creato per un altro allestimento...

Commenta

però la cosa è strana ... perchè
                                          visto che le beton non possono trainare .... in fase di immatricolazione ??? che documenti hanno prodotto ? la campana e i vari attacchi devo essere per forza riportati sul libretto ...e quindi creerebbe un controsenso

Commenta

io so di ingenieri che fan problemi solo per la campana senza attacchi dell'aria in sede di revisione per le betoniere.......ovver oquelli delle nostre parti

ma è possibile avere la campana e tutti gli attacchi ma non avere la massa rimorchiabile sul libretto, e quindi non avere la facoltà di traino?

cmq è una bella stranezza all'italiana il fatto che la betoniera non possa agganciare il carrellone.....chissà poi perchè

Commenta

O.T. Friz ...Marcella non vuole che la chiami betoniera ma bensì betomiera lo sai che ha queste cose ci tiene

Comunque , si disquiseva su msn del fatto strano ....

e effettivamente marcella non ha tutti i torti , afferma che :

Sia nata come macchina da allestire e che poi l'allestitore stesso abbia provveduto ad immatricolare il tutto .....
                                              Sul libretto risulterebbe :
                                              autotelaio da allestire ed immnatricolare a cura dell'allestitore e quando si tratta di grossi allestitori .... non passano dalla MTC ,ma prendono le targhe in stock ....

A quanto pare anche stavolta la mitica marcella ha risolto l'arcano
                                              Ultima modifica di

Commenta

Infatti, su molti libretti, esiste la dicitura"Autotelaio da allestire ed omologare a cura dell'allestitore entro tot gg.".. Per cui, un camion, non nato specificatamente per le autobetoniere (come si usava una volta), usciva come semplice carro, poi veniva allestito, ed il libretto veniva mandato in MCTC per la omologazione e veniva consegnato al cliente con il foglio di via provvisorio.. sino all'effettiva omologazione come da contratto, ora invece, da quanto ne so vengon consegnati camion targato e libretto.. e quindi ancor piu facile... Per le successive revisoni, se la campana viene coperta (come succede in molti casi), solo un ingegnere pignolo andrebbe magari a controllare..

Comunque questo è per le macchine nate non specificatamente per le autobetoniere.. nel caso in cui il camion è realizzato per la betoniera.. allora li cambia... non dovrebbe avere nulla già prima dell'uscita dello stabilimento di produzione, o dell'importazione in Italia

Commenta

Ma perchè dare di serie un telaio con l'aggancio completo per rimorchi? almeno questa è la domanda che mi pongo leggendo la tua risposta comunque molto plausibile...uno all'acquisto del telaio non dovrebbe scegliere se installare o meno l'attacco completo per rimorchi? Qua capita spesso di incontrare motrici con attacco completo che però non agganciano nessun rimorchio perchè il padrone non ne dispone. Penso che il padrone sappia se è il caso di metterlo o meno anche in previsione di un acquisto di un rimorchio, sennò sarebbero soldi buttati...

Commenta

Beh trattandosi di grossi allestitori credo che quando fanno un ordine ... prendano in grandi quantità ..... una volta deciso il prezzo la casa madre manda quello che ha disponibile .... e magari nel mucchio ... uno era allestito in quel modo

Commenta

Se io chiedo un autotelaio per M.O.e non specifico a cosa serve, la fabbrica (o l'importatore), che cappero ne sa? Ed allora lo manda completo, se invece, compro un autotelaio specifico per betoniera, vista la legislatura vigente, non mettono il gancio e le varie prese pneumatiche e elettriche...

Commenta

Nel caso della flotta è probabile che un telaio così sia finito in mezzo come dice Belinone, ma se è come dici tu Trakker, perchè la ditta non chiede esplicitamente al compratore se vuole un attacco o meno?

Commenta

Perchè molto acquirenti, chiedono un tealio per M.O. senza specificare... ed allra il costruttore manda la macchina in allestimento standard all'allestitore

Commenta

Quindi avere un attacco rientra nell'allestimento standard...e l'attacco viene messo comunque a meno che l'acquirente chiede di non installarlo...e io che credevo fosse il contrario...che fosse il produttore a chiedere all'acquirente se richiedeva particolari installazioni o viceversa l'acquirente chiede al produttore di mettere l'attacco..in poche parole credevo che l'attacco fosse un optional...

Commenta

Caricamento...
                                                            X