MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non Mi Passa La Voglia Di Guidare Un Camion?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Non Mi Passa La Voglia Di Guidare Un Camion?

Ciao a tutti,
    mi rifaccio vivo dopo alcuni mesi e vi avevo chiesto consigli se potevo a 45 anni farmi la patente C-E e andare a fare l'autista come dipendente. Tutti voi mi avevate scongliato di farlo per 1000 ragioni ma ora mi è tornata una voglia incredibile di guidare un bel camion, magari un bel Scania con rimorchio vasca per la ghiaia. Ora c'è la rottura delle 280 ore di corso di formazione che va fatta per chi non possiede già la C.
    Ragazzi, sono un pazzo se a 45 anni mi faccio la patente a vado a guidare un camion? Troverò poi una società che mi assume come dipendente senza alcuna esperienza?? Vi ringrazio molto.
    Stefano di Padova

Allora sei un caso grave e irrecuperabile.... ...in ogni caso..per il fatto delle 280 ore..meglio conosciute come CQC (Carta Qualificazione Conducente) pare che l' abbiano posticipato in autunno( sta anche scritto nel post apposito)...quindi se ti sbrighi và a finire che te le eviti pure ste 280 ore...il sottoscritto poi aggiunge che...conoscendo la burocrazia e le lungaggini italiane...sono quasi certo..che non se ne farà più nulla...dopo la parte "tecnica" torniamo all' annoverosa questione se saltare o meno in cabina... ..data la tua ricaduta...indice di una smisurata passione e volontà...io ti dico che se non hai nulla da perdere...VAI!!!...come diceva la pubblicità ALFA..."IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE!!!" ..IN BOCCA AL LUPO!!

Commenta

Ciao, mi ricordo di te! Eri gentile e disponibile anche mesi fa! Grazie!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Ti dico la mia...ho 20 anni...e sono 20 anni che letteralmente sbavo per i camion...pensa...in estate sono capace di alzarmi alle 6 di mattina,dopo magari esser andato a dormire alle 4 solo perchè so che in campagna alle 6.30 arriva l' autotreno a caricare i pomodori...una volta li, mi basta sentire il rombo del 190-48 di turno...o del 143-500 e già sto meglio...sono forse malato?? la passione è una "brutta bestia"..ti porta a fare cose che neanche immaginavi di poter fare...ci sono persone che,magari come te...ad un certo punto della vita,con un lavoro affermato,una famiglia,soldi a palate...si sono messi in discussione...e magari hanno fatto il giro del mondo in bici mollando tutto..e ora sono le persone più felici del mondo...un mio prof diceva sempre.."avete ali molto più grandi di quello che pensate...le dovete solo saper spiegare bene"..credo che sia aderente alla tua situazione..se davvero ti piace, non ci dormi la notte,non desideri altro...quando vedi i camion ti senti peggio di quando sei innamorato ...buttati...rischia..e vedi come và..le difficoltà ci sono eh...ma poi perchè dovrai arrivare alla vecchiaia magari con il rimorso di questa esperienza mancata??...ripeto buttati (secondo me)...ma conserva sempre qualcosa di "riserva"..tipo..soldi,agganci nel mondo del lavoro,conoscenze ecc...se le cose dovessero andare male..almeno poi non sei costretto a fare la fame...io più di questo non ti posso dire..poi vedi tu..a 45 ne avrai viste e sentite...quindi..saprai meglio di me come muoverti...ciao!!

Commenta

Originalmente inviato da Piergigio
          Ti dico la mia...ho 20 anni...e sono 20 anni che letteralmente sbavo per i camion...pensa...in estate sono capace di alzarmi alle 6 di mattina,dopo magari esser andato a dormire alle 4 solo perchè so che in campagna alle 6.30 arriva l' autotreno a caricare i pomodori...una volta li, mi basta sentire il rombo del 190-48 di turno...o del 143-500 e già sto meglio...sono forse malato?? la passione è una "brutta bestia"..ti porta a fare cose che neanche immaginavi di poter fare...ci sono persone che,magari come te...ad un certo punto della vita,con un lavoro affermato,una famiglia,soldi a palate...si sono messi in discussione...e magari hanno fatto il giro del mondo in bici mollando tutto..e ora sono le persone più felici del mondo...un mio prof diceva sempre.."avete ali molto più grandi di quello che pensate...le dovete solo saper spiegare bene"..credo che sia aderente alla tua situazione..se davvero ti piace, non ci dormi la notte,non desideri altro...quando vedi i camion ti senti peggio di quando sei innamorato ...buttati...rischia..e vedi come và..le difficoltà ci sono eh...ma poi perchè dovrai arrivare alla vecchiaia magari con il rimorso di questa esperienza mancata??...ripeto buttati (secondo me)...ma conserva sempre qualcosa di "riserva"..tipo..soldi,agganci nel mondo del lavoro,conoscenze ecc...se le cose dovessero andare male..almeno poi non sei costretto a fare la fame...io più di questo non ti posso dire..poi vedi tu..a 45 ne avrai viste e sentite...quindi..saprai meglio di me come muoverti...ciao!!
          quoto in pieno....il tuo caso sembra proprio disperato!

ps Piergigio for president!
          Giovanni

Commenta

Si e magari butta i sacrifici di una vita al vento, sperando qualche ditta a 45 anni, senza esperienza, fresco di patente magari ti consegni in mano un bel bilico ribaltabile.. Babydriver e Piergigio comprendo il vostro entusiasmo dovuto alla vostra giovane età dove si sogna, si è abbastanza spensierati e si pensa che tutto sia possibile, ma credete che sia na cosa facile, al momento non c'è posto per gente che ha la patente da anni, che ha l'esperienza,.. e l'amico qui vorrebbe uno Scania in mano.. ma la sezione "cerco lavoro" delle varie riviste l'avete mai sfogliate? Sono piene di gente con esperienza pluridecennale che non trova lavoro... Mhà? Saranno per caso persone che non hanno voglia di lavorare?

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
              Si e magari butta i sacrifici di una vita al vento, sperando qualche ditta a 45 anni, senza esperienza, fresco di patente magari ti consegni in mano un bel bilico ribaltabile.. Babydriver e Piergigio comprendo il vostro entusiasmo dovuto alla vostra giovane età dove si sogna, si è abbastanza spensierati e si pensa che tutto sia possibile, ma credete che sia na cosa facile, al momento non c'è posto per gente che ha la patente da anni, che ha l'esperienza,.. e l'amico qui vorrebbe uno Scania in mano.. ma la sezione "cerco lavoro" delle varie riviste l'avete mai sfogliate? Sono piene di gente con esperienza pluridecennale che non trova lavoro... Mhà? Saranno per caso persone che non hanno voglia di lavorare?
              Concordo...infatti non ho dimenticato di mensionare che ci sono cmq delle difficoltà..poi però scusa una cosa...in senso buono, mi vien da dire.."ma parli proprio tu?" ..nel senso..tu, che con la tua tenacia sei andata contro tutti e tutto e ti ritrovi a fare quello che forse i tuoi non prospettavano per te...(ricordo bene?)....hai detto tu stessa che hai buttato al vento studi,università, tirocini per seguire la tua passione..è verisismo che erano altri tempi..tu poi sui camion c' eri nata..quindi era il tuo pane quotidiano..era già del settore insomma...invece il nostro amico a quanto pare è totalmente a digiuno..ma quel che vorrei sottolineare,prendendo spunto dal tuo caso..è che, con la tenacia e la passione,si superano molte difficoltà..ripeto..si fanno cose,a parer mio...che neanche immaginavamo...quindi..perchè non dare un po di speranza e di incoraggiamento a tutti ...pur ricordando le 1000 difficoltà che ci sono...

P.S..per Babydriver...semmai mi dovessi candidare deduco che un voto ce l'ho già...

500 messaggi!!!!! piccolo O.T

Commenta

Beh,bisogna anche dire che Trakker,quando ha deciso di entrare nel mondo dei camion (entrare andrebbe virgolettato perchè c'è sempre stata) aveva più o meno la nostra età Piergigio....non 45 anni....però,come diceva una pubblicità "impossible is nothing" Se penso che mio zio s'è fatto la C dopo i 40 anni ed ha cominciato a lavorare in questo settore quando ne aveva 50 e più...perchè non dovrebbe farcela anche il nostro amico??? Sicuramente è molto difficile,ma la speranza è l'ultima a morire...
                Ultima modifica di FIAT-ALLIS HD41; 01/08/2006, 17:11. Motivo: errore di battuta,accidenti a me che voglio scrivere di fretta!

Commenta

mah......se non hai esperienza fatichi a trovare lavoro da autista a 20 anni.....figurati a 45.
                  secondo me scusa se son così diretto, ma ci vorrebbe un vero e proprio miracolo a trovare lavoro da autista alla tua età.....a meno che non hai qualche amico nel settore disposto ad assumerti
                  Fede, BID Division Member

Commenta

Grazie a tutti! Mi avete ucciso dicendomi la verità! Buone vacanze.

Commenta

Beh non ti abbattere,intanto fatti la C così qualche guida te la fai....poi non si sa mai,ti ripeto,mio zio ha fatto l'autotrasportatore (nel settore degli alimentari e dell'abbigliamento) quando aveva 50 anni....per carità,il primo lavoro gliel'ha dato un suo amico,poi nelle altre ditte c'è entrato però...non so se ha avuto solo fortuna...boh,intanto però è riuscito a fare il camionaro.

Commenta

Copland, non non volevamo ucciderti, ma purtroppo la nuda verità è questa.. Dimmi, onestamente, se tu avessi un camion pagato fior di migliaia di Euro, e ti si presenta uno davanti dicendoti: "Ho 45 anni, ho appena preso la patente e non ho mai guidato un camion.... " Che faresti? Come hanno detto altri, io non dovrei parlare, visto che ho buttato alle ortiche un diploma, un pezzetto di università e 5 anni di praticantato negli studi degli ingegneri, ma io lo feci 20 anni fa circa, con mio padre che aveva già un attività ed io che a 19 anni avevo già avuto (anche se abusivamente) per le mani tanti di quei camion e di quelle MMT che molti patentati di sto forum non avranno in una vita, addirittura camion con dietro il carrellone... ed avevo neanche 19 anni, avevo un nomea, ero figlio di Tizio, preso tutto dal padre.. e che alla fine il padre lo ha pure superato... e che se saltava un lavoro, dopo una settimana ne avevo un altro.. in una terra amara che è la Calabria, ma ripeto, io ero conosciuta in tutta la fascia Jonica, ero un riferimento... ed eran altri tempi, dove il lavoro ci stava..ora è molto complicato.. E quando passai alla E, dopo pochi giorni ero su un 190F35T... e poche settimane dopo su un 190.38Special...ma il proprietario dei camion sapeva chi ero.. Se tu avessi qualche amico che ti desse la possibiltà, allora, avanti tutta!!! Se poi vuoi, armati di santa pazienza, fatti amico qualche autotrasportatore, fa qualche viaggio con lui, rubagli qualcosa del mestiere con gli occhi e la testa, fai la patente.. e chiedi se ti fa provare... hai visto mai? I Gatti di Vicolo Miracoli tantissimi anni fà cantavano: "Prooooooova"

Commenta

copland, ti dico quello che farei io:

1- intanto per guidare ti serve la patente, almeno la C o meglio la CE (imparando la teoria di come si guida con rimorchio forse impari anche qualcosa di piu)

2-per cercare lavoro, se veramente hai la passione,se (come disse trakker in qualche altro topic) "ti emozioni ogni volta che senti andare in moto un motore sotto il popò" mi accontenterei anche di stare sopra un eurocargo che fa la distribuzione dei gelati...

3-rivolgiti a qualche tuo amico che è del mestiere, che, oltre a sentire un parere competente su quello che stai per fare, ti puo anche dare qualche consiglio piu "pratico", (considera che stando nel campo magari sente qualcuno che necessita di un autista)

capisco la tua situazione, ma valuta prima tutte le variabili prima di fare qualche errore...io metto la famiglia, specialmente se con figli, davanti a tutto...
                          poi queste sono parole di un 20enne, ovviamente sei libero di fare come credi...
                          Giovanni

Commenta

ciao copland, vedo che sei in linea, attendi il mio messaggio....

Commenta

quando si ha una passione come la nostra è inutile e sbagliato opporvi resistenza, a meno che non si voglia tradire se stessi...

fai subito la patente!
                              Se poi non trovi lavoro come dipendente ti compri una betoniera e lavori per qualche calcestruzzaio, così non devi pregare la carità a nessuno!

C'è una grossa azienda che produce calcestruzzo, immagino che in questa sede non possa citarne il nome, che tramite la propria finanziaria ti compra il mezzo nuovo e glielo paghi negli anni...
                              Direi che il gioco é fatto

Commenta

carissimi tutti, siete veramente gentili a darmi tutti questi consigli. Volevo replicare a Trakker: tu dici che un azienda non mi assume perché ho 45 anni. Ok, ne prendo atto. Ma tu rispondimi a questa domanda: se tu fossi titolare di un azienda di trasporti e ti si presenta davanti 2 autisti neo patentati, uno ha 20 anni e l'altro ne ha 45. A quale dei 2 daresti un nuovo Scania 620 cv? Chi dei 2 si sente più responsabile secondo te? Uno di 20 anni o uno che ne ha 45 di anni? Io vedo i ragazzi come corrono in macchina, a 20 anni sono tutti spericolati, a 45 anni uno è più maturo e più responsabile delle sue azioni. Personalmente, non darei mai a un 20 enne un Scania nuovo di pacca dal valore di 200.000 euro. A uno che ne ha 45, a parità di inesperienza, più volentieri e mi sentirei più tranquillo dando un mezzo dal valore importante a una persona matura, più cosciente, più responsabile e soprattutto più prudente. Che ne pensate? Sbaglio?

Commenta

grazie mille Stefano, terrò in evidenza il tuo suggerimento. Ciao

Commenta

Ciao, comunque e vero c'e un pò di crisi in giro, con i ritmi che ci sono oggi le ditte non vogliono perdere tempo a imparare ai novellini. Qui dalle mie parti ci sono la maggior parte di ditte che la pensano così, che vogliono solamete delle persone mature ed esperte a bordo dei loro mezzi. Pero ci sono anche datori che la pensano diversamente, dicendo che un ragazzo giovane impara più in fretta il mestiere,già più riflessi, e lo possono pagare in meno, e mi sa che hanno pure il contributo di soldi dalla regione per il lavoro giovanile. Va bè però un consiglio che ti voglio dare, provaci, prenditi la patente e ti fai il giro di tutte le ditte della tua zona, se va male però almeno ci ai provato,e meglio averci provato che strare con il rimorso per sempre! in bocca al lupo

Commenta

Bhè..si in effetti..se fossi il titolare di una ditta...sinceramente a parità di neopatentati lo darei al 45 enne....anche se non dovrei dirlo..perchè io di anni ne ho 20... ..in ogni caso è valido anche il consiglio della betoniera..una ditta della mia zona ha praticamente venduto ai suoi autisti il mezzo che guidavano tutti i giorni..e poi,quest' ultimi glielo pagavano piano piano...oppure se non ricordo male, la ditta stessa detraeva qualcosa al "padroncino", da ogni pagamento che ricevevano dovuto allo scarico del cemento...tieni bene in considerazione questa alternativa...oppure...anche se io predico sempre della volontà ecc..bla bla bla... non nascondo le difficoltà..e allora sai che ti dico?? La patente prendila cmq..non credo che ti pesi..anzi....e così un giretto sul camion te lo fai già...poi fatti amico qualche padroncino( se non erro dissi che una sera ne hai seguito uno fino a quando non ha parcheggiato il camion sotto casa ) o qualche autista di una ditta...e inizia a farci qualche viaggetto..verdrai che alla fine,conquistando la sua fiducia qualche guida di camion ci esce sempre( a te interessa guidare il camion,non fare il camionista..giusto?)...e poi metti che il padroncino si vuole ritirare...a qualcuno il camion dovrà pur darlo no??
                                      Ultima modifica di Piergigio; 02/08/2006, 11:54.

Commenta

mah se ti accontenti di andare in giro a 45 anni per lo stesso stipendio che danno ad un 20enne (tieni conto che il 20enne non ha una famiglia da mantenere...quindi non gli offrono 2000€ al mese per un camion)

io se avessi da dare un camion lo darei al ragazzo di 20 anni, perchè lo pago meno.
                                        poi il ragazzo di 20 anni posso vederlo come una risorsa per il futuro, ha davanti 40 anni di guida, posso sperare che se diventa bravo stia tutta la vita da me e così non abbia il problema di trovarmi un autista nuovo.

poi per la carità se ti presenti tu che di anni ne hai 45 e vieni a lavorar da me per gli stessi soldi...bne venga senz'altro sei più responsabile di un 20enne.

ha ragione anche Stefano, ma personalmente non mi comprerei un mezzo d'opera mia se non ho mai guidato un camion in vita mia.
                                        tieni conto che se ti capita un incidente in cantiere e sei dipente al limite ti licenziano. se il camion è tuo sborsi qualche decina di milgiaia di euro per aggiustarlo.

la patente puoi prenderla che non è mai sprecata.
                                        poi magari ti puoi cercare qualche lavoretto tipo distribuzione o consegne, dove in genere non richiedono esperienza ( e vai in giro che un Eurocargo o simili) poi fatta esperienza vai a far domanda da qualche altra ditta per qualche camion più grande.

il più è trovare chi ti fa fare esperienza.
                                        se hai l'esperienza che tu abbia 25 anni o ne abbia 50 sempre 5 anni di esperienza hai, quindi trovi lavoro tanto uguale
                                        Fede, BID Division Member

Commenta

Ciao, ma quando mai si affida il nuovo camion (anche se non è uno Scania da 620 cv) al novellino? Al massimo il mezzo nuovo se lo prende il veterano di comprovata fiducia, al bocia si scarica il vecchietto di turno...

Commenta

Concordo con te fino ad un certo punto!Io ad esempio ho scartato il nuovo per il vecchio!Ed il nuovo è andato al bocia poichè tengo il vecchio come se fosse un nuovo anche se ritengo da parte mia di importanza massima il soldo!in primis!Poi ognuno la veda come vuole e chi vuol capire capisca...
                                            Originalmente inviato da gmc
                                            Ciao, ma quando mai si affida il nuovo camion (anche se non è uno Scania da 620 cv) al novellino? Al massimo il mezzo nuovo se lo prende il veterano di comprovata fiducia, al bocia si scarica il vecchietto di turno...

Commenta

sto cercando qualcuno che mi faccia fare esperienza c' e qualcuno che puo' darmi i nomi di qualche ditta al nord e al centro? grazie dell'aiuto fin da ora

Commenta

Caricamento...
                                              X